lo sto dicendo da un po...... forse nessuno di noi ha realmente capito chi è Putin (e che problemi mentali ha), o forse tutti quelli che gli hanno parlato e sono tornati letteralmente terrorizzati lo hanno capito e a noi sembrano folli..... Forse unica soluzione e sottomettersi al più violento e determinato e sperare che ci faccia vivere bene. Del resto se non si ha la forza o l'indole di rispondere con la forza a pari livello, unica soluzione è lasciarlo fare nella speranza che si fermi e che non vada troppo oltre lasciando il nostro piccolo mondo il più possibile normale.
Approfondendo superficialmente
media occidentali (cioè miei), ossia documentari e biografie:
Ha fatto proprio il detto russo che in romano si traduce "chi mena pe' primo mena pe' due".
Infanzia infelice nella Russia sovietica in casa con cesso in comune al piano, bande di quartiere, violenza, colpisci per primo, fortissima ambizione personale: dopo KGB (in cui sembra non rivestì mai ruoli operativi alla James Bond) almeno un periodo buio in età adulta - quando perse il lavoro e si dovette trasferire senza soldi con tutta la famiglia - .
Quando cadde il muro di Berlino si trovò a fronteggiare da solo una folla inferocita che voleva entrare dove lui lavorava allora, non ricordo il posto, i suoi superiori già scappati e lasciato senza ordini, dicendo: "Ho dodici colpi nella pistola, uno lo tengo per me, ma farò il mio dovere".
Delfino di Yeltsin, lo ha cannato il giorno stesso della propria elezione.
Artefice di un sistema politico mafioso, violento e senza pietà: tralasciando avvelenamenti ed altro negli anni passati (che fossero spie americane o meno), negli ultimi giorni almeno due cd oligarchi sono stati trovati ammazzati con le proprie famiglie (moglie e figli almeno in un caso uccisi a coltellate).
Ti copre d'oro, ma se sgarri t'ammazza come un cane (te e tutti quelli intorno a te). Odia a morte i traditori e la morte è l'unica moneta con cui li ripaga.