Certificati di investimento - Cap. 1 (64 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leon3037

Forumer storico
- buy DE000CZ44V59 a 1135 (prezzo molto alto ma 12 cedole praticamente garantite d1 25 euro: pareggio a metà anno e gain di oltre il 17% fino al 1 rimborso possibile fra 1 anno; il worst of è al 15% sopra strike)

Se Napoli - Real Madrid si giocasse oggi, penso che il Napoli riuscirebbe anche a giocarsi la qualificazione, ma purtroppo si giocherà a febbraio/marzo e vai a sapere quale sarà la condizione fisica delle due squadre.

Oggi paghi sei cedole anticipate ma da qui a giugno c'è tutto il tempo, ahimè, per i sottostanti di scendere sotto barriera ( 75%, non cosi lontana, senza effetto memoria). Da qui caro Mac direi che è azzardato definirle garantite " praticamente". La correlazione tra i 4 titoli tra l'altro è molto bassa ( Nokia 40% su tutte) ed è questo il motivo per cui riesce a pagare cosi. Insomma mi ha attirato sin dalla quotazione come prodotto, ma a questo prezzo a mio avviso si porta dietro molti più rischi che potenziali benefici. Volkswagen, attuale worst of, è al 109% dello strike. Prodotto con annesso specchietto per le allodole direi...

Ne approfitto per augurarti buone feste
:):)
 
  • Mi piace
Reactions: cd8

giovecometa4

Forumer attivo
Volevo aggiungere che ho seguito con grande attenzione la discussione di fine settimana tra Noway e Giovecometa (con gli interventi di Leon ed altri) e condivido il punto di vista di Giovecometa, tranne la sua avversione ai basket worst of (come è ben chiaro dai miei acquisti).
L'autocallabilità è una condizione che permette ai MM di offrire rendimenti più "appariscenti" ma anche il worst of va in questa direzione. La moltiplicazione dei sottostanti (non scelti a caso come ha sottolineato Leon) favorisce la possibilità di offrire cedole o rimborsi allettanti (che altrimenti sarebbero di decimali).
Peraltro lo strutturatore non fa che acquistare una serie di opzioni, aggiungere il suo utile (e, a volte, anche quello del collocatore) e mettere il prodotto sul mercato. L'utile dello strutturassero è proporzionale alla quantità di certificati venduti. L'utile dell'investitore è proporzionale ai rischi che si accolla.
IMHO poiché ritengo che in caso di errata previsione sui titoli le perdite siano notevoli (l'anno scorso è stato molto istruttiivo, al riguardo,, cerco certificati con un buon cuscinetto di cedole, che mi possano abbattere significativamente il pmc.
Dei punti critici sul mondo cert, da me toccati il piu' grave a mio giudizio resta la difficolta'(tutta psicologica) ad applicare lo stop loss ante evento barriera, meccanismo che richiede una grande disciplina mentale , che purtroppo nella maggioranza dei casi io non ho.Stamane stavo per acquistare 10k del XS1338555995. Pensavo la barriera e' stata toccata solo inLuglio/ Agosto 2013, il trend del sottostante non e' negativo e lo acquisto sotto la pari a 95.Inoltre non buttiamo via neanche la cedola del 4,8% annuo.
Poi pero' ho fatto un ragionamento opposto e mi sono chiesto: ma se si mette male e il sottostante inizia per 100 motivi a scendere ho la disciplina mentale per stopparlo in modo da non arrivare a barriera o sotto alla scadenza?In quest'ultimo caso come minimo perdo 4000 euro (95-55 di rimborso) mitigato da eventuali cedole incassate se sopra barriera ala date di ril.In una gestione passiva se va male in ESTREMO perdo 4000 euro(incassando zero cedole), se va tutto bene incasso 500 euro di capital gain+ 30 cedole x 0,4% ,in totale1700 euro.( sempre che non rimborsi prima).
Ecco questo tipo di operazioni fino ad ora a altamente compromesso la mia % di gain in cert.NON riesco a vendere finche' sono sopra barriera ( al massimo dimezzo la posizione) e quindi se va male le sberle sono pesanti
Il tutto e' SOLAMENTE una mia stretta personale esperienza. Spero in un aiuto di amici/colleghi per migliorare:)
 

NoWay

It's time to play the game
Se Napoli - Real Madrid si giocasse oggi, penso che il Napoli riuscirebbe anche a giocarsi la qualificazione, ma purtroppo si giocherà a febbraio/marzo e vai a sapere quale sarà la condizione fisica delle due squadre.

Oggi paghi sei cedole anticipate ma da qui a giugno c'è tutto il tempo, ahimè, per i sottostanti di scendere sotto barriera ( 75%, non cosi lontana, senza effetto memoria). Da qui caro Mac direi che è azzardato definirle garantite " praticamente". La correlazione tra i 4 titoli tra l'altro è molto bassa ( Nokia 40% su tutte) ed è questo il motivo per cui riesce a pagare cosi. Insomma mi ha attirato sin dalla quotazione come prodotto, ma a questo prezzo a mio avviso si porta dietro molti più rischi che potenziali benefici. Volkswagen, attuale worst of, è al 109% dello strike. Prodotto con annesso specchietto per le allodole direi...

Ne approfitto per augurarti buone feste
:):)

:eek: :eek: :eek:... :D
 

NoWay

It's time to play the game
Dei punti critici sul mondo cert, da me toccati il piu' grave a mio giudizio resta la difficolta'(tutta psicologica) ad applicare lo stop loss ante evento barriera, meccanismo che richiede una grande disciplina mentale , che purtroppo nella maggioranza dei casi io non ho.Stamane stavo per acquistare 10k del XS1338555995. Pensavo la barriera e' stata toccata solo inLuglio/ Agosto 2013, il trend del sottostante non e' negativo e lo acquisto sotto la pari a 95.Inoltre non buttiamo via neanche la cedola del 4,8% annuo.
Poi pero' ho fatto un ragionamento opposto e mi sono chiesto: ma se si mette male e il sottostante inizia per 100 motivi a scendere ho la disciplina mentale per stopparlo in modo da non arrivare a barriera o sotto alla scadenza?In quest'ultimo caso come minimo perdo 4000 euro (95-55 di rimborso) mitigato da eventuali cedole incassate se sopra barriera ala date di ril.In una gestione passiva se va male in ESTREMO perdo 4000 euro(incassando zero cedole), se va tutto bene incasso 500 euro di capital gain+ 30 cedole x 0,4% ,in totale1700 euro.( sempre che non rimborsi prima).
Ecco questo tipo di operazioni fino ad ora a altamente compromesso la mia % di gain in cert.NON riesco a vendere finche' sono sopra barriera ( al massimo dimezzo la posizione) e quindi se va male le sberle sono pesanti
Il tutto e' SOLAMENTE una mia stretta personale esperienza. Spero in un aiuto di amici/colleghi per migliorare:)

Veramente il "se tutto va bene" è che rimborsi il prima possibile portando un guadagno percentuale annualizzato decisamente alto... :)
 

mac

Forumer storico
Se Napoli - Real Madrid si giocasse oggi, penso che il Napoli riuscirebbe anche a giocarsi la qualificazione, ma purtroppo si giocherà a febbraio/marzo e vai a sapere quale sarà la condizione fisica delle due squadre.

Oggi paghi sei cedole anticipate ma da qui a giugno c'è tutto il tempo, ahimè, per i sottostanti di scendere sotto barriera ( 75%, non cosi lontana, senza effetto memoria). Da qui caro Mac direi che è azzardato definirle garantite " praticamente". La correlazione tra i 4 titoli tra l'altro è molto bassa ( Nokia 40% su tutte) ed è questo il motivo per cui riesce a pagare cosi. Insomma mi ha attirato sin dalla quotazione come prodotto, ma a questo prezzo a mio avviso si porta dietro molti più rischi che potenziali benefici. Volkswagen, attuale worst of, è al 109% dello strike. Prodotto con annesso specchietto per le allodole direi...

Ne approfitto per augurarti buone feste
:):)

Anzitutto buone feste anche a te, con l'augurio di un anno ricco delle soddisfazioni che meriti :cin:

Quanto alla tua analisi, che apprezzo, evidentemente c'è qualcosa che mi sfugge.
VW mi risulta quoti a 115,87% dallo strike (se è quella quotata sullo Xetra che prezza 140,9 contro 121,6 strike)
E' vero che la barriera cedole è al 75% ma, vista l'attuale sovra performance del titolo rispetto allo strike, è come se fosse al 65%
Certamente è azzardato definirle praticamente garantite ma un 35% di cuscinetto non è poco per nutrire una buona speranza che vengano ripagate.
Purtroppo questo certificato mi è venuto sotto gli occhi da poco (non nascondo che da un paio di mesi avevo smesso di seguirli) per cui non ho avuto l'opportunità di comprarlo ad un prezzo inferiore. Ma, sempre nell'ipotesi che un cuscinetto del 35-40% ad 1 anno sia accettabile, ritengo il rendimento "residuo" del 17% e più abbastanza soddisfacente. Poi, lo sai perché ne abbiamo già parlato, lo specchietto per le allodole del rendimento mi è indispensabile per venire attratto.

Comunque grazie per il warning; terrò il certificato sotto stretta osservazione
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

  • Alto