La crisi istituzionale italiana sta avendo eco internazionale.
Le più importanti testate giornalistiche del mondo scrivono della difficile situazione politica ed economica che sta vivendo il nostro Paese.
"Le Monde" non ha dubbi sulle possibilità del nuovo premier incaricato Carlo Cottarelli di trovare una maggioranza in Parlamento e titola: "L'Italia è sulla strada verso nuove elezioni".
Concorda anche il quotidiano britannico di Manchester "The Guardian". Che introduce le notizie sui nostri fatti politici con un perentorio "Il presidente italiano nomina il primo ministro ad interim fino a nuove elezioni".
Chi, invece, dà un taglio economico alle vicende di casa nostra è il "The New York Times", che scrive: "I mercati italiani crollano mentre persiste l'incertezza politica".
"El Pais" segue a ruota gli statunitensi sull'analisi economica. "La crisi italiana causa una precipitosa caduta dei mercati", il titolo del giornale spagnolo.
Anche la BBC, sul suo sito di news, sposa questa visione del nostro Paese, ma allarga ai mercati di tutta Europa le conseguenze della crisi governativa. E titola: "La crisi politica italiana colpisce i mercati azionari europei".
L'ultimo titolo in esame è quello scelto lunedì dal francese Libération. Che ironizza: "Italia: Sergio Mattarella, una 'mummia' che dice no".
Una cosa è certa, siamo riusciti a far parlare di noi.