Certificati di investimento - Cap. 1 (17 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

triale

Forumer storico
è un po' che fineco un tempo puntuale paga le cedole con ritardo... non lo può imputare all'emittente perchè avendo io anche directa vedo che directa paga la stessa cedola puntualmente ...
 

mac

Forumer storico
Operazioni di oggi:
- sell DE000HV8BHZ8 a 98,42 (mi sono stufato di aspettare l'eventuale rimborso a 111,2 il 28 novembre prossimo con un rendimento di circa il 14%)
- sell DE000HV4AZR8 a 92,25 (idem: cedola garantita del 11,5% il prossimo 21 settembre e poi il rimborso l'anno dopo con un premio di un altro 11,5% con il worst of telecom sotto strike del 25% ed al 13% dalla barriera)
- buy DE000CZ44V59 a 1135 (prezzo molto alto ma 12 cedole praticamente garantite d1 25 euro: pareggio a metà anno e gain di oltre il 17% fino al 1 rimborso possibile fra 1 anno; il worst of è al 15% sopra strike)
 

mac

Forumer storico
Volevo aggiungere che ho seguito con grande attenzione la discussione di fine settimana tra Noway e Giovecometa (con gli interventi di Leon ed altri) e condivido il punto di vista di Giovecometa, tranne la sua avversione ai basket worst of (come è ben chiaro dai miei acquisti).
L'autocallabilità è una condizione che permette ai MM di offrire rendimenti più "appariscenti" ma anche il worst of va in questa direzione. La moltiplicazione dei sottostanti (non scelti a caso come ha sottolineato Leon) favorisce la possibilità di offrire cedole o rimborsi allettanti (che altrimenti sarebbero di decimali).
Peraltro lo strutturatore non fa che acquistare una serie di opzioni, aggiungere il suo utile (e, a volte, anche quello del collocatore) e mettere il prodotto sul mercato. L'utile dello strutturassero è proporzionale alla quantità di certificati venduti. L'utile dell'investitore è proporzionale ai rischi che si accolla.
IMHO poiché ritengo che in caso di errata previsione sui titoli le perdite siano notevoli (l'anno scorso è stato molto istruttiivo, al riguardo,, cerco certificati con un buon cuscinetto di cedole, che mi possano abbattere significativamente il pmc.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

  • Alto