giancarlo22
Forumer storico
Penso che Trump abbia un approccio nuovo alla visione delle cose, America first, make America great again non erano solo slogan ma cose pratiche da fare. E lui le sta portando avanti così come aveva promesso agli elettori. La globalizzazione non esiste più, ognuno da oggi in poi penserà alla sua gente, al suo mercato, anche a costo di penalizzare i vari Amazon (e tutto l'e-commerce) che rappresentano un nemico interno che crea povertà e quindi da sconfiggere. In Europa ancora non c'è una presa di coscienza sufficiente su queste cose, pensiamo che in fondo "tutto va ben", ma quando Trump comunicherà i dazi anche per noi allora forse si comincerà a ragionare seriamente. E' una rivoluzione.
Per le borse dobbiamo aspettare che si arrivi a nuovi equilibri o meglio ad un accordo, con una situazione così stare sui mercati è difficile.
L'approccio di Trump più che nuovo è da incompetente e nevrotico.
GLi USa stanno perdendo punti nella politica estera mondiale mentre salgono fortissime CIna e Russia.
Rischia pertanto di isolare gli USA politicamente ed economicamente. Anche l'Europa sta modificando la sua prospettiva e, se le cose continuano così, inzierà un nuovo dialogo con Russia e CIna. La NATO rischia di sfaldarsi e l'equilibrio mondiale si ridisegnerà.
Vedremo, tra non molto, se questa mia impressione è fondata!