Certificati di investimento - Cap. 2 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Joe Silver

Forumer storico
Purtroppo l'Italia attualmente è vittima della legge elettorale (di tipo essenzialmente proporzionale) che funzionava più o meno nei decenni scorsi in uno schema a 2 blocchi con diversi partiti a corollario (ricordo ad esempio i cosiddetti governi del pentapartito).
Tra l'altro noi siamo credo l'unico paese che rivede spesso la legge elettorale.
Se guardiamo gli USA la legge elettorale è quella originale (o quasi) del 1776, in Francia Macron governa con meno del 30% effettivo dei consensi.....
Io spero a questo punto in un Governo ponte del Presidente e con nuovo voto l'anno prossimo, ma con nuova legge elettorale, altrimenti ci risiamo......

Io ormai spero solo che una bella mattina, al risveglio, per grazia di Dio saremo diventati tutti Svizzeri :jack:
 

marietto

Forumer storico
Maurizio P.I.R.L.A. (pregevole individuo realmente lettore abile) se io fossi convinto che a fine anno il fib sia sopra 28.000 cosa dovrei comprare?
magari pensando a un ritracciamento........

.. la risposta è ... diciamo molteplice, ma sono solo mie considerazioni... ogni tanto vaneggio , ...:grinangel:
a ) parto dal presupposto che non so cosa farà il mercato ....
b ) ma se davvero dovesse andare a 28.000 allora potrei fare qualche ragionamento ...
b1 ) alcuni titoli principali hanno rotto al rialzo trainando di fatto l'indice
b2 ) anche alcuni settori vedi assisurativo, energia etc hanno rotto al rialzo ......
b3 ) quale settore importante non ha ancora rotto, ma che in passato ha inciso parecchio sulle performance di piazza affari ? .. Il bancario certamente !!!
c) allora potrei giocarmi il rialzo con un Turbo Long ( che non ha il tragico effetto compounding dei leva fissa .... ) su ISP o su UCG ... anche se questi scadono a giugno ... al limite poi .. switcho ..... Ad esempio c'è uno strike 2,85 che ha leva 20 ( da tenere presente che c'è lo stacco del dividendo prima della scadenza e quindi la barriera è molto vicina .... ) .... A questo proposito il grafico di UCG è emblematico , ha fatto tre fasi laterali, le prime due delle quali rotte al rialzo e quella attuale in essere da quais un anno fra 15.50 e 18,40 ... e dove romperà ......:banana:
d) se dovessi optare per l'indice, io sceglierei una leva alta ed una barriera alta, perchè partendo dal presupposto che nessuno sa dove andrà il mercato, se per caso scelgo una barriera alta, e la correzione dovesse essere più profonda di quello che immagino... la somma investita va sicuramente a ZERO, ... ma ne avrò certamente investita solo una parte .. ed eventualmente, successivamente potrò utilizzare una'altra piccola parte tenuta sotto il materasso per sfruttare il rialzo, ma partendo da livelli più bassi .. Faccio un esempio, dal mio punto di vista correzioni che dovesso far rivedere prezzi sotto 23.000 o qualcosa sopra, sarebbero molto pericolose, ed a quel punto sarebbe meglio farsi "prendere" da uno stop loss ... per poi rientrare "eventualmente" .. ben più sotto. Al contrario se scelgo una base 22.000 pensando di essere al sicuro e poi per un motivo o per l'altro il mercato dovesse prendere una brutta piega , .. perderei di più e con minori fiche da utilizzare ...
Lo stesso discorso fatto sull'indice lo farei su ISP o UCG, perchè qualora i due titoli dovessero rompere 2,70 o 15,50. sarebbero ... c...i amari ed allora non vorrei certamente farmi trovare con un turbo base bassa .. perchè pensavo di essere ... al sicuro ....
se non condividete ... non mandatemi a .. cag ... :bannato: non ho più carta igienica ...
 

tower68

Forumer storico
XS1741934100 NO KID

XS1741916891 https://images.fineco.it/pvt/pdf/kid/IT/XS1741916891_20180427_IT_KID.pdf

XS1716025645 https://images.fineco.it/pvt/pdf/kid/IT/XS1716025645_20180426_IT_KID.pdf

XS1732557050 https://images.fineco.it/pvt/pdf/kid/IT/XS1732557050_20180427_IT_KID.pdf

Strikes e barriere devi calcolarteli tu in base alle chiusure delle date di rilevazioni iniziali...

Quindi il primo anche volendo non si potrebbe acquistare per quanto riguarda il secondo sul CJ c'è scritto che corrisponde una cedola trimenstrale del 3,7% sul Kid invece è riportato lo 0,37% una vera miseria!!
 

tower68

Forumer storico
Cumpà anch’io sono nella stessa situazione, in attesa di tempi migliori (o peggiori) per acquisti con sconti... In fase di rialzo è più senplice vendere che acquistare
Siamo tutti nella stessa barca ormai i rendimenti sono prossimi allo zero e il rischio sui certificati è più alto... piazzo tutto sul Conto Deposito e amen!!
 

amanita

Forumer storico
Ricordo che il Sole24Ore anni fa pubblicava i risultati ogni domenica di una sfida tra tre (o 4 non ricordo bene..) mix di azioni scelte e poi tenute per i successivi tre mesi. C'erano primarie Banche d'Affari che proponevano, dopo averne spiegato le ragioni, la loro lista e poi c'era un mix di azioni scelte assolutamente casualmente tra le maggiori europee. Ebbene, più volte quel basket casuale alla fine del trimestre risultava vincente sugli altri. Questo fatto non l'ho più dimenticato ed è per me, agnostico assoluto (finanziariamente parlando), più importante di qualsiasi suggerimento o previsione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto