Certificati di investimento - Cap. 2 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

amanita

Forumer storico
E' vero obbligazioni e certificati sono due cose diverse; ma come nelle obbligazioni, ne esistono di vari tipi e di rischio molto diverso (una AAA e una CCC sono una cosa ben diversa...), anche nei certificati si va da quelli a capitale garantito (salvo default..) a quelli a barriera continua o a leva o ai corridor, con rischi diversissimi. L'importante, credo, è capirne il significato e le caratteristiche, a volte, francamente, piuttosto ostiche e non dimenticare il concetto più volte espresso (che vale per tutti gli strumenti finanziari) : a maggior guadagno potenziale corrisponde, inevitabilmente, un maggior rischio. Visto che in finanza nessuno regala niente.....
 

Checelamandibona

Forumer storico
E' vero obbligazioni e certificati sono due cose diverse; ma come nelle obbligazioni, ne esistono di vari tipi e di rischio molto diverso (una AAA e una CCC sono una cosa ben diversa...), anche nei certificati si va da quelli a capitale garantito (salvo default..) a quelli a barriera continua o a leva o ai corridor, con rischi diversissimi. L'importante, credo, è capirne il significato e le caratteristiche, a volte, francamente, piuttosto ostiche e non dimenticare il concetto più volte espresso (che vale per tutti gli strumenti finanziari) : a maggior guadagno potenziale corrisponde, inevitabilmente, un maggior rischio. Visto che in finanza nessuno regala niente.....

Io veramente ho visto nei cert MM regalare soldi in più di una occasione :)
 

giornalaio69

Forumer storico
[
Guarda che le obbligazioni non sono per niente 'sicure' e Checelamandibona ti ha ricordato la famigerata SNS (che ho pure avuto in portafoglio e venduto alle prime notizie negative seppur in perdita). Quindi niente protezione 100% che non rende niente...e poi non mi dirai che NL0012324057 sia particolarmente rischioso? A me sembra proprio tranquillo, peccato che probabilmente verrà richiamato. I certificati che non mi piacciono sono quelli basati sui basket di titoli e sulle valute: troppo complicati per i miei gusti.
Anche tanti presidenti di calcio pensavano che con il bellissimo gioco che faceva ZEMAN lo scudetto sarebbe stato sicuro alla fine dell'anno e infatti hanno sempre festeggiato gli altri:D:D......NL0012324057 chiaramente secondo il mio pensiero e' un ottima scommessa in funzione dell'autocallable, ma qualora cio' non avvenisse io non starei tranquillo ...... ma io amo giocare difesa e contropiede....
 

Alexreferee11

Forumer storico
DE000DM0SL17: sono riuscito a trovare le date di valutazione e l eventuale data di pagamento cedola o rimborso anticipato..nn riesco a trovare invece le date dello stacco della cedola..?
 

Joe Silver

Forumer storico
[

Anche tanti presidenti di calcio pensavano che con il bellissimo gioco che faceva ZEMAN lo scudetto sarebbe stato sicuro alla fine dell'anno e infatti hanno sempre festeggiato gli altri:D:D......NL0012324057 chiaramente secondo il mio pensiero e' un ottima scommessa in funzione dell'autocallable, ma qualora cio' non avvenisse io non starei tranquillo ...... ma io amo giocare difesa e contropiede....

Io invece spero che NON venga richiamata...ma a me piace poco il calcio ed amo il rugby :)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto