Certificati di investimento - Cap. 4 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

percefal

Utente Old Style
Grazie Pierpaolo mi é tutto chiaro adesso... tra l'altro avevo letto il post su Telegram, che in effetti spiega il comportamento del certificato.
Una importante riflessione: se non valorizza l'intraday una volta terminato l'effetto zavorra questo certificato potrebbe diventare una miniera d'oro in certe condizioni di mercato?
Credo che lo scopriremo quando il portafoglio iniziera‘ ad essere completamente investito.
Fintanto che il Cash oscilla fra il 20 ed il 40% del portafoglio, una valutazione decente non e‘, a mio avviso, possibile farla.
Credo comunque che pasti gratis non ne esistano, e se davvero questo Amc dovesse confermarsi così (valorizzazione con un giorno di ritardo), la prima a patirne gli effetti -finanziariamente parlando- sarebbe Vontobel.
 

valgri

Valter : Born in 1965
Come avevano preventivato numerosi analisti, questa sera la Federal Reserve non ha deciso di avviare oggi il tapering ma ha confermato la possibilità che presto potrebbe iniziare, nel caso di un ulteriore miglioramento della congiuntura a stelle e strisce, covid permettendo.

Nel comunicato appena diffuso la banca centrale Usa conferma gli attuali livelli dei tassi di interesse ai minimi storici e conferma che continuerà ad acquistare titoli di Stato e obbligazioni del settore immobiliare rispettivamente al ritmo di 80 miliardi e 40 miliardi di dollari al mese. Nel caso di un ulteriore miglioramento della congiuntura il Fomc ritiene però che presto potrebbe essere giustificata una moderazione nel ritmo degli acquisti di queste attività.
Secondo Franck Diximier, Global CIO Fixed Income di Allianz Global Investors. “le decisioni definitive sul tapering saranno prese dalla Fed in una delle ultime due riunioni di politica monetaria del 2021, a novembre o dicembre, per essere attuate alla fine di quest’anno o all’inizio del prossimo.”

La moderazione nei toni della Fed dovrebbe evitare il ripetersi delle turbolenze sui mercati finanziari del 2013 quando la banca centrale Usa decise di frenare gli acquisti di titoli con un annuncio repentino.
 

orsoseduto

Forumer attivo
Più in generale, risponderei a molte più domande se fossi io l'Index Sponsor o se fossi l'emittente. Essendo invece Certificati e Derivati l'Advisor, ci sono domande a cui non mi è possibile rispondere. Ovviamente questo non preclude che si possa cercare chiarezza , più che lecita come dice skolem, sul metodo di calcolo dell'indice.
Mi sento di dire che il documento di descrizione dell'indice pubblicato sul sito di Vontobel è assolutamente insufficiente per quanto riguarda modalità di calcolo e valutazione. È un peccato perché gli AMC sono una bella realtà in Svizzera e questo esordio potrebbe minarne la diffusione in Italia, un vero peccato. Mi chiedo se Vontobel abbia avuto un ruolo "attivo" nella costruzione del prodotto ho abbia semplicemente fornito il wrapper a questa (per me almeno) sconosciuta First Solution.
 

CarloConti

Forumer storico
Grazie Pierpaolo mi é tutto chiaro adesso... tra l'altro avevo letto il post su Telegram, che in effetti spiega il comportamento del certificato.
Una importante riflessione: se non valorizza l'intraday una volta terminato l'effetto zavorra questo certificato potrebbe diventare una miniera d'oro in certe condizioni di mercato?
quindi…. oggi che i mercati sono saliti dovevamo comprare, perchè domani l’MM “contabilizza” la salita e si mette 1/2 punti sopra e noi vendiamo, e viceversa se la borsa scende. Mha….. sarebbe incredibile, ma vediamo
 

CarloConti

Forumer storico
Ho come l'impressione che Leon diraderá le sue visitine
Ma non scherziamo! Qui siamo adulti e vaccinati e prendiamo decisioni in base a personali valutazioni.
Scelto per vedere nel medio periodo come si comporta. Scelto sapendo che chi sceglierà i certificati sottostanti ne conosce molti piu di me e ne puo valutare meglio caratteristiche e pregi. Ma certo non mi aspetto che possa fare miracoli se il mercato è contrario, ma gli affido delle risorse per farle gestire nel medio/lungo periodo immaginando che possa farlo meglio di me.
Poi se avessi tanto tempo e competenze paragonabili probabilmente non lo avrei comprato.
 

Jsvmax79

Forumer storico
UP AND DOWN...
1632341270836.png
 

gianni76

Forumer storico
JE00BGBB8Z41, certificato GS su Aegon, Mediobanca, Veolia Env.
Andato in autocall il 13/09. Mi ero segnato pagamento atteso il 20/09 (ma non trovo ora i FT quindi non sono certo della data di pagamento).
Qualcuno ha ricevuto il corrispettivo?
 

Ismaele

Nuovo forumer
JE00BGBB8Z41, certificato GS su Aegon, Mediobanca, Veolia Env.
Andato in autocall il 13/09. Mi ero segnato pagamento atteso il 20/09 (ma non trovo ora i FT quindi non sono certo della data di pagamento).
Qualcuno ha ricevuto il corrispettivo?

Su Fineco: ricevuto il capitale ieri 21/9 e la cedola il 20/9; entrambi con valuta 21.
 

Ismaele

Nuovo forumer
@leon3037
Con riferimento al report sul certificato tracker, il grafico intitolato Esposizione Worst sarebbe molto più significativo se ciascun titolo "worst" fosse pesato con l'incidenza del certificato di riferimento all'interno del paniere.
Ad esempio Twillo è riportato con una percentuale dell' 8%, che immagino significhi che è il "worst of" dell'8% dei certificati (cioè di 2 dei 25 certificati componenti l'indice), ma sul capitale totale penso che la percentuale sia molto inferiore.
 

skolem

Listino e panino
Come avevano preventivato numerosi analisti, questa sera la Federal Reserve non ha deciso di avviare oggi il tapering ma ha confermato la possibilità che presto potrebbe iniziare, nel caso di un ulteriore miglioramento della congiuntura a stelle e strisce, covid permettendo.

Nel comunicato appena diffuso la banca centrale Usa conferma gli attuali livelli dei tassi di interesse ai minimi storici e conferma che continuerà ad acquistare titoli di Stato e obbligazioni del settore immobiliare rispettivamente al ritmo di 80 miliardi e 40 miliardi di dollari al mese. Nel caso di un ulteriore miglioramento della congiuntura il Fomc ritiene però che presto potrebbe essere giustificata una moderazione nel ritmo degli acquisti di queste attività.
Secondo Franck Diximier, Global CIO Fixed Income di Allianz Global Investors. “le decisioni definitive sul tapering saranno prese dalla Fed in una delle ultime due riunioni di politica monetaria del 2021, a novembre o dicembre, per essere attuate alla fine di quest’anno o all’inizio del prossimo.”

La moderazione nei toni della Fed dovrebbe evitare il ripetersi delle turbolenze sui mercati finanziari del 2013 quando la banca centrale Usa decise di frenare gli acquisti di titoli con un annuncio repentino.
Qualche anno fa si diceva che l'incertezza era il peggior nemico dei mercati finanziari. Adesso nè la FED nè la BCE si sbilanciano e praticamente continuano a non dire niente di preciso. Così resta lo spettro sfuocato di questo famigerato "tapering" che neanche si può pronunciare per paura di chissà quale cataclisma... boh, prendiamone atto e avanti con la navigazione a vista...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto