Certificati di investimento - Cap. 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ciao, ti rispondo punto punto:

Sono pienamente d'accordo a metà con te ;)
Allora, come sempre le cose possono essere viste da diversi punti di vista. Non c'é dubbio che l'operazione avesse un certo grado di rischio. Però é anche vero che
- il MM di BNP, in situazioni simili, non quota quasi mai in ask 0.36% sotto il valore di rimborso. Questo te lo dico per esperienza.

Concordo che BNP sia un MM che "tende" a regalare poco. Tuttavia in passato ho visto certificati BNP quotare in ask l'ultimo giorno anche con gap ben maggiori..
Ricordiamo che tempo fa ci furono dei certificati con sottostante FCA che pur avendo un gap molto superiore a quello di generali, ma andarono sotto strike a causa di un calo improvviso dell'azione.
Il MM BNP a quel punto calò di molte figure (almeno 4-5) e molto rapidamente.
Alla fine FCA risalì sopra lo strike e si andò al rimborso ma molti stopparono perdendo cifre piuttosto elevate.

Ci sono degli emittenti che via via quotano i loro certificati "cheap" ma quasi mai questo capita con BNP.

- tutto poteva succedere, ma il MM era a 110.7/110.8 anche alle 16.40 circa con un buffer che per Generali in questo momento particolare e con questo trend non era poco

Ieri se hai seguito l'andamento di borsa, l'sp500 è sceso improvvisamente solo per una news improvvisa sui ritardi dell'accordo usa cina.
Un gap dell'1,x% su singolo nome non è mai un gap granché significativo.
Solo alle 17.28 secondo me diventa ragionevole (a seconda dei casi) prendersi un rischio simile.. (ma anche lì dipende, se fosse il giorno di scadenza delle opzioni non è detto..)
Ovviamente il mio discorso non è rivolto tanto a te o a NoWay che siete investitori esperti, ma a coloro che vedono "solo il lato positivo" dei certificati e che si schiantano sull'ask con centaia di migliaia di euro, quando il battito di una farfalla può mandarli in loss di una decina di figure.. rimangiandosi ampiamenti gli 0,x% collezionati..

- é uno 0,36% su tre giorni di valuta (oggi valuta 4/3 rimborso 7/3)

se vado alla snai e faccio una scommessa, e 10 minuti dopo vinco, quanto ho fatto su base annua?
Questa è una scommessa binaria.. per cui viene meno il senso di dire "su base annua"
Resta un investimento solo nel caso in cui hai un margine di protezione elevato.
Altrimenti diventa uno sport simile a quelli che fanno scommesse betfair che hanno quota 1.01 , vincendo quasi sempre, ma poi quando perdono fanno un mega loss..

Uno deve sapere quello che fa. In questa situazione per me il rischio era limitato, ma certamente si doveva avere ben chiaro che la perdita potenziale era notevole. Ovviamente bisognava seguire con attenzione l'andamento del titolo e in caso di inversione decisa con volumi bisognava restituire i pezzi al MM in bid.

il MM BNP è estremamente reattivo. Se generali andava fuori strike, adegua immediatamente (il caso FCA non fu piacevole per molti).

P.S. colgo l'occasione, dato che non ho mai potuto farlo prima, per ringraziarti infinitamente per i tuoi contributi unici in altri forum prima sulle Unicredit callabili e poi sulle venete senior

Grazie mille :)

ciao
Andrea

ps sono contento che il rimborso ci sia stato e che chi alla fine ha rischiato abbia guadagnato

Ultima modifica:
Ogni tanto provo a rendermi utile anche io.
Tra l'altro i pezzi in ask a 105 erano 680...300 li ho presi io ed il resto ve li ho segnalati, insomma fifty/fifty ;)
Faccio anche a te la stessa domanda:
Ma anche a 105,40 è molto conveniente, giusto?
Rimborso quasi certo a 106. Chi vende a 105 secondo te?

Faccio anche a te la stessa domanda:
Ma anche a 105,40 è molto conveniente, giusto?
Rimborso quasi certo a 106. Chi vende a 105 secondo te?

Secondo me tutto giusto, il margine sulla barriera e’ comunque alto.
Stesse motivazioni gia’ scritte sopra: necessita’ di liquidita’ e/o gain sufficiente. Non mi e’ sembrato un errore di invio ordine perche’ e’ rimasto sul book per diversi minuti.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto