Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per me Mattarella ha in serbo qualcosa e Tria serve li. Per approvare una manovra del genere servirà non soltanto la maggioranza assoluta ma anche l’eccezionalità della situazione (per me l’inghippo sta tutto in quel termine). Leggete l’art. 81. Sabato Mattarella ha lanciato un avvertimento o almeno io così l’ho interpretato....

"Tria serve lì"... comincio anch'io a credere che sia così...

Mah, rientrato ora, purtroppo, dopo un fitto pomeriggio.
Che dire, ho lasciato in verde, riapro in profondo rosso; si diceva, vediamo come si mette lunedì...
A codesto punto, che leve contate di usare per tramutare la situazione in vantaggio?

per me invece stiamo tutti commettendo l'errore di sottovalutare i due, loro realmente non guardano in faccia a nessuno e tirano dritto per la loro strada fin quando percepiscono il sostegno popolare. Nella valutazione di tutto ciò non facciamo l'errore di sottovalutare il M5S e Lega così come hanno fatto gli altri partiti.
Credo che non si fermerebbero davanti a nessun diniego o ostruzionismo anzi aizzerebbero le folle contro i burocrati e i potentati divenendo ancora più forti. Io auspico un "accompagnamento" europeo e italiano fino ad un punto in cui loro stesso dovranno gioco forza fare i conti con la loro politica. Ma dovrà essere un processo interno loro, tutto ciò che verrà dall'esterno sarà solo preso e portato a loro vantaggio acuendo la "guerra" di noi contro tutti.
Mio modestissimo parere

La manovra è quella, il suo impianto è già stato definito e nulla verrà modificato sulle tre questioni base: Fornero, reddito di cittadinanza e flat tax. Probabilmente, come velatamente accennato ieri da Giorgetti, verranno nel suo iter parlamentare ridefinite le allocazioni a bilancio di alcune poste come gli investimenti, il fondo per autosufficienti ecc. tanto da portare il deficit sotto di un paio di decimali dal 2,4.Comunque la vera questione non sta nel 2,4 o 2,2 o 2 di deficit, ma nella crescita prevista e nel conseguente rapporto deficit pil che ora, con gli elementi forniti dal governo, non semba raggiungibile. Ed è su questo che le agenzie di rating si focalizzeranno, non certo per 10 miliardi di debito in più su oltre i 2000 miliardi accumulati. Visto il pensiero di Salvini e Di Maio sulle agenzie, mi aspetto un ulteriore periodo di sofferenza.

scusami, non ho capito..quale rapporto defici/pil non è raggiungibile?

I toni iniziano a salire...

Manovra, se Italia vuole trattamenti speciali significherà fine euro -Juncker 01/10/2018 20:02 - RSF

ROMA, 1 ottobre (Reuters) - Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha ammonito l'Italia sull'idea di proseguire con la manovra finanziaria del 2019.

"L'Italia si sta allontanando dai target di bilancio che avevamo concordato a livello Ue", ha detto Juncker parlando in Germania.

"Non vorrei che, dopo aver gestito la crisi greca, ci ritrovassimo nella stessa crisi in Italia. Una crisi del genere è abbastanza", ha detto.

"Se l'Italia vuole un ulteriore trattamento speciale, questo significherebbe la fine dell'euro. Quindi occorre essere molto rigorosi".

I toni iniziano a salire...

Manovra, se Italia vuole trattamenti speciali significherà fine euro -Juncker 01/10/2018 20:02 - RSF

ROMA, 1 ottobre (Reuters) - Il presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha ammonito l'Italia sull'idea di proseguire con la manovra finanziaria del 2019.

"L'Italia si sta allontanando dai target di bilancio che avevamo concordato a livello Ue", ha detto Juncker parlando in Germania.

"Non vorrei che, dopo aver gestito la crisi greca, ci ritrovassimo nella stessa crisi in Italia. Una crisi del genere è abbastanza", ha detto.

"Se l'Italia vuole un ulteriore trattamento speciale, questo significherebbe la fine dell'euro. Quindi occorre essere molto rigorosi".
Bene è proprio la guerra che vogliono

Ad ognuno la sua: chi crede in un default italico e fine euro venda tutto, non solo italia. Chi non ci crede ed ha certificati lunghi tenga duro, prima o poi si risalirà...

Di Maio oggi: non sacrificheremo le nostre politiche sociali sull’altare di spread e numeretti vari.....

Appunto.... numeretti.....
Forse fa anche bene e può avere anche ragione, ma di sicuro per chi investe in azioni o banche italiane credo debba prenderne atto e agire di conseguenza. Non è una valutazione politica, ma di opportunità.
Se questa è la musica e la stessa non cambia credo sarebbe assurdo non prenderne atto.
Del resto prima del def erano bastate qualche flebile frase distensiva ed avevamo fatto un bel recupero, per spiegare che non esiste una lotta contro di noi preconcetta. Il mercato purtroppo si nutre di questo.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto