Certificati di investimento - Cap. 2 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

goriot

Nuovo forumer
Il secondo mi sembra (oggi) un po' rischioso perché in caso di abbassamento (abbastanza probabile del ns. FTSE MIB) rischi di avere un rimborso a 100 a fine anno, avendolo pagato oggi 117. Mi sembra che abbia sfiorato il rimborso a dicembre 17, adesso ci sono davanti 5 mesi, che direi incerti.
Io sto predisponendomi, per i prossimi giorni a prendere un turbo short sul FTSE MIB
Per quello che vale concordo con l'opinione short di giancarlo.
Nell'ultimo mese zitto zitto l'oro in $ ha fatto meglio del tanto osannato NASDAQ e questo secondo me è un segnale importante su dove stanno andando i soldi. Quello che mi "sconvolge" è che nessuno ne parla. Tutti a suggerire aioni azioni azioni e nessuno a mettere in evidenza altro. Sembra l'ultima chiamata per il parco buoi.....
Se a ciò aggiungiamo una situazione internazionale nella quale anche l'incompiuta Europa è solo periferia, figuriamoci l'Italia come reagirà al minimo scossone.
Vabbè se le trimestrali andranno bene abbiamo ancora qualche mese di tempo (o meno dipende dalle elezioni) ma a costo di perdere qualcosa dall'ultima gamba rialzista sto cominciando a tirare i remi in barca. Oggi secondo me era una buona occasione per vendere e ho venduto qualche titolo facendo liquidità, prevedo di andare avanti così anche nei prossimi giorni e stare alla finestra per un po. Per il turbo short c'è ancora tempo.
 

giancarlo22

Forumer storico
Per quello che vale concordo con l'opinione short di giancarlo.
Nell'ultimo mese zitto zitto l'oro in $ ha fatto meglio del tanto osannato NASDAQ e questo secondo me è un segnale importante su dove stanno andando i soldi. Quello che mi "sconvolge" è che nessuno ne parla. Tutti a suggerire aioni azioni azioni e nessuno a mettere in evidenza altro. Sembra l'ultima chiamata per il parco buoi.....
Se a ciò aggiungiamo una situazione internazionale nella quale anche l'incompiuta Europa è solo periferia, figuriamoci l'Italia come reagirà al minimo scossone.
Vabbè se le trimestrali andranno bene abbiamo ancora qualche mese di tempo (o meno dipende dalle elezioni) ma a costo di perdere qualcosa dall'ultima gamba rialzista sto cominciando a tirare i remi in barca. Oggi secondo me era una buona occasione per vendere e ho venduto qualche titolo facendo liquidità, prevedo di andare avanti così anche nei prossimi giorni e stare alla finestra per un po. Per il turbo short c'è ancora tempo.

Sto studiando la differenza con i minishort che, da insegnamento di Leon della scorsa settimana, sono da preferire su periodi più lunghi.....
 

welcome091

Nuovo forumer
Che non sia una banca e che non abbia rating siamo d'accordo, ma attenzione, non è che stiamo parlando di una confraternita di paese. Innanzitutto Leonteq è una società quotata sulla borsa svizzera e in quanto società finanziaria è soggetta ai controlli e alla vigilanza della FINMA ( Autorità federale di sorveglianza sui mercati finanziari che opera il controllo anche sulle banche e assicurazioni). Da oltre 10 anni quota e fa da market maker su oltre 200.000 prodotti in tutta Europa ; è presente su 30 mercati diversi ed è detenuta al 29% dalla Raffeisen Bank. Da qui a dire che in caso di difficoltà finanziarie possa in qualche modo intervenire la Raffeisen ce ne passa, ma diciamo che Leonteq non è proprio una mina vagante in questo mercato
Grazie per la risposta.. Mi fa conoscere meglio Leonteq.
Faccio l'avvocato del diavolo perchè credo che occorra "sottoporre a stress" i concetti e vedere se resistono alle critiche.
Se Leonteq ha le "spalle larghe, perchè alcuni certificati sono garantiti da Post Finance o da AKB? Non basterebbe la garanzia di Leonteq stessa?
In caso di insolvenza, nel primo "caso" (scusa la ripetizione) perdi il capitale, nel secondo caso rimborsa (o dovrebbe rimborsare) Post Finance o AKB. Sbaglio?
 
Ultima modifica:

welcome091

Nuovo forumer
Certificati difensivi in caso di ribasso dei mercati.
Non mi riferisco a certificati che operano short, ma a certificati con sottostanti che in caso di ribasso (o di forte ribasso, o di crollo) dei mercati finanziari, solitamente "mantengono" le posizioni o addirittura si apprezzano (come l'oro mi sembra).
Ve ne sono?
 

leon3037

Forumer storico
Grazie per la risposta.. Mi fa conoscere meglio Leonteq.
Faccio l'avvocato del diavolo perchè credo che occorra "sottoporre a stress" i concetti e vedere se resistono alle critiche.
Se Leonteq ha le "spalle larghe, perchè alcuni certificati sono garantiti da Post Finance o da AKB? Non basterebbe la garanzia di Leonteq stessa?
In caso di insolvenza, nel primo "caso" (scusa la ripetizione) perdi il capitale, nel secondo caso rimborsa (o dovrebbe rimborsare) Post Finance o AKB. Sbaglio?

i certificati di Leonteq in alcuni casi sono garantiti da terzi perché Leonteq NON è emittente dei certificati che quota. Pertanto in alcuni casi se li fa fare da terzi e se ne assume la garanzia, in altri se li fa fare e ne acquisisce anche la garanzia di solvibilità. Inoltre c'è da dire che a prescindere da Leonteq, l'idea di un collaterale è abbastanza diffusa sul mercato

Corretto quanto dici in fondo, se c'è la garanzia di terzi è a questi che occorre guardare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto