Certificati di investimento - Cap. 4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Tempo fa ci fu sul sito una risposta di Leon che indicava preferenza verso i Minishort /LOng per un mantenimento del titolo anche per qualche mese e preferiva invece i Turbo per utilizzo di qualche giorno.
Ripeto, non è così. I Turbo (non unlimited) sono meno costosi, e quindi preferibili, anche per un utilizzo di medio termine. E anche per un utilizzo di anni, rollandoli 2/3 volte all'anno, risultano comunque molto meno costosi. I mini hanno un costo di financing piuttosto alto, che si applica per di più sullo strike e non sul valore attuale del sottostante, questo fa si che il costo effettivo sia molto più alto (per gli short).
 
Lasciamo perdere...
1. Anche io posso andare da Zaia a promettergli 24 milioni di vaccini. Il problema è QUANDO sono disponibili?
2. Se fosse vero, la cosa andrebbe un pò in contrasto con quanto sostengono i produttori di vaccini che non riescono a soddisfare gli ordini già confermati? Qualcuno è in malafede... o Zaia o i produttori di vaccini.
Nel "se è vero" rientra anche il fatto che i vaccini siano disponibili (il Veneto sostiene con consegne a un mese).
Chiaramente qualcuno è in malafede... ma i produttori tendono sicuramente a bilanciare le consegne , avendo un accordo con la UE per molte dosi e con penali difficili da riscuotere, se vendessero 20 milioni di dosi tramite altro canale sono 20 milioni di dosi totali in più vendute... Poi starebbe alla UE dimostrare che non hanno rispettato gli impegni.

Aldilà di questo la politica di approvvigionamento dei vaccini della UE è stata deficitaria, anche se a posteriori è facile a dirsi... Si è scommesso sul fatto di avere a disposizione tutti i vaccini in contemporanea, limitando quindi l'acquisto di dosi e non predisponendo mezzi per l'aumento di produzione se non in corsa (e ancora li stiamo aspettando).

Onestamente la materia è complessa, ma la sensazione che si poteva fare di più rimane (a vari livelli)... Così come mi rimane la sensazione che l'EMA, ad esempio, qualcosa per anticipare le approvazioni avrebbe potuto farlo. Con questo non voglio dire che avrebbe dovuto approvare in un giorno (anche se immagino abbiano i dati disponibili con largo anticipo), ma che dichiarino un mese prima che l'approvazione avverrà probabilmente in date prefissate in cui è già previsto di riunirsi lascia pensare che con un po' di sforzo si poteva fare di più, e magari anticipare qualche arrivo...
 
E' chiaro che al momento utilizzare bitcoin come moneta ha tanti svantaggi, ma come riserva di valore o investimento, può avere il suo perchè.
tutto gira intorno a quel "al momento".
oggi per il bitcoin si utilizza lo 0,57% dell'elettricità mondiale. se aumentassero le transazioni aumenterebbero sia consumi che tempi di attesa. il bitcoin non ha valore intrinseco ma "fiat", fiduciario, se ci accorgessimo che infrastrutturalmente è impossibile farlo crescere per avere un numero di transazioni assimilabile a quello dei normali metodi di pagamento, non potrebbe essere che il suo valore venga enormemente ridimensionato?

inoltre il discorso della priorizzazione (che non conoscevo) delle transazioni è un meccanismo perverso che tutela i grossi portafogli.
 
L'altro giorno in TV hanno riferito che Astra Zeneca ha dichiarato che non esistono canali paralleli e che trattano solo con gli Stati.
Giusto preoccuparsi e occuparsi dell'approvvigionamento ma bisogna anche evitare faccendieri e profittatori che, oltre a guadagnare illecitamente, potrebbero fornire prodotti taroccati....

Vedo che qualcuno prima di me ha detto la stessa cosa ! Ovviamente non l'avevo visto

Chiaramente su questo sono d'accordo, non dico che si dovrebbero comprare vaccini al mercato nero, ci mancherebbe :D
Ripeto, mi rimane la sensazione che in una questione comunque così complessa la UE abbia si fatto bene a decidere di negoziare in blocco, ma che probabilmente qualcosa di più in termini di investimenti, "moral suasion" sulle aziende e preparazione si poteva e si potrebbe fare...
 
Risulta anche a voi che tutti i certificati Leonteq stamattina hanno il book azzerato?
Correggo: è sparito il MM, su alcuni certificati ci sono i retail...
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto