Certificati di investimento - Cap. 4 (4 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Dave85

Forumer attivo
IO ho il certificato FREXA0023962 in portafoglio da tempo. Dal mese scorso ha ripreso a pagare le cedole (tra cui quelle arretrate) superando la barriera cedola.
Come ho già scritto su questo Forum Exane ha messo tempo fa il certificato in bid only e lo valorizza piuttosto basso come valore di riferimento.
Ne consegue, per i regolamenti di borsa, che si parte ogni giorno da questo valore e se la forchetta di Borsa non viene ampliata (come è successo oggi) il certificato non può scambiare. In sostanza il certificato al momento ha dei problemi di compravendita sul mercato e per questo viene probabilmente poco apprezzato dal mercato stesso anche quando diventa trattabile.
Mi auguro che continui a pagare le cedole (nel senso che i sottostanti mantengano i valori di barriera) fino ad avvicinarsi alla data di rimborso che purtroppo è un po' lontana. Quando la scadenza sarà più vicina se i sottostanti terranno, il valore del certificato dovrà forzatamente crescere.
Al momento il titolo o viene svenduto oppure rimane fermo in ptf.
Grazie anche a te della disamina Giancarlo...il mio dubbio era più sul motivo per cui, anche oggi che si può negoziare normalmente, non vi siano acquisti sull'ask retail a 614, che ritengo abbastanza basso. forse perchè il vero problema di questo certificato non è tanto la struttura o i sottostanti, ma il fatto che si rischi un incastro dovuto più al comportamento strano del MM che lo rende non negoziabile per buona parte del tempo (anche se da vari giorni sta entrando sempre agli scambi)...può essere questa una lettura?
 

CarloConti

Forumer storico
ed io ancor mi mangio le mani perché la settimana scorsa volevo entrare pesante quando lo offriva a 94,6-94,8...poi è arrivata la prudenza che non sempre è buona consigliera :sad:
Ora riesco a dare un occhio. Come sai di questo a piccole dosi.... se ne è fatto un bel gruzzolo.
Oggi è il giorno di Bayer vedo, bene per quei due ctf con autocall a 55 circa
 

The_105_Zoo

Edoardo_91
(JE00BJRSJW49)
Anche io ho il book a 5 livelli, averne di più!

Mi sembrava di averlo visto sui 960 stamattina. Nel frattempo venduta altra tranches a 991,68;). Come si accennava giorni fa il fatto di essere passato in bid only sta portando i suoi frutti...
Arrivati acquisti fino alla pari, il b.o. sta facendo lavorare come si deve quest bel certificato! :)
 

trader1976

Escluso il cane, non rimane che gente assurda...
Scusa di quali certificati a capitale protetto parli che hanno quotato 750? (con capitale protetto al 100%?). Citi giustamente BSM, ricordati però che una delle ipotesi del loro modello è proprio che il rendimento di un portafoglio privo di rischio DEVE essere uguale al tasso free risk. Nel momento in cui il tasso free risk è -0,xx%, per ottenere il rendimento teorico in un mercato efficiente di un capitale protetto devi solamente aggiungere lo spread del CDS scritto sull'emittente del titolo. Ergo, se l'emittente è mediamente solido, ipotizziamo spread di 150bp, dovrebbe rendere intorno all'1%, la volatilità può spostare leggermente, ma non certo portare un titolo che rimborsa 100 tra 2/3/4 anni a costare 75. E' ovviamente impossibile, a meno che l'emittente non sia molto vicino al fallimento (ergo gli spread dei cds si impennano, con ripercussioni su tutti i titoli di debito, tra cui i certificati). [comunque su telegram dovrebbero esserci dei pf postati da Pierpaolo a Marzo, dove i cap.protetto erano "regalati", e comunque non rendevano nemmeno il 2% annuo, quotando nella migliore delle ipotesi 920/930]
Ricordo anche io nel periodo marzo/aprile che c'erano certificati protetti (100/90/ecc.) che quotavano piu' bassi della % di protezione. Non li acquistai perchè ritenni ancor piu' vantaggiosi alcuni airbag che quotavano 30% o piu', in meno rispetto al prezzo di rimborso teorico dati i prezzi di allora sul mercato
 

The_105_Zoo

Edoardo_91
Oggi non riesco a seguire, sono a mare!!!
Lavorate anche per me!!
4e7cffa53531ce821a8effe3baa1eb5cb7531fae.gif
 

giancarlo22

Forumer storico
Ricordo anche io nel periodo marzo/aprile che c'erano certificati protetti (100/90/ecc.) che quotavano piu' bassi della % di protezione. Non li acquistai perchè ritenni ancor piu' vantaggiosi alcuni airbag che quotavano 30% o piu', in meno rispetto al prezzo di rimborso teorico dati i prezzi di allora sul mercato

Nel periodo in oggetto il mercato era in forte turbolenza ed effettivamente qualcosa del genere si è verificata. In generale condivido l'analisi di cui sopra di LorenzoFerra
 

Alexreferee11

Forumer storico
Grazie anche a te della disamina Giancarlo...il mio dubbio era più sul motivo per cui, anche oggi che si può negoziare normalmente, non vi siano acquisti sull'ask retail a 614, che ritengo abbastanza basso. forse perchè il vero problema di questo certificato non è tanto la struttura o i sottostanti, ma il fatto che si rischi un incastro dovuto più al comportamento strano del MM che lo rende non negoziabile per buona parte del tempo (anche se da vari giorni sta entrando sempre agli scambi)...può essere questa una lettura?
Solitamente, come scritto stamani da qualcuno che non ricordo, quando un certificate va in BO il MM tende ad avere il braccino corto; qui, personalmente, credo che il "gestore" abbia esagerato. Quanto al prezzo degli scambi (basso) credo che il prodotto non sia particolarmente attraente per una cedola bassa, una scadenza lontana e un alta volatilità dei sottostanti. In fondo, attualmente, siamo tutti un po più alla ricerca delle "ricche cedole" dimenticandosi, a volte, che un prodotto che quota sensibilmente sotto la pari significhi poter guadagnare anche senza pensare di trovare un certificate dal 3% di cedola mensile. Ps. certificate che ho in Ptf e me lo tengo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto