Certificati di investimento - Cap. 1 (37 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mac

Forumer storico
Non facciamo confusione... XS1338555995 ha come sottostante solo Telecom...
Mi stavo riferendo al discorso di giovecometa che ritiene i worst of molto penalizzanti. Io affermo che è l'unico modo per aumentare il valore delle cedole che, unitamente alla volatilità ed alla poca correlazione dei titoli, è l'unico modo per avere cedole "ghiotte", che (IMHO) è l'unico modo per abbattere (qualora incassate) il prezzo di carico e bilanciare l'eventuale evento cigno nero.
 

mac

Forumer storico
Anche i cash collect plus con doppia protezione mi piacciono. Ho il XS1386558149 sul rublo(PMC 990)
DEvo stare attento pero' mi sto infarcendo troppo di cert su valute, pero' nei 2 casi sopra detti li trovo molto molto molto piu performanti e protettivi dei classici bond in valuta dove se si svaluta mediamente di un 20% ti sei gia mangiato 3 anni di cedole:cool:

Ci spieghi perché doppia protezione?
Forse 1 sono el cedole ed 1 la barriera?
 

mac

Forumer storico
no, non è quella. I prodotti strutturati lavorano sempre sulle privilegiate di VW, codice VOW3. Ultimo prezzo 133,65

Il warning in realtà non è quasi mai diretto a te, so bene che sai fare le tue valutazioni, sai pesare rischi e vantaggi e quindi non compri solo perché lo scrive qualcuno. Ma dal momento che c'è tanta gente che legge, tanti silenti, allora ritengo opportuno contribuire in modo da evitare il più possibile il verificarsi di situazioni come quella che ha visto per oggetto il Reverse Bonus su Uni di Leontech

:)

... ed anche stavolta mi hai insegnato qualcosa... ;)

Ho preso nota del titolo diverso (altra circostanza di non immediata comprensione).

Quanto al reverse di Leontech, di cui ho sentito parlare ma di cui mi sono perso i dettagli, essendomi un poco allontanato da questo 3d, farò una ricerca per recuperare.

Ho notato, comunque, correggetemi se sbaglio, un ritorno di vivacità nel forum non appena il mercato è girato a rialzo. C'è poco da fare, il sottostante dei certificati sono le azioni per cui un mercato tonico riapre la voglia di acquistare.

Personalmente mi sono ripromesso solo switch, ma non giurerei di riuscire a mantenere la promessa.

P.S. I warning sono comunque sempre ben accetti :accordo:
 

giovecometa4

Forumer attivo
Ci spieghi perché doppia protezione?
Forse 1 sono el cedole ed 1 la barriera?
La doppia protezione consiste nel fatto che oltre alla barriera (in questo caso si parla di deprezzamento medio)se per caso il deprezzamento medio a scadenza supera il 40%e raggiunge ad esempio il 41% , tu se hai acquistato a 100 non hai il rimborso a 59 (100- 41 di D.M.) ma bensi' a 99.
Quindi a differenza di un normale cert sei penalizzato in % SOLO OLTRE IL LIVELLO DI DEPREZZAMENTO MEDIO.
 

giovecometa4

Forumer attivo
La doppia protezione consiste nel fatto che oltre alla barriera (in questo caso si parla di deprezzamento medio)se per caso il deprezzamento medio a scadenza supera il 40%e raggiunge ad esempio il 41% , tu se hai acquistato a 100 non hai il rimborso a 59 (100- 41 di D.M.) ma bensi' a 99.
Quindi a differenza di un normale cert sei penalizzato in % SOLO OLTRE IL LIVELLO DI DEPREZZAMENTO MEDIO.
Nel caso del cert. in questione il sottostante e' solo il rublo ( non piu' valute ) e quindi e' corretto parlare di barriera up.
Pero' il meccanismo di doppia protezione (barriera + penalizzazione % SOLO oltre barriera) e' esattamente come ti ho gia' spiegato.
Interessante vero? qui mi sento proprio con un doppio paracadute:D
 

mac

Forumer storico
Il concetto di deprezzamento medio mi è oscuro.
Al di la della penalizzazione favorevole, in caso di evento negativo (il cui meccanismo mi hai chiarito), come si calcola?
Mica è la media ponderata dei deprezzamenti? Se così fosse è un valore di difficile reperibilità e ciò non consente di stimare il fair value del titolo.
Sarei felice di approfondire perché ritengo anch'io questo certificato interessante (ho giusto da liberarmi di un certificato sulle valute che ha corso molto).
 

leon3037

Forumer storico
Ripropongo anche di qua e chiedo a Maurizio, se lo ritiene opportuno e utile, di pubblicarlo anche nella pagina iniziale

Ogni fine anno si intensifica l'attività di chi ha necessità di recuperare minusvalenze e le proposte con maxi cedoloni aumentano. Tuttavia non tutti possono effettivamente recuperare tali minusvalenze in quanto il criterio interpretativo differisce da intermediario a intermediario. Capita cosi che chi ha investito, ad esempio, sul certificato con cedolone al 22%, si renda conto solo " dopo" che in realtà quella cedola non è servita a recuperare le minus in scadenza entro fine anno. Vediamo quali sono le tre casistiche finora conosciute e relativi intermediari:

Banca Intesa, accredito lordo dei 220 euro, rettifica del prezzo fiscale in aumento della quota relativa al capital gain ( i.e. da 1000 a 1057,2) . Compensazione immediata delle minus ( ?)

Banco Popolare ( cosi come Credem, Unipol, Carige, UBI, Deutsche Bank, Mediolanum) accredito lordo dei 220 euro, rettifica del prezzo fiscale in ribasso della quota relativa alla cedola (i.e. da 1000 a 780 ). Nessuna compensazione

WeBank ( cosi come Fineco, Directa, IW Bank, Unicredit, Binck e la maggioranza delle altre banche), accredito dei 220 euro con compensazione immediata delle minus e prezzo fiscale inalterato ( 1000).


Chi avesse certezza del trattamento fiscale delle cedole con altre banche, lo aggiunga pure in questa lista cosi abbiamo una panoramica più completa
 

NoWay

It's time to play the game
Ripropongo anche di qua e chiedo a Maurizio, se lo ritiene opportuno e utile, di pubblicarlo anche nella pagina iniziale

Ogni fine anno si intensifica l'attività di chi ha necessità di recuperare minusvalenze e le proposte con maxi cedoloni aumentano. Tuttavia non tutti possono effettivamente recuperare tali minusvalenze in quanto il criterio interpretativo differisce da intermediario a intermediario. Capita cosi che chi ha investito, ad esempio, sul certificato con cedolone al 22%, si renda conto solo " dopo" che in realtà quella cedola non è servita a recuperare le minus in scadenza entro fine anno. Vediamo quali sono le tre casistiche finora conosciute e relativi intermediari:

Banca Intesa, accredito lordo dei 220 euro, rettifica del prezzo fiscale in aumento della quota relativa al capital gain ( i.e. da 1000 a 1057,2) . Compensazione immediata delle minus ( ?)

Banco Popolare ( cosi come Credem, Unipol, Carige, UBI, Deutsche Bank, Mediolanum) accredito lordo dei 220 euro, rettifica del prezzo fiscale in ribasso della quota relativa alla cedola (i.e. da 1000 a 780 ). Nessuna compensazione

WeBank ( cosi come Fineco, Directa, IW Bank, Unicredit, Binck e la maggioranza delle altre banche), accredito dei 220 euro con compensazione immediata delle minus e prezzo fiscale inalterato ( 1000).


Chi avesse certezza del trattamento fiscale delle cedole con altre banche, lo aggiunga pure in questa lista cosi abbiamo una panoramica più completa

Certo che è utile... ma lo riporto così o facciamo un discorso generale senza cifre specifiche?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto