Ho trovato un certificato che ritengo intrigante, sul quale vorrei attrarre la vostra attenzione (in realtà mi è stato suggerito
).
Iniziamo dalle cose semplici:
- è espresso in $
- prevede la protezione del capitale
- scade il 23-02-21 (fra meno di 3 anni)
- si acquista intorno ai 904
- il sottostante è l'indice iStoxx Europe Quality Income, uno dei tanti indici sul di un paniere di azioni europee (dovrebbe individuare le azioni con un dividend yelds attrattivo e sostenibile)
Da quello che ho capito alla scadenza restituisce il capitale maggiorato dell'eventuale incremento dell'indice rispetto allo strike, valutato al 100%.
Considerando la sola componente che discende dalla protezione del capitale, il rendimento in $ alla scadenza è del 3,50% annuo (niente male).
Attualmente l'indice quota il 17,63% sotto strike, per cui il prezzo di acquisto è di poco inferiore al 10% della componente lineare (dovrebbe compensare il valore della protezione, cioè il rendimento nei prossimi 3 anni !).
L'extrarendimento eventuale è cappato ad un max del 10% annuo: a febbraio l'emittente avrebbe potuto richiamare il certificato pagando 1200 $, ma naturalmente non lo ha fatto.
VANTAGGI:
- il rendimento del 3,5% minimo garantito
- il possibile extrarendimento legato all'incremento dello specifico indice sulle borse europee
SVANTAGGI
- la quotazione in $
- la circostanza che la protezione scatta solo a scadenza, in uno scenario di tassi in aumento (oggi un titolo a 3 anni in $ rende all'incirca il 2,5%, con trend in aumento)
In pratica, a mio parere, si punta su di una rivalutazione dell'indice delle borse europee maggiore di quella conseguente all'aumento dei tassi americani). Il cuscinetto del 1% non è male ed il gap azionario da recuperare è quasi il 6% annuo.
Per una corretta valutazione sarebbe utile sapere se questo indice è o meno total return.
Lascio campo aperto alle considerazioni.