Certificati di investimento - Cap. 1 (5 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leon3037

Forumer storico
posso fare una domanda da ignorante sui certificate?
Se io mi volessi comprare un certificate su Bp con barriera 10 o mi vendessi un put Bp strike 10 è o non è la stessa cosa?
A scadenza se BP>10 incasso sia il certificate che il put, corretto?
Col put la mia perdita parte da <10, col certificate in genere parte da più su
In pratica mi conviene il certificate se?

a mercati chiusi provo a dirti la mia


tecnicamente sarebbe la stessa cosa, praticamente no. Shortando la put ti assicuri un premio che incassi subito e hai una perdita massima pari al controvalore controllato dalle opzioni. Utilizzando ad esempio Telecom come sottostante e una put 0,69 con scadenza maggio 2015, avresti un guadagno massimo di 47,91 euro ( 1 opzione controlla 1000 azioni) e una perdita massima in caso di azzeramento di TIT pari a 641 euro. Il punto di pareggio lo avresti attorno 0,63 ( -27% da 0,8625 che è prezzo attuale)

Di conseguenza potresti considerare quei 47,91 euro di massimo guadagno come il Bonus , inferiore all'8%.

Immaginando di voler comprare un Bonus Cap con stessa scadenza e stessa barriera, fatto 100 il prezzo di emissione e 8,625 il numero di certificati da comprare per controllare 1000 azioni TIT , riusciresti a costruire ai prezzi attuali un Bonus Cap con barriera discreta a scadenza a 0,69 euro (-20% da livello attuale) e Bonus del 20%. Viceversa, se tu volessi mantenere il Bonus intorno all'8% - premio massimo della put corta - potresti abbassare la barriera a 0,57 circa

In conclusione se shorti la put perdi meno se va sotto barriera ma guadagni massimo 8%, mentre con Bonus Cap guadagneresti 20% sopra barriera ma perderesti mediamente di più sotto barriera.

Esaurita la parte teorica, la convenienza tra i due la puoi misurare da solo trovando innanzitutto opzioni liquide sul sottostante e verificando poi se ci sono certificati con stessa scadenza. Tieni conto che in entrambi i casi venderesti volatilità e che sul Bonus Cap hai l'esotica che ne risente maggiormente e che per questo ti può anche dare più rendimento in caso di mancata rottura
 

Jackfol

Forumer storico
Giornata ideale (pomeriggio) per acquisti. C'è una marea di occasioni in giro. Peccato che scarseggia la liquidità.

Volevo chiedere a Leon su un argomento tabù per me.

E' fattibile ( e remunerativo) il trading multiday in marginazione con i certificati?
 

NoWay

It's time to play the game
Certificato del giorno:

Max Long Barrier IMI su Ftse/Mib XS1045080816

Valore Iniziale: 20.838,05

Scadenza: 4/04/2016

Barriera Discreta: 16.878,8205

Rimborso Finale:
- Max (100; Performance Positiva Ftse/Mib rispetto al Valore Iniziale) se Ftse/Mib > Barriera
- Performance Negativa Ftse/Mib rispetto al Valore Iniziale se Ftse/Mib < Barriera

Retail Hub - Dettaglio Prodotto
 

NoWay

It's time to play the game
15-05-2014 Avvisi - Rimborso anticipato
Rimborso anticipato - UNICREDIT BANK FTSE MIB AUTOCALLABLE 15.05.2017 EUR (ISIN DE000HV8AKM2)

Vi informiamo che lo strumento di seguito indicato sarà rimborsato anticipatamente cinque giorni lavorativi successivi il 15 maggio 2014 ad un importo complessivo pari a Euro 108 per ciascun certificato:

ISIN: DE000HV8AKM2
TLX Code: OV8AKM
Descrizione: UNICREDIT BANK FTSE MIB AUTOCALLABLE 15.05.2017

L’ultimo giorno di negoziazione è stato oggi 15.05.2014.
 

fabriziof

Forumer storico
12-05-2014Avvisi
Rimborso anticipato - UNICREDIT BANK FTSE MIB AUTOCALLABLE 07.11.2016 (ISIN DE000HV8A398)

Vi informiamo che lo strumento di seguito indicato sarà rimborsato anticipatamente il 19 maggio 2014 ad un importo fisso prestabilito pari a EUR 104 per ciascun certificato:

ISIN: DE000HV8A398
TLX Code: OV8A39
Descrizione: UNICREDIT BANK FTSE MIB AUTOCALLABLE 07.11.2016

L’ultimo giorno di negoziazione è stato pertanto oggi 12 maggio 2014.
altro rimborso in arrivo, 2,20% in 3 mesi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto