Banco Bpm vede conclusione ispezione Bce su Npl a fine sem1 - Castagna
MILANO, 23 febbraio (Reuters) - Banco Bpm non ha ancora avviato la fase di dialogo con la Bce nell'ambito della procedure di ispezione della Vigilanza sugli Npl, che dovrebbe concludersi a giugno.
Lo ha detto l'AD Giuseppe Castagna a margine di un evento, aggiungendo che la nuova banca, nata dalla fusione tra Bpm e Banco Popolare effettiva dal 1° gennaio, non ha ancora ricevuto il nuovo requisito Srep assegnato dalla Bce per il 2017.
L'ispezione della Bce "si concluderà molto più avanti perchè c'è una fase propedeutica e poi una fase di dialogo che non è ancora partita e penso finirà per giugno", ha detto Castagna.
L'AD ha spiegato che la fase propedeutica dell'ispezione, quella cosidetta "on site", si è già concle l'istituto ha già tenuto conto nel bilancio degli elementi già emersi.
Inoltre ha ricordato che, in linea alle richieste delle Bce in fase di rilascio dell'autorizzazione per la fusione e quindi del piano presentato a marzo, l'aumento dicapitale a carico dell'ex Banco Popolare è stato destinato per ulteriori accantonamenti e aumento delle coperture.
Sul tema degli obiettivi Srep per il 2017, Castagna ha spiegato che dopo la fusione si è costituto un unico 'joint supervisoryteam' per il nuovo gruppo e che quindi è necessario del tempo aggiuntivo per comunicare il nuovo requisito rispetto alla scadenza di fine dicembe scorso per le altre banche sotto la Vigilanza unica della Bce.
"L'aspettiamo nelle prossimesettimane", conclude Castagna.