Certificati di investimento - Cap. 1 (11 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Nel caso degli worst of ( a me particolarmente indigesti)la mia valutazione di sono SPESSO inefficienti ricalca una mia esperienza personale ma anche un'analisi di base per come sono strutturati.Anzitutto non esprimo mai verita' assolute ma preciso sempre IMHO , altrimenti avrei scritto con tono sentenzioso (e quindi ridicolo) GLI WORST OF SONO STRUMENTI FINANZIARI INEFFICIENTI .
Cerco di argomentare anche perche' il confronto e' bene accetto. IO non pretendo che l'industria cert. crei il cert THE BEST OF.
Ma sulla base di una semplice scienza statistica creare un prodotto dove (ad. es.) se su 4 sottostanti 1 perde e 3 guadagnano io perdo su tutti e 4 , lo considero inadeguato strutturalmente.Vado oltre, il cert piu' importante nel mio PTF in questo momento e'il 2676 ( 3 valute).Ne apprezzo molto il concetto di DEPREZZAMENTO MEDIO che e' sideralmente lontano dal dire se una delle tre valute a scadenza si deprezza oltre il 50% ti penalizzo anche sulle altre 2 a prescindere dal loro andamento.Mi sembra molto piu' equilibrato nel rispettare e non penalizzare gli interessi di chi sottoscrive.
Poi se uno mi spiega che per calcolo statistico/probabilistico il worst of da me sopra riportato non e' penalizzante (strutturalmente)per chi lo sottoscrive sono pronto in qualsiasi momento a ricredermi.

Il calcolo statistico/probabilistico dipende sempre dal periodo che prendi in esame... quindi è, per forza di cose, relativo.
Se dici che una cosa succede spesso (in assoluto), le dai un certo peso. Se dici che succede spesso in date condizioni, il significato cambia.
I worst of vanno bene in certi contesti di mercato. Diversi hanno anche un premio in caso di rimborso anticipato. Pertanto in alcune fasi sono addirittura più premianti. Ma è naturale proprio perchè c'è il rischio maggiore di dover considerare più sottostanti.
Infine, come ti diceva già Leon, gli emittenti confezionano i prodotti in base alle richieste del mercato, non per loro tornaconto. Se esistono i worst of, è perchè in un determinato periodo sono stati sollecitati. Lo stesso discorso si può fare per tutti i certificati... si va a "tendenze").
 

NoWay

It's time to play the game
Io ho trovato interessante questo tipo di struttura cosa ne pensate
IT0006734260

Buona serata son cotto

Di questo tipo di certificati trovo interessante la possibilità di ottenere una quota-cedola per ogni sottostante e il premio in caso di rimborso anticipato. Non apprezzo il fatto che non ci sia effetto memoria (ma questa è una mia "deformazione"... :)).
 

Gingill1

Forumer storico
Di questo tipo di certificati trovo interessante la possibilità di ottenere una quota-cedola per ogni sottostante e il premio in caso di rimborso anticipato. Non apprezzo il fatto che non ci sia effetto memoria (ma questa è una mia "deformazione"... :)).

Maury io sono anziano..........la "memoria" oramai è andata :eek:
 

leon3037

Forumer storico
Fare un calcolo statistico/probabilistico la vedo dura visto che devi tener conto di molti fattori..però possiamo fare dei confronti dei vari certificati e capire per grandi linee le diversità.
Un top bonus avrà una barriera non molto distante dallo strike e un bonus non troppo elevato, un bonus cap avrà una barriera più bassa e un bonus più alto rispetto al top bonus; i worst of hanno bonus più elevati e barriere intorno al 50%. Secondo te qual'è il motivo per cui l'emittente struttura un certificato con queste ultime caratteristiche? La risposta te l'ha data amanita con l'esempio delle scommesse sportive,dove hai un moltiplicatore ad ogni evento che aggiungi, più eventuali bonus se superi un certo numero di eventi che giochi.
Ovviamente l'emittente sa che è più facile ottenere un risultato positivo con un solo sottostante, quindi quando costruisce un certificato con un basket di sottostanti deve renderlo più appetibile abbattendo la barriera e aumentando il bonus.
.

Anche in questo caso vorrei dire la mia in questa lunga e validissima discussione che avete sostenuto nel fine settimana ( nello stesso tempo i vertici di MPS hanno lanciato un ADC lampo, 4 giorni a partire da oggi a un prezzo che non si sa) . Il processo è sempre inverso, non è che l'emittente deve renderlo più appetibile se ci mette dentro al basket 3 sottostanti aniziché 1: è il mercato che chiede barriere basse, più basse che si può; cedole alte, più alte possibili; frequenza mensile, non annuale; a memoria; barriera capitale europea. Tutte queste richieste, che portano al prodotto "ideale" per il retail, implicano che si debba ricorrere all'utilizzo delle basket option, altrimenti sul singolo sottostante viene fuori una cedolina dello 0,xx che non piace quasi a nessuno. Sull'inefficienza dei worst of se ne può discutere, certamente i basket non vengono costruiti a casaccio né tantomeno a simpatia, ma sono frutto di un'attenta analisi di correlazione: più c'è correlazione tra i vari componenti e più avare saranno le condizioni offerte, più c'è bassa correlazione e maggiori saranno le potenzialità. Può però accadere che a un certo punto due degli ipotetici tre titoli del basket si trovino già al 130% o giù di lì e che il worst of sia molto al di sotto dello strike: in tal caso il certificato seguirà un solo sottostante ( vedi oggi DE000A11AF26 di cui avete già scritto) e quindi ti offrirà le caratteristiche potenziali di un worst of ma con un solo sottostante da seguire. Insomma è certo che volendo, questo mercato ti stimola continuamente la fantasia..:)

Buona settimana a tutti
 

leon3037

Forumer storico
sapete dirmi qualcosa deve pagare la cedola di giugno anche vero???quindi stacca 9% o dico male???

ragazzi data rilevamento oggi un certi se lo acquisto la ex data è due giorni dopo giusto?quindi se compro oggi mi danno la cedola vero?

confermato 9%. Ex date 29 dicembre. Pagamento 2 gennaio 2017, quindi attenzione a prenderlo per le minus 2016 perché non compensa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto