Certificati di investimento - Cap. 4 (25 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
figurati, ce ne sono di sprofondi rosso, ad esempio Square (Block) che in meno di 2 mesi ha perso circa il 40%, e continua inesorabilmente a perdere. Ma di quali protezioni parliamo quando si compra un ctf e "raccontiamo" .... protegge fino al -41%...... Non ha alcun senso!!
Per me stiamo vivendo un tracollo silenzioso, peggiore di marzo 2020. Se prendiamo un gruppo cospicuo di titoli americani anche importanti, tra Nasdaq e Nyse, abbiamo in pochissime settimane tracolli che vanno dal 40 al 70%, e nessuna protezione ti salva.
Il Nasdaq non ha registrato queste perdite in quanto compensate dal buon andamento di quei pochi titoli famosissimi e mega capitalizzati che da soli praticamente reggono l'indice.
Si potranno riprendere questi titoli? non lo so, anche perchè dovrebbero farlo almeno in un contesto di crescita generale degli indici, perchè da soli di sicuro è difficile che andranno in controtendenza.

Bravo. Spessissimo queste cose non si dicono...
 

percefal

Utente Old Style
Ma, vedendo la reazione, cosa caspita si aspettavano?
Una grossa reazione non c’e’ stata.
Direi che le decisioni sono state abbastanza scontate e neutre.
EDIT: anche se, dal mio punto di vista, adesso si conosce abbastanza dettagliatamente il piano della FED per i prossimi due anno, il che non è poco.
Son curioso di sentire Powell.

In compenso, però… :d:

1639595969415.png
 

percefal

Utente Old Style
Mi pare che lo scenario descritto sia molto positivo, eccezion fatta per un piccolo particolare: gli USA raggiungeranno la piena occupazione nel 2023, il che significa che mancheranno lavoratori...
 

Guni

Keep calm and trade on
....
Ma di quali protezioni parliamo quando si compra un ctf e "raccontiamo" .... protegge fino al -41%...... Non ha alcun senso!!
...

Con il dovuto rispetto, dissento; sappiamo benissimo che il meccanismo della barriera serve a proteggere il capitale nominale (non a caso questi certs sono nella categoria dei capitali "condizionatamente protetti") rispetto alla discesa del WO di un certo valore prefissato; solo alla scadenza (se con barriera discreta) si verifica se la chiusura dello stesso è sopra o sotto tale livello. Di conseguenza, si può dire che, finché il WO sta sopra la barriera (o la lineare, se sotto barriera), il tempo gioca a favore, altrimenti contro (ignoriamo, per semplicità le considerazioni sulla volatilità, comunque fondamentale in questi strumenti).

È evidente che comprare un cert con il WO con un margine risicato sulla barriera rispetto ad uno che ha ampio margine, a parità di WO ovviamente, fa una differenza fondamentale; nel mio caso (ma poi, giustamente, ognuno adotta la strategia che ritiene più opportuna) cerco di sfruttare al massimo questa peculiarità, quindi compro solo certs con il WO ampiamente sopra la barriera e non utilizzo stop-loss stretti (come farei con le azioni), ma chiudo la posizione soltanto quando il tempo mi gioca contro (a maggior ragione se ne manca molto alla scadenza, perché il prezzo del cert è carico di "valore temporale", che man mano che passa il tempo andrà ad azzerarsi, a meno di risalita del sottostante ).

Chiaro che questa strategia espone a perdite molto più consistenti che non con l'applicazione di stop-loss stretti ma, secondo me (e secondo la mia esperienza) è vincente rispetto all'altra.

Tutto quanto sopra non certo per insegnare qualcosa a qualcuno, sia beninteso, ma soltanto per offrire una prospettiva diversa alla discussione.
 

NoWay

It's time to play the game
Mi pare che lo scenario descritto sia molto positivo, eccezion fatta per un piccolo particolare: gli USA raggiungeranno la piena occupazione nel 2023, il che significa che mancheranno lavoratori...

Non ho seguito, quindi ti chiedo. Come fanno ad avere certezze sull'impatto della pandemia almeno sul 2022?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto