Certificati di investimento - Cap. 4 (19 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Maurizio,
se io mi compro un leva7 short fib per 10.000 euro mi tolgono 10.000 euro dal conto.
Se guadagno o perdo sono solo cavoli miei..
Idem se compro 100 put Tesla, mi tolgono il controvalore dal conto e chi mi ha venduto il put vota con le sue azioni.
Io volevo comprare il bond Astaldi quando era sceso a 22, la banca mi ha risposto che potevo comprarlo ma poi c'era il rischio che non potessi rivenderlo
se per caso chi me lo aveva venduto non poteva consegnare il titolo.
Emissione da 500 Milioni c'era almeno 1,5 miliardi short.

Hai ragione. Però comunque, sempre secondo me, le leve creano distorsioni del mercato...
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
Ho appena risposto a skolem. Né moon né hell. Non si sarebbe arrivati a questo se si fossero impediti anni di porcate.
"Crack completo di tutto"? Gli darei le stesse probabilità che ho io di essere colpito da un meteorite appena metto il naso fuori di casa. Necessità di cambiare le regole? Sì, necessario...
occhio alla testa allora quando esci fuori di casa. Il meccanismo si sta dimostrando di esser fragilissimo.

io nel dubbio comincio a rimanere liquido. Aspettavo un segnale di insorgenza della prossima crisi e mi sa che è arrivata: se mi sbaglio meglio non aver guadagnato che perdere.

io avrei scritto l'anno scorso la stessa cosa del meteorite riguardo alle accuse del FT su Wirecard.
 

oldmouseit

Forumer storico
Bene, allora blocca tutti i derivati non solo le operazioni short, perchè un derivato long è la stessa cosa di uno short, anche in quel caso compri un'azione senza possederla.
scusa, io opero in derivati.. Comprando un call compro un diritto di acquisto a un determinato prezzo, il venditore si impegna a consegnare.
Dov'è il nocumento alla società oggetto del call?
 

skolem

Listino e panino
Nel 2018, il fondo Elliott è entrato in Telecom Italia per contrastare Bollorè, vicenda arci nota.
Io avevo le azioni Telecom e nonostante quel fondo (non certo short) abbia acquistato oltre il 9% del capitale, il prezzo praticamente non si è mosso in quelle settimane. Quel fondo aveva costruito la sua posizione con i derivati, è giusto questo?
E la trasparenza dov'è?
 

FNAIOS

non voglio

concordo in pieno... non voglio riprendere la polemica di ieri sera ma quello che è successo in Usa in questi giorni dimostra che se i piccoli si coalizzano e sanno sfruttare le immense possibilità della rete anche i grossi fondi shortisti possono essere messi K.O

Non hanno la liquidità per farlo, né nessuno gliela presterà mai.
Forse così è più chiaro.
 

Luca_niubbo

Forumer storico
Ma caro, io mi faccio prestare 10 azioni e le presto a tizio, tizio le presta a Caio...se le azioni totali della compagnia erano 10, abbiamo già una quantità di azioni shortate pari a 30. Chi vende le azioni prestate, chi le compra le ri-presta e un altro le ri-vende e alla via così. (X es. Potrebbero essere azioni prestate a un istituzionale che fa un lending program).

ingenuità mia mi sa..
 

FNAIOS

scusa no..
le azioni sono 100, ne hanno vendute 130 c'è qualcosa che non va.
Ti faccio una domanda assurda.
Tu mi vendi 10 azioni di Pluto, che non hai.. Maurizio mi vende 10 azioni di Pluto che non ha.
Io mi presento all'assemblea e voto con 20 azioni che non esistono, perchè fanno parte del 30% in eccesso (e non credo che il proprietario dell'azienda sia short, per cui sale la %)
E' normale?

Le azioni che io mi sono fatto prestare le vendo a tizio con scadenza un mese, tizio può riprestarle a qualcuno che le rivende a Caio a scadenza un mese. La posizione short complessiva è già due volte le azioni che ho shortato io e se quelle erano il flottante lo short aperto è il doppio del flottante.
 

triale

Forumer storico
Non hanno la liquidità per farlo, né nessuno gliela presterà mai.
Forse così è più chiaro.
comunque un grosso fondo short si sta leccando le ferite avendo dovuto chiudere in fretta e furia le posizioni short...un risultatolo hanno ottenuto... ripeto che con la rete il piccolo risparmiatore ha delle armi che prima non possedeva e soprattutto i digitali nativi sanno sfruttare benissimo queste potenzialità... in fondo le stiamo sfruttando anche noi ... quando ho cominciato ad operare si andava ai borsini e potevi confrontarti al massimo con una decina di persone ...adesso con migliaia
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto