Certificati di investimento - Cap. 4 (10 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

darkog

In Hoc Signo Vince..
Ha ragione Noway ,tenete conto della saggezza dei vecchi,auguri a chi vuol far causa ma mi sentirei di andar sul sicuro dicendo che c’è una norma generale che declassa il valore del kid ,di tutti gli emittenti,a favore dei final terms.poi felice di sbagliarmi

Dei vecchi?! Ahah
Sono qui da 14 anni.. Probabilmente finirà in una bolla di sapone, ma sicuramente chi è nel torto è la banca.
Soprattutto se chi ha acquistato il certificato è un investitore retail..
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Premesso che io soldi ne ho persi: ho venduto sotto 85 al MM con un PMC di 90 contando sull'incasso delle cedole. Altrimenti avrei valutato con maggiore attenzione la monetizzazione della perdita.

Dal punto di vista legale è vero che dal punto di vista del prodotto contano solo i FT e non il KID, ma invece è molto diversa la responsabilità dell'intermediario: l'intermediario mette a disposizione il KID su PRIIPS proprio per permettere al retail di investire in maniera sufficientemente informata. L'assunto sottostante è che il retail non sia in grado di estrapolare le caratteristiche salienti di un PRIIP dai FT. L'intermediario ha perciò l'obbligo di mettere a disposizione il KID e non i FT. La mia opinione perciò è che se l'intermediario mette a disposizione un KID errato, soprattutto in assenza della messa a disposizione dei FT, sia responsabile di non avere informato in maniera corretta il retail sulle caratteristiche di un PRIIPS, con tutte le conseguenze che ciò comporta. Vero è che come accennato da Leon la valutazione del danno è spigolosa, anche se ritengo che l'acquisto con KID errato possa essere impugnato nei confronti dell'intermediario.

Assolutamente condivisibile.
 

darkog

In Hoc Signo Vince..
Certi toni tieniteli pure per te. A Monopoli forse ci giocherai tu. Nessuno ha detto che qualcuno ha voluto fregare qualcuno. Il kid espone sinteticamente le caratteristiche del certificato, il prospetto è il documento che ha valore legale. Magari c'è qualche appiglio legale, io quello non lo so, ma diverse volte abbiamo riscontrato discrepanze e abbiamo sempre visto che si doveva far riferimento ai Final Terms...
Si io ogni tanto gioco a monopoli, ma quando gioco a monopoli, gioco a monopoli.
Quando investo, investo.
Tu hai parlato di scorciatoie.. Mi spieghi quali sarebbero le scorciatoie?
Allora se il kid nn vale nulla, che diavolo lo hanno fatto a fare?
Qui c'è un chiaro errore e qualcuno ne dovrebbe rispondere.
 

fabriziof

Forumer storico
Appunto, ma questo prodotto non è di Mediobanca ed io nel KID corretto il discaimer non lo vedo, quindi o c'è un legge, regolamento o altro che sancisce che il KID vale solo se dice le stesse cose del FT, oppure in questo caso non vale.
questa legge è molto probabile che esista,in ogni modo non siamo qui per polemizzare tra noi,chi ritiene di essere stato truffato ha tutto il diritto di chiederne conto.sentiamo intanto Leon se avrà qualcosa da dire
 

Guni

Keep calm and trade on
Si può sapere a quanto è uscito il mm il primo giorno ex cedola?

Al prezzo correttamente de-cedolizzato ma, a parte il fatto che, in sua assenza, alcuni traders hanno venduto ben più sotto (confidando di incassare 12€ di cedola e non 2€), se anche avessi venduto al fair-value, io mi sentirei danneggiato, perchè avrei effettuato un acquisto e/o una vendita considerando di guadagnare molto di più
 
Ultima modifica:

oldmouseit

Forumer storico
Al prezzo correttamente de-cedolizzato ma, a parte il fatto che, in sua assenza, alcuni traders hanno venduto ben più sotto (confidando di incassare 12€ di cedola e non 2€), se anche avessi venduto al fair-value, io mi sentirei danneggiato, perchè avrei effettuato un acquisto e/o una vendita considerando di guadagnare molto di più
grazie
 

gianni76

Forumer storico
Riguardo il XS1520272144, se veramente si scoprirà che le cedole non erano a memoria, sarà falsato tutto il trading degli ultimi tre mesi.
Io stesso non ho venduto a 97/98 a giugno quando unicredit volava oltre 11... E poi ho incrementato a 91 pensando di fare un buon acquisto.
Vendendo qualche giorno fa, proprio il primo giorno ex-cedola (non a caso), pensavo di uscirne in buon gain, invece con una sola cedola sarò in profondo rosso. E naturalmente mai avrei venduto se avessi saputo che le informazioni nel kid non erano corrette.
Onestamente mi sento preso in giro. Quando il MM sbaglia può chiedere l'annullamento delle operazioni (e spessissimo lo fa).
Il povero retail viene invece infinocchiato con un KID falso e sembra costretto a subire la perdita...

Credo che Leon dovrebbe farsi portavoce di una petizione nei confronti di Credit Suisse che chieda la possibilità di avere l'annullamento di tutte le vendite fatte dal 21/7/2021 (primo giorno ex-cedola) al 23/07/2021 (ieri) per chi lo richieda. Essendo tali vendite state fatte proprio basandosi su informazioni ufficiali Credit Suisse sbagliate, ed essendo comunque il certificato rientrato a CS (in buona parte), per loro sarebbe un'operazione quasi totalmente neutra. Per lo meno rimetterebbe i titolari del certificato nella condizione di valutare un'uscita successiva sulla base di nuovi calcoli che non tengano conto dei 10 euro arretrati su cui faceva conto chi ha venduto post stacco.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto