giornalaio69
Forumer storico
salve a tutti. Sono nuovo del forum e vorrei chiedervi la tassazione dei certificate poiche' la mia banca su 2 in scadenza ha usato 2 procedure diverse
ma non hai nessun cert in perdita ? lo vendi e lo ricompri ... hai solo le spese di commissione e non hai nessuna perdita che comunque hai nell'esempio da te fatto..
salve a tutti. Sono nuovo del forum e vorrei chiedervi la tassazione dei certificate poiche' la mia banca su 2 in scadenza ha usato 2 procedure diverse
hai ragione.. è ovvio che l'operazione si può fare se lo spread non è eccessivo...E sei sicuro di poterlo vendere e ricomprare allo stesso prezzo? Se fossero azioni ben movimentate direi beh quasi, ma certificati.... con i volumi che mediamente hanno e lo spread denaro/lettera talvolta imbarazzante..
..e cmq io mi riferivo a certificate che magari vogliamo vendere, punto. Pensate, per esempio, a un certificate che comprato oggi, storna subito: uno può tranquillamente liberarsene compensando le perdite con le tassazioni oppure decidere di mantenerlo in prf. È chiaro che uno deve avere una situazione simile a quella che ho descritto. Ripeto: magari x tanti sono banalità, mentre x altri sono considerazioni fondamentali...hai ragione.. è ovvio che l'operazione si può fare se lo spread non è eccessivo...
La mia convinzione è che è meglio essere in gain e dover pagare il 26% di tasse che essere perennemente in minusvalenza!La prima parte la capisco e condivido... la seconda meno...
E' anche questo il mio pensiero : preferisco dover pagare il 26% di tassazione che avere delle minusvalenze da scontare!Premesso che l'aliquota del 26% di tassazione è tra le più alte del mondo e che l'attività finanziaria sia vista in Italia ideologicamente come una odiosa speculazione da colpire da parte dello Stato, non mi farei condizionare troppo dal discorso della compensazione fiscale ma tenderei piuttosto a pormi come obiettivo la massimizzazione del mio valore di portafoglio.
Che poi, a fronte di passività, ci sia la possibilità di compensare le perdite grazie al trattamento fiscale dei certificati, è un altro discorso ma, finché riesci a guadagnare, non pensare alle minus !!!