Certificati di investimento - Cap. 2 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlbyMe

Forumer attivo
sono entrato ora su questo con miseri 13 cert
mah non sono convinto, DB potrebbe perdere il 22% di dist dalla barriera in 3 giorni!!!!

oggi a 4 gg dalla segnalazione DB ha perso il 3% e attualmente il cert ha
barriera cont distante 22%
Rendimento Potenziale Bonus % 7,29
Rendimento Potenziale Annuo % 20,95

Perché parli di 3 giorni se il certificato scade a dicembre??

gasta

Forumer attivo
In alternativa Cash collect su ENI ISIN NL0012161475, oppure EXPRESS DE000HV4AV70 (ne ho un pò in portafoglio)

Ultima modifica:

mac

Forumer storico
Buonasera a tutti, mi chiamo Alessio e mi sono appena iscritto a questo forum che seguo da pochi giorni. Sono un neofita dei certificati ma qui vedo che ci sono dei veri e propri professionisti. Tra l'altro qualche spunto me lo avete già dato per acquisti in questi ultimi giorni e vi ringrazio! una domanda Mac su questo certificate che hai appena acquistato: lo hai preso per incrementare il tuo zainetto fiscale? perchè sennò non capisco l' opportunità dell' acquisto..
Ciao Alessio e benvenuto su questo forum.
La risposta alla tua domanda è: assolutamente no!
dai quo sguardo alla scheda del certificato qui
Scheda certificato : DE000CZ44V59

Questo certificato rende il 2,5% di cedole al mese, fino al 5 dicembre (data in cui può essere richiamato).
Nel caso in cui a quella data tutti i sottostanti siano sopra i rispettivi strike (come è attualmente) il certificato pagherà 125 euro di cedole e restituirà i 1000 euro di capitale.
Io l'ho pagato 1108,3 per cui avrei un guadagno di (1125-1108,3)/1108,3 = 4,5% abbondante (ovvero 1,5% in 4 mesi).

Attualmente il worst of è Volkswagen, che è più su del 7% della barriera e quindi non è impossibile che nei prossimi 4 mesi non la rompa al ribasso. In questo caso rientrano in gioco le succulenti cedole del 2,5% mensili (30% annuo).

In definitiva:
- nello scenario più probabile che vw tenga la barriera, porto a casa un non disprezzabile (di questi periodo) 4,5% annuo
- nell'eventualità che vw rompa la barriera, continuo a prendere cedole incredibili, se pur non a memoria, fino ad una discesa del titolo del 30%, e sono protetto per il rimborso fino alla sua discesa di quasi il 45%

Ho cercato di spiegarti il meccanismo di questo certificato, ma hai scelto proprio uno dei più complicati per cominciare a capire.

Comunque se hai qualche domanda non esitare a chiedere.

amanita

Forumer storico
Tornato ora, visto crollo di FCA che potrebbe rimettere in forse il rimborso del NL0011956156 di ieri. Sob!

Alexreferee11

Forumer storico
Ciao Alessio e benvenuto su questo forum.
La risposta alla tua domanda è: assolutamente no!
dai quo sguardo alla scheda del certificato qui
Scheda certificato : DE000CZ44V59

Questo certificato rende il 2,5% di cedole al mese, fino al 5 dicembre (data in cui può essere richiamato).
Nel caso in cui a quella data tutti i sottostanti siano sopra i rispettivi strike (come è attualmente) il certificato pagherà 125 euro di cedole e restituirà i 1000 euro di capitale.
Io l'ho pagato 1108,3 per cui avrei un guadagno di (1125-1108,3)/1108,3 = 4,5% abbondante (ovvero 1,5% in 4 mesi).

Attualmente il worst of è Volkswagen, che è più su del 7% della barriera e quindi non è impossibile che nei prossimi 4 mesi non la rompa al ribasso. In questo caso rientrano in gioco le succulenti cedole del 2,5% mensili (30% annuo).

In definitiva:
- nello scenario più probabile che vw tenga la barriera, porto a casa un non disprezzabile (di questi periodo) 4,5% annuo
- nell'eventualità che vw rompa la barriera, continuo a prendere cedole incredibili, se pur non a memoria, fino ad una discesa del titolo del 30%, e sono protetto per il rimborso fino alla sua discesa di quasi il 45%

Ho cercato di spiegarti il meccanismo di questo certificato, ma hai scelto proprio uno dei più complicati per cominciare a capire.

Comunque se hai qualche domanda non esitare a chiedere.

Grazie Mac della esaustiva risposta. E' solo che, anche se siamo in modalità top down per quel che concerne la volatilità, pensavo fosse più "intrigante" qualche altro certificate che paghi una cedola mensile dell' 1% con una barriera abbastanza distante ma ho capito a pieno il tuo ragionamento. Cmq., se non erro, così incrementi anche il tuo zainetto fiscale di € 108,3 qual' ora tu riscattassi il certificato alla 1^ opportunità, giusto Mac?

varena

Forumer storico
Perché parli di 3 giorni se il certificato scade a dicembre??
si scusate sono stato poco chiaro
mi riferivo alla segnalazione del cert e non alla scadenza.
dopo 3 giorni che era stato segnalato (da me e arky) già ha perso il 3%
e, potenzialmente, è un titolo che potrebbe perdere il 22% che lo separa dalla barriera non dico in 3 sedute ma in 3 settimane si

Ultima modifica:

mac

Forumer storico
Grazie Mac della esaustiva risposta. E' solo che, anche se siamo in modalità top down per quel che concerne la volatilità, pensavo fosse più "intrigante" qualche altro certificate che paghi una cedola mensile dell' 1% con una barriera abbastanza distante ma ho capito a pieno il tuo ragionamento. Cmq., se non erro, così incrementi anche il tuo zainetto fiscale di € 108,3 qual' ora tu riscattassi il certificato alla 1^ opportunità, giusto Mac?

Poiché i certificati compensano fiscalmente sia le cedole che il capital gain, nelle ipotesi da me fatte non incremento il mio capital gain la lo compenso di 1125-1108,3 = 16,70 euro per ogni certificato.

Non capisco come hai calcolato i 108,3.

amanita

Forumer storico
Oggi sancito rimborso di NL0011956115 su STM . Ringrazio pubblicamente Serghei per il suggerimento da lui ripetuto più volte per segnalarlo.

Sempre per i cash collect incredibile il mancato rimborso di NL0011956156 su FCA che in molti abbiamo venduto ieri. Diventerà di nuovo buono nei prossimi giorni, forse.....

albicocco

Forumer storico
Tornato ora, visto crollo di FCA che potrebbe rimettere in forse il rimborso del NL0011956156 di ieri. Sob!
Se ha chiuso a 10,06 , come risulta sul sito di BNP , non rimborsa
Io sono uscito ieri a 101 ,10 per prendere DE000HV4AV70 scelta bocciata dal tizio della Popolare, con tanto di scommessa su come staranno le cose a fine settembre, quando confronteremo i risultati del nuovo acquisto con quelli di NL0011956156 ,se ancora in vita.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto