Volevo aggiungere che ho seguito con grande attenzione la discussione di fine settimana tra Noway e Giovecometa (con gli interventi di Leon ed altri) e condivido il punto di vista di Giovecometa, tranne la sua avversione ai basket worst of (come è ben chiaro dai miei acquisti).
L'autocallabilità è una condizione che permette ai MM di offrire rendimenti più "appariscenti" ma anche il worst of va in questa direzione. La moltiplicazione dei sottostanti (non scelti a caso come ha sottolineato Leon) favorisce la possibilità di offrire cedole o rimborsi allettanti (che altrimenti sarebbero di decimali).
Peraltro lo strutturatore non fa che acquistare una serie di opzioni, aggiungere il suo utile (e, a volte, anche quello del collocatore) e mettere il prodotto sul mercato. L'utile dello strutturassero è proporzionale alla quantità di certificati venduti. L'utile dell'investitore è proporzionale ai rischi che si accolla.
IMHO poiché ritengo che in caso di errata previsione sui titoli le perdite siano notevoli (l'anno scorso è stato molto istruttiivo, al riguardo,, cerco certificati con un buon cuscinetto di cedole, che mi possano abbattere significativamente il pmc.