Tocchi tanti punti.
Andiamo con ordine.
Da quando ho aperto questo thread, sono stra-sicuro di non aver mai detto che i certificati sono strumenti semplici che permettono guadagni stellari senza rischi. Al contrario ripeto sempre che sono investimenti complessi, che si devono fare dopo aver capito bene come funzionano e se si ha un'adeguata propensione al rischio. In condizioni avverse ci si può fare molto male.
Premesso questo... dico anche che hanno dei vantaggi indiscutibili (possibilità di guadagnare anche a fronte di ribassi moderati dei sottostanti e trattamento fiscale su tutti).
Tra le persone che citi conosco (purtroppo non di persona) solo Pierpaolo, che considero un autentico esperto del settore.
Non frequento seminari tenuti da traders.
Sono un autodidatta, molto "pane e salame". Cerco di leggere e di informarmi il più possibile per poter investire i miei risparmi senza fare troppi disastri.
Quando ho cominciato ad avvicinarmi ai certificati l'ho fatto perchè non ritenevo più remunerativo il rendimento offerto dalle obbligazioni (mia asset class preferita). Ho beccato anni borsistici buoni o almeno buoni per come sono strutturati i certificati. Ho guadagnato, ma non perchè sono bravo, semplicemente perchè in quel contesto lo strumento scelto era vincente. L'ultimo anno o meglio gli ultimi 15 mesi non sono stati così positivi, però mi hanno insegnato tantissimo. Sbagliando, ho tenuto in portafoglio dei phoenix con basket in cui ci sono Saipem o Ubi e il non essere intervenuto per limitare le perdite ha comportato posizioni davvero deficitarie. Ho capito che è meglio avere una gestione meno passiva del portafoglio. Quando cambiano le condizioni devono cambiare anche le nostre "risposte".
Su quelli che abbandonano il mondo dei certificati per scarsi risultati... sostengo una tesi forse impopolare. La "colpa" non è dei certificati, quanto piuttosto delle scelte d'investimento che si fanno. Esempio concreto e banale. L'ultimo anno gestito esclusivamente con operazioni di breve/brevissimo (magari approfittando delle inefficienze dei MM) avrebbe portato ad ottimi risultati.
Su promotori e consulenti che dire? Boh... non ne ho una grande opinione e, quindi, mi astengo.
Scusate per il pistolotto domenicale...