Altro esempio che ovviamente non verrà seguito...
Nella riunione di ieri, il Consiglio di Stato presieduto dal premier Li Keqiang avrebbe deciso di varare dei provvedimenti a favore dell’occupazione, ne ha dato conto il canale televisivo statale CCTV.
Il Consiglio di Stato cinese si è impegnato a promuovere la crescita delle aziende che operano con piattaforme Internet e a fornire aiuti in denaro alle persone che hanno perso il lavoro, in particolare quelle colpite dall'epidemia di Covid-19. La stabilizzazione dell'occupazione è un "supporto chiave" per mantenere il trend di crescita dell'economia entro un intervallo adeguato e per mantenere la stabilità sociale, ha detto Li Keqiang.
La peggiore ondata di Covid in due anni e il lockdown delle città chiave, tra cui Shanghai, hanno rallentato l'attività economica, spingendo il tasso di disoccupazione fino al 5,8% a marzo, il livello più alto da maggio 2020.
"Le misure sono un passo necessario nella direzione giusta", ha affermato Wei Yao, capo della Ricerca per l'Asia-Pacifico e capo economista presso Société Générale. "tuttavia, non sono paragonabili alle misure di sostegno messe in campo dal governo degli Stati Uniti o in Europa negli ultimi due anni, e probabilmente attutiranno solo lievemente l'impatto negativo", ha precisato.