Certificati di investimento - Cap. 4 (8 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FNAIOS

Non hanno la liquidità per farlo, né nessuno gliela presterà mai.
Forse così è più chiaro.

E mi auto-quoto per aggiungere che il monte di soldi/azioni necessari vista la sua immensità ce l'hanno soltanto i futuri danneggiati e allora perché prestare la pistola a uno che vuole spararmi?
 

Lorenzoferra

Forumer storico
anche io ieri ho comprato azioni Facebook. Se vuoi ti mostro l'eseguito e c'è scritto " Facebook". Sono azioni. Ma l'ho fatto con leva 50 e non sono certificati. Riguardo al messaggio che c'è dietro, ma di quale messaggio parliamo? Dubito che possa esserci qualcuno su questo pianeta che avendo passato anni a studiare per acquisire una cultura finanziaria e una conoscenza buona di money management possa investire 20.000 euro/dollari su un qualsiasi titolo solo perchè qualcun altro lo nomina e dopo aver visto i 20.000 diventare 200.000 , anziché pianificare li reinveste tutti per farli diventare 2.000.000 e poi ancora 20.000.000 e poi 50.000.000 e tranquillamente farli scendere di 10.000.000 in un giorno...cosa dovrebbe mai trasmettere un messaggio simile? Una rivoluzione finanziaria? Una generazione di gambler che siederà ai posti di comando della finanza mondiale?

Che poi cambiano le mode ma queste storie ci sono già state in passato. Chi ebbe la fortuna di vedersi assegnate azioni Tiscali nel 2000 a 30 euro e aveva un minimo di consapevolezza di ciò che stava facendo, si vide raddoppiare, triplicare le quotazioni in pochi giorni, dopodiché chiuse, applicò un traling profit e andò altrove. Chi le comprò senza sapere cosa stesse facendo, solo perchè l'amico dell'amico faceva i soldi in Borsa, se le vide passare da 50 a 1000....e non le chiuse...perchè non si ha la benché minima idea di cosa sia un valore fondamentale, un prezzo "giusto". Francamente non conosco nessuno di quelli che se l'è vista andare a 1000 che non se le sia tenuta fino a quando è scesa a 10. E lo stesso accadde con le Seat Pagine Gialle, E.Biscom e lo stesso si ripeterà adesso che Gamestop e compagnia torneranno da dove sono venute: secondo te chi le avrà in mano quando torneranno a 20 dollari? L'istituzionale o il giovane che si vuole pagare gli studi pensando che investire in Borsa sia un gioco?
Guarda Leon, sai bene il grande rispetto che ho per te. Ma in questo caso non concordo. La gran parte delle persone è long su options. Hanno pagato il premio e si vedrà a scadenza --> il broker non rischia nulla. Chi aveva più liquidità ha preso azioni, senza alcuna leva. Quindi il discorso del broker che rischia non è vero. Girano anche screen di gente a cui hanno venduto le azioni senza il loro consenso, e a tutti hanno IMPEDITO di comprare. Ma è giusto secondo te? Puoi vendere ma non comprare?
Sul fatto che crollerà a breve penso siamo tutti concordi, ma deve essere il mercato a farle crollare, non un broker su diktat di qualche signore che ci ha perso miliardi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto