Certificati di investimento - Cap. 4 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Stanotte la Banca del Popolo della Cina, la banca centrale, è tornata ad immettere liquidità nel mercato: in due giorni ha introdotto 230 miliardi di yuan, circa 35 miliardi di dollari. Complessivamente si tratta di uno degli interventi della PBOC più rilevanti dell’ultimo anno, il segno che Pechino non vuol stare a guardare il crollo di Evergrande. Oggi si saprà se la società pagherà gli 83 milioni di coupon sul suo bond in dollari, le sue comunicazioni di ieri non hanno chiarito le sue intenzioni nei confronti dei creditori esteri.


La Federal Reserve sembra essere riuscita ad arrivare al momento fatidico dell’annuncio della fine degli stimoli, nel modo più dolce ed indolore possibile.
Ieri la banca centrale degli Stati Uniti ha detto che una riduzione nei suoi acquisti di titoli del Tesoro e garantiti da mutui potrebbe iniziare dal prossimo vertice del 2 e 3 novembre: nel giro di sette mesi , quindi con tagli da 15 miliardi ogni mese, dovrebbe essere completata. Il primo rialzo nei tassi di interesse, oggi rimasti vicini allo zero, è possibile già a fine 2022, più o meno quel che il mercato si aspettava. “Se ampi progressi nell’economia continuano come previsto, una moderazione nel passo degli acquisti di asset può essere presto richiesto”, ha indicato la Fed. Il termine “presto”, fino ad ora mai utilizzato, dovrebbe segnalare l’avvio del cosiddetto tapering, in novembre, non in dicembre, come fino a ieri si pensava. Metà dei 18 esponenti del comitato direttivo scommette su una stretta sui tassi entro fine 2022, due più che in passato. In precedenza una maggioranza propendeva per interventi restrittivi solo a partire dall’anno successivo. Powell ha tuttavia precisato che il tapering non deve essere visto come una sicura anticipazione di rialzi dei tassi, che richiedono il consolidamento di maggiori progressi della ripresa. Aggiornando l’outlook sull’espansione in linea con le sue scelte di politica monetaria, ha alzato le stime sull’inflazione di 0,8 punti al 4,2% a fine 2021 e limato quelle sulla crescita al 5,9% dal 7 per cento. Nel 2022 l’inflazione dovrebbe rientrare al 2,2 per cento.
 

NoWay

It's time to play the game
(ANSA) - PECHINO, 23 SET - Per Evergrande sarà una "priorità assoluta" aiutare gli investitori retail a riscattare i prodotti di investimento venduti dallo sviluppatore immobiliare oberato da 305 miliardi di dollari di debiti. In una nota, il presidente e fondatore Hui Ka Yan ha assicurato che "l'azienda farà del suo meglio per riprendere lavoro e produzione", esortando "i dirigenti a garantire consegne di qualità".
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto