Certificati di investimento - Cap. 4 (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

skolem

Listino e panino
Provo a variare il discorso riprendendo un altro titolo su cui sto provando a fare delle analisi comparative rispetto agli altri che si citano sul forum..oggi il FREXA0023962 è tornato agli scambi (per il terzo giorno consecutivo se non sbaglio), ma mi risulta proprio difficile capire come mai Exane lo prezzi così basso (bid a 490). il grosso degli scambi avvengono con scarichi sul bid retail (adesso a 585), non considerando che anche a 619 (ask retail), il rendimento nel medio breve è più alto di molti certificati sulle linee aree presentati qui nella discussione...pareri?
E' bid only, come vedi sulla pagina del sito.
Sul perchè i prezzi in bid only del MM siano molto più bassi rispetto a quando il MM si presenta con bid e ask, non lo so.

Anche questo fa parte dei rischi nascosti dei certificati...
 

Dave85

Forumer attivo
E' bid only, come vedi sulla pagina del sito.
Sul perchè i prezzi in bid only del MM siano molto più bassi rispetto a quando il MM si presenta con bid e ask, non lo so.
Sì infatti intendevo proprio che il bid only di Exane è quello che "tira giù" la valutazione del prodotto di per sè, e fa sì che anche i bid e ask retail che si presentano sul book siano sempre molto "prudenti" e non vogliano dare al certificato il valore "intrinseco" che credo sia abbastanza più in alto di quanto prezza ora. in realtà non penso che il MM si presenti mai con bid e ask sul book, sono solo retail quelli che si vedono adesso (ho il book della T3 e non credo di aver mail visto il MM)
 

Guni

Keep calm and trade on
Sì infatti intendevo proprio che il bid only di Exane è quello che "tira giù" la valutazione del prodotto di per sè, e fa sì che anche i bid e ask retail che si presentano sul book siano sempre molto "prudenti" e non vogliano dare al certificato il valore "intrinseco" che credo sia abbastanza più in alto di quanto prezza ora. in realtà non credo che il MM si presenti mai con bid e ask sul book, sono solo retail quelli che si vedono adesso (ho il book della T3 e non credo di aver mail visto il MM)

In base a quale criterio credi che il valore "intrinseco" sia abbastanza più alto dell'attuale del MM (o del mercato, non ho capito a quale dei due ti riferisci)?
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
Sì infatti intendevo proprio che il bid only di Exane è quello che "tira giù" la valutazione del prodotto di per sè, e fa sì che anche i bid e ask retail che si presentano sul book siano sempre molto "prudenti" e non vogliano dare al certificato il valore "intrinseco" che credo sia abbastanza più in alto di quanto prezza ora. in realtà non penso che il MM si presenti mai con bid e ask sul book, sono solo retail quelli che si vedono adesso (ho il book della T3 e non credo di aver mail visto il MM)
a volte è più il retail che sottostima il rischio rispetto a quanto non abbassi il MM.
esempio DE000VQ2T2U7. passato oggi in BO: ieri il MM con ask lo teneva sotto i 99. oggi il MM è rimasto ai valori di ieri ma i retail biddano oltre i 100, anche 101.

Poi comuinque di atteggiamenti eccessivamente prudenziali di MM in BO se ne sono visti, come diceva qualcuno è un'arma a doppio taglio: se devi vendere ci perdi ma se ritieni che un prezzo sia esageratamente basso nulla evita di metterti davanti al MM e aspettare che qualcuno scarichi
 

FNAIOS

Scusa di quali certificati a capitale protetto parli che hanno quotato 750? (con capitale protetto al 100%?). Citi giustamente BSM, ricordati però che una delle ipotesi del loro modello è proprio che il rendimento di un portafoglio privo di rischio DEVE essere uguale al tasso free risk. Nel momento in cui il tasso free risk è -0,xx%, per ottenere il rendimento teorico in un mercato efficiente di un capitale protetto devi solamente aggiungere lo spread del CDS scritto sull'emittente del titolo. Ergo, se l'emittente è mediamente solido, ipotizziamo spread di 150bp, dovrebbe rendere intorno all'1%, la volatilità può spostare leggermente, ma non certo portare un titolo che rimborsa 100 tra 2/3/4 anni a costare 75. E' ovviamente impossibile, a meno che l'emittente non sia molto vicino al fallimento (ergo gli spread dei cds si impennano, con ripercussioni su tutti i titoli di debito, tra cui i certificati). [comunque su telegram dovrebbero esserci dei pf postati da Pierpaolo a Marzo, dove i cap.protetto erano "regalati", e comunque non rendevano nemmeno il 2% annuo, quotando nella migliore delle ipotesi 920/930]

Guarda ora sulle ipotesi B&S ce n'è anche un altra che non torna e tu sai qual'è, quindi si può stare qui a discutere le giornate e poiché ci sono i ricercatori non vedo perché dovrei farlo io.
Resta il fatto che il certificato resta un investimento rischioso con tanto di bollino autorità e KID, il titolo di stato no. Punto. E questo perché ovviamente sono opzioni (private) contro obbligazioni pubbliche. Sono strumenti proprio diversi da ogni punto di vista non aggiungo altro ognuno faccia come crede non posso puntualizzare ciò che dovrebbe essere matematicamente ovvio. L'unico momento in cui si potrebbe ragionare è un periodo stile 2011, ma anche lì bisogna vedere chi vince. I titoli di stato sono le fondamenta, non si possono confrontare coi tramezzi.
 

Dave85

Forumer attivo
In base a quale criterio credi che il valore "intrinseco" sia abbastanza più alto dell'attuale del MM (o del mercato, non ho capito a quale dei due ti riferisci)?
Sì scusa dovevo specificare "di quanto prezza ora il MM in B.O.", ma in realtà anche dell'attuale prezzo a 585, secondo un modellino che ho io che considera diversi certificati...però tu che hai Cedlab puoi sicuramente fornirci dei dati più corretti ;) ...ricordo solo che tempo fa anche Alex in un post disse che sopra i 600 euro era una buona scommessa, diciamo che lo penso anch'io (anche se purtroppo ancora non posso operare)
 

sterubb

Forumer storico

DE000VQ3WSK3
Me lo sono lasciato scappare lunedi...stava a 95.2 ora sui 102....
Il problema è che molte banche compreso la mia non lo censisce nei primi giorni...messo in wl a 95.2, preso ieri a 100,25
Comincio a pensare che per molte emissioni generose e sponsorizzate (da questo forum, da Borsi, da CedLab, da Freefinance una nuova pagina facebook fatta molto bene) potere operare fin dal 1° giorno stia diventando un vantaggio competitivo non da poco
 
Ultima modifica:

Dave85

Forumer attivo
a volte è più il retail che sottostima il rischio rispetto a quanto non abbassi il MM.
esempio DE000VQ2T2U7. passato oggi in BO: ieri il MM con ask lo teneva sotto i 99. oggi il MM è rimasto ai valori di ieri ma i retail biddano oltre i 100, anche 101.

Poi comuinque di atteggiamenti eccessivamente prudenziali di MM in BO se ne sono visti, come diceva qualcuno è un'arma a doppio taglio: se devi vendere ci perdi ma se ritieni che un prezzo sia esageratamente basso nulla evita di metterti davanti al MM e aspettare che qualcuno scarichi
è proprio quella scalata di bid che è avvenuta sul buon CH0492547143 che secondo me ha alzato di molto, forse fin troppo, il suo valore (posto che poi è sempre il mercato che decide i prezzi, sia ben chiaro ;))...volevo far notare invece che la stessa cosa non avviene sul FREXA0023962, dove i retail sono più restii a scatenarsi in bid
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto