Certificati di investimento - Cap. 4 (14 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leon3037

Forumer storico
Quoto in pieno.
Se non avesse avuto cedole in memoria, mai avrei comprato il certificato.
L'errore è enorme.
Bisogna capire se ci sono margini per fare qualcosa.
Immagino di no, ma avendo acquistato in un conto retail, immagino che il kid abbia una sua valenza..

Se mi risponderanno ( dallo Studio Legale, immagino di si) e se la risposta sarà perlomeno utile per un'apertura di una contestazione, vi terrò informati. Nel frattempo ovviamente ognuno proceda come ritiene più giusto.
 

marindo

Forumer attivo
Grazie .. mal comune mezzo gaudio ciao
Questo secondo me e´ un punto sul quale si puo´ battere.
La vicenda delle cedole di questo certificato avvalora la mia opinione che i certificati sono strumenti molto complicati dove l’emittente agisce in modo poco chiaro e gli investitori non hanno alcun potere di rivalsa!!! Asserito ciò li guarderò sempre con più diffidenza!!!
 

enmontic

Forumer storico
Se mi risponderanno ( dallo Studio Legale, immagino di si) e se la risposta sarà perlomeno utile per un'apertura di una contestazione, vi terrò informati. Nel frattempo ovviamente ognuno proceda come ritiene più giusto.

Grazie Pierpaolo, attendiamo tue notizie. Notavo che il certificato è di diritto inglese, ma anche che sul KID non c’è scritto che in caso di discrepanze contano i Final Terms nè che non sono responsabili in caso di errori nello stesso KID (classico disclaimer che mi aspettavo di trovare). Altra cosa che adesso non posso fare e quindi chiedo a chi può: scaricate il kid e salvatelo in locale, può essere che presto magicamente sparisca e venga sostituito con una versione corretta.
 

NoWay

It's time to play the game
Giusto ,io e Noway lo predicavamo a chiare lettere giá agli albori del 3d quando avevamo a che fare perlopiù con le brochures bnp:contano solo i final terms

Penso che sia l'ulteriore dimostrazione del fatto che, quando si investe sui certificati cercando una "scorciatoia", si va a finire in un burrone. Capisco l'arrabbiatura di tutti, ma io sono prima di tutto incavolato con me stesso perché ho investito senza informarmi in modo adeguato...
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Penso che sia l'ulteriore dimostrazione del fatto che, quando si investe sui certificati cercando una "scorciatoia", si va a finire in un burrone. Capisco l'arrabbiatura di tutti, ma io sono prima di tutto incavolato con me stesso perché ho investito senza informarmi in modo adeguato...
Ma di cosa stai parlando? Scorciatoia?
E quale sarebbe la scorciatoia? Consultare un kid e non il prospetto, fatto apposta per tutelare il retail e che sia il più possibile chiaro.
Nessuno ha cercato di fregare nessuno.
La banca rilascia un kid con le caratteristiche del titolo. Senza quello il retail non può neanche trattarlo.
Dai su non scherziamo cortesemente.
Non siamo a giocare a monopoli.
 

fabriziof

Forumer storico
Ma di cosa stai parlando? Scorciatoia?
E quale sarebbe la scorciatoia? Consultare un kid e non il prospetto, fatto apposta per tutelare il retail e che sia il più possibile chiaro.
Nessuno ha cercato di fregare nessuno.
La banca rilascia un kid con le caratteristiche del titolo. Senza quello il retail non può neanche trattarlo.
Dai su non scherziamo cortesemente.
Non siamo a giocare a monopoli.
è assai probabile che da qualche parte sia scritto che il kid non vale niente e contano solo i final terms .
 

fabriziof

Forumer storico
il Fatto che non ci sia disclaimer non so quanto valga ,leggevo un kid a caso:”Le informazioni contenute nel presente documento non integrano e non sostituiscono quelle contenute nel Prospetto di Base e nei Final Terms e vanno lette congiuntamente a questi documenti e a quelli messi a disposizione da Mediobanca”
credo che il discorso valga per tutti

 
Ultima modifica:

enmontic

Forumer storico
il Fatto che non ci sia disclaimer non so quanto valga ,leggevo un kid a caso:”Le informazioni contenute nel presente documento non integrano e non sostituiscono quelle contenute nel Prospetto di Base e nei Final Terms e vanno lette congiuntamente a questi documenti e a quelli messi a disposizione da Mediobanca”
credo che il discorso valga per tutti

ma questo non è un Mediobanca quindi non si estende in automatico a quelli di CS di sicuro
Lo studio legale ci darà il suo parere, se ci sarà spazio per fare qualcosa lo farò, anche se dovesse costare qualcosa..
 

NoWay

It's time to play the game
Ma di cosa stai parlando? Scorciatoia?
E quale sarebbe la scorciatoia? Consultare un kid e non il prospetto, fatto apposta per tutelare il retail e che sia il più possibile chiaro.
Nessuno ha cercato di fregare nessuno.
La banca rilascia un kid con le caratteristiche del titolo. Senza quello il retail non può neanche trattarlo.
Dai su non scherziamo cortesemente.
Non siamo a giocare a monopoli.

Certi toni tieniteli pure per te. A Monopoli forse ci giocherai tu. Nessuno ha detto che qualcuno ha voluto fregare qualcuno. Il kid espone sinteticamente le caratteristiche del certificato, il prospetto è il documento che ha valore legale. Magari c'è qualche appiglio legale, io quello non lo so, ma diverse volte abbiamo riscontrato discrepanze e abbiamo sempre visto che si doveva far riferimento ai Final Terms...
 

fabriziof

Forumer storico
Ha ragione Noway ,tenete conto della saggezza dei vecchi,auguri a chi vuol far causa ma mi sentirei di andar sul sicuro dicendo che c’è una norma generale che declassa il valore del kid ,di tutti gli emittenti,a favore dei final terms.poi felice di sbagliarmi
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto