Certificati di investimento - Cap. 1 (48 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giovecometa4

Forumer attivo
Veramente il "se tutto va bene" è che rimborsi il prima possibile portando un guadagno percentuale annualizzato decisamente alto... :)
Qui siamo ad una distanza tra strike e sottostante contenuta, per cui se non tra 1 giorno e possibile ipotizzare alla prossima data di rilevazione il 24 -1-2017 un rimborso anticipato che permetterebbe (BEST OF) un incasso di 580 euro(su 10K) (2 cedole + 500 capital gain).Annualizzato corrisponde al 6,96%.
L'altra faccia della medaglia (worst of) ti porta ad una perdita, gia' sopra argomentata, di 4000 euro (sempre su 10K ).E' vero per onesta' intellettuale che ipotizzare zero cedole da qui al 24-5-2019 e' catastrofico,(sempre sotto barriera a tutte le date di ril),pero' non impossibile ( a me e' gia' successo con 2 cash collect con cedole trimestrali sempre sotto barriera sino a scadenza 2 anni, tranne le prime 2 pagate).
Quindi la domanda e'" quante di queste operazioni BEST OF devo azzeccare per coprirne la perdita di una sola?(WORST OF).
4000: 580= 6,89. Quasi 7 operazioni solo per pareggiare i conti.
Quindi per me IMHO, la strategia che sto adottando (visto che con quella sopra per i primi 2 anni ho a fatica ripreso i miei soldi)e' una ricerca spasmodica di cert, dove le opportunita ' di gain in caso di best of siano paritetiche a quelle di loss in caso di worst of.
Un esempio per tutti il 2676 (3 valute) con PMC a 650 penso di giocarmela alla pari:)
 

mac

Forumer storico
Dei punti critici sul mondo cert, da me toccati il piu' grave a mio giudizio resta la difficolta'(tutta psicologica) ad applicare lo stop loss ante evento barriera, meccanismo che richiede una grande disciplina mentale , che purtroppo nella maggioranza dei casi io non ho.Stamane stavo per acquistare 10k del XS1338555995. Pensavo la barriera e' stata toccata solo inLuglio/ Agosto 2013, il trend del sottostante non e' negativo e lo acquisto sotto la pari a 95.Inoltre non buttiamo via neanche la cedola del 4,8% annuo.
Poi pero' ho fatto un ragionamento opposto e mi sono chiesto: ma se si mette male e il sottostante inizia per 100 motivi a scendere ho la disciplina mentale per stopparlo in modo da non arrivare a barriera o sotto alla scadenza?In quest'ultimo caso come minimo perdo 4000 euro (95-55 di rimborso) mitigato da eventuali cedole incassate se sopra barriera ala date di ril.In una gestione passiva se va male in ESTREMO perdo 4000 euro(incassando zero cedole), se va tutto bene incasso 500 euro di capital gain+ 30 cedole x 0,4% ,in totale1700 euro.( sempre che non rimborsi prima).
Ecco questo tipo di operazioni fino ad ora a altamente compromesso la mia % di gain in cert.NON riesco a vendere finche' sono sopra barriera ( al massimo dimezzo la posizione) e quindi se va male le sberle sono pesanti
Il tutto e' SOLAMENTE una mia stretta personale esperienza. Spero in un aiuto di amici/colleghi per migliorare:)

Se confronti le massime perdite con i massimi guadagni allora, converrai, che una serie abbastanza garantita di cedole cospicue ti servono per pareggiare il conto. Questo si porta dietro la necessità della struttura worst of, oltre che della poca correlazione tra i titoli, per permettere di strutturare il certificato.
 

NoWay

It's time to play the game
Se confronti le massime perdite con i massimi guadagni allora, converrai, che una serie abbastanza garantita di cedole cospicue ti servono per pareggiare il conto. Questo si porta dietro la necessità della struttura worst of, oltre che della poca correlazione tra i titoli, per permettere di strutturare il certificato.

Non facciamo confusione... XS1338555995 ha come sottostante solo Telecom...
 

giovecometa4

Forumer attivo
Per me oggi i due casi ipotetici non hanno le stesse probabilità di verificarsi... domani si vedrà...
Cmq fai benissimo ad adottare la strategia che hai scelto... :up:
Anche i cash collect plus con doppia protezione mi piacciono. Ho il XS1386558149 sul rublo(PMC 990)
DEvo stare attento pero' mi sto infarcendo troppo di cert su valute, pero' nei 2 casi sopra detti li trovo molto molto molto piu performanti e protettivi dei classici bond in valuta dove se si svaluta mediamente di un 20% ti sei gia mangiato 3 anni di cedole:cool:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto