Certificati di investimento - Cap. 4 (21 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

leon3037

Forumer storico
Quindi, considerando le nuove emissioni, quali sono gli strumenti che ritieni meno costosi: minifuture vontobel o turbo unlimited?
Grazie

ad oggi i Mini di Vontobel sono quelli con costi più bassi tra quelli senza scadenza o scadenza pluriennale. Il problema al momento è lo spread bid-ask troppo largo e un'offerta ancora ridotta. I Turbo con scadenza breve ( Closed End) sono quelli più economici in termini di costo di finanziamento ma guardare solo a quello per la scelta è riduttivo. Se si utilizzano per una copertura di medio ( da 3 a 6 mesi) e soprattutto se si va su leve alte ( che comportano un minore buffer dal knock out) rischiano di essere più onerosi di un Mini proprio per il premio per il gap che è incorporato nel prezzo. Basta fare un confronto da soli, prendendo due strumenti su medesimo sottostante e vedere come uno ( il Turbo a scadenza breve) quoti con un premio sul Fair Value mentre il Mini quoti allineato. Questo fa una differenza enorme se ti scade in mano ..
 

giancarlo22

Forumer storico
Ripeto, non è così. I Turbo (non unlimited) sono meno costosi, e quindi preferibili, anche per un utilizzo di medio termine. E anche per un utilizzo di anni, rollandoli 2/3 volte all'anno, risultano comunque molto meno costosi. I mini hanno un costo di financing piuttosto alto, che si applica per di più sullo strike e non sul valore attuale del sottostante, questo fa si che il costo effettivo sia molto più alto (per gli short).

Ti pregherei a questo punto di indicarmi l'ISIN che tu utilizzi sul Ftse-MIB in modo che io lo possa verificare per alcuni giorni e confrontare cn quello che ho usato ultimamente (NL0014089666)
Stamattina ho venduto sullo spunto iniziale in negativo del Ftse-MIB (-0,62%) il terzultimo lotto (dei 6 che avevo inserito in portafoglio ultimamente) allo stesso prezzo del corrispondente lotto acquistato.
 

giancarlo22

Forumer storico
hai mai provato a rimanere incastrato in un knock out di un turbo? E su un minifuture? Se li utilizzi per il breve i turbo non hanno costi di finanziamento ma scaricano sul premio e rollare 3 volte in un anno , con in più il rischio di un knock out che ti mangia il premio, ti costa molto di più del 4% annuo . In più guarda i Turbo come prezzano i dividendi stimati e come invece i Mini li rettifichino. Va tuttavia detto che negli ultimi mesi l'offerta si è molto arricchita: i vecchi Turbo sono stati sostituiti dai nuovi senza scadenza, ci sono i nuovi Mini di Vontobel che hanno costi di financing del 2%...e cosi via..

Per cortesia Leon puoi passarmi qualche ISIN dei Vontobel Long/Short sul Ftse-MIB ????? Grazie in anticipo.
 

CarloConti

Forumer storico
Nel "se è vero" rientra anche il fatto che i vaccini siano disponibili (il Veneto sostiene con consegne a un mese).
Chiaramente qualcuno è in malafede... ma i produttori tendono sicuramente a bilanciare le consegne , avendo un accordo con la UE per molte dosi e con penali difficili da riscuotere, se vendessero 20 milioni di dosi tramite altro canale sono 20 milioni di dosi totali in più vendute... Poi starebbe alla UE dimostrare che non hanno rispettato gli impegni.

Aldilà di questo la politica di approvvigionamento dei vaccini della UE è stata deficitaria, anche se a posteriori è facile a dirsi... Si è scommesso sul fatto di avere a disposizione tutti i vaccini in contemporanea, limitando quindi l'acquisto di dosi e non predisponendo mezzi per l'aumento di produzione se non in corsa (e ancora li stiamo aspettando).

Onestamente la materia è complessa, ma la sensazione che si poteva fare di più rimane (a vari livelli)... Così come mi rimane la sensazione che l'EMA, ad esempio, qualcosa per anticipare le approvazioni avrebbe potuto farlo. Con questo non voglio dire che avrebbe dovuto approvare in un giorno (anche se immagino abbiano i dati disponibili con largo anticipo), ma che dichiarino un mese prima che l'approvazione avverrà probabilmente in date prefissate in cui è già previsto di riunirsi lascia pensare che con un po' di sforzo si poteva fare di più, e magari anticipare qualche arrivo...
l'assurdo è che con migliaia di morti al giorno (più di qualsiasi GUERRA) è lasciato tutto al MERCATO!!!! Ma se la vita umana non è un interesse pubblico sovrano cosa ami lo può essere???? E ancora a parlare di brevetti, accordi e DHL!!!!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto