Non mi è mai piaciuto. Come il tartufo.
Non ho mai pensato che il mercato sia "perfetto".
Ci sono anche accordi fra grossi per scaricarsi azioni a vicenda (e nel frattempo assicurarsi), cioè: il grande fondo X vende azioni a un Y (assicurato) a modico sovrapprezzo, Y che magari può scaricare automaticamente azioni nei pt dei propri clienti (regime gestito) o trasformarle in altri strumenti (derivati) sempre da vendere sotto altra forma al pubblico dietro compenso (spread, commissioni, ecc.). D'altra parte anche le azioni non sono infinite e c'è il fondo che ne ha di più e quello che ne ha meno (e gli servono).
Questo non posso saperlo, perché non ho i dati.
Per me è un rimbalzo tecnico e l'uscita dallo short di molti investitori che hanno preso profitto, pensando che il mercato è già sceso abbastanza.....
Neanche questo si può sapere, senza dati.
E anche se li avessi, cioè roba non accessibile con una flat a 25€/mese per 4 anni poi il doppio, come al contrario questo qui sotto:
la loro interpretazione sarebbe sempre a 2 vie (chi scommette long e chi short).
Qui sopra le opzioni degli S&P mini future scadenza fine maggio.
Le put sono quasi tutte OTM, le call anche, ma questo è buono per chi le ha shortate, non per chi le ha comprate. In pratica vedendo quel grafico e se l'indice rimane lì, di lattuga ce n'è solo per gli short, soprattutto put.
Nel caso l'indice scenda e le put vadano ITM chi è short dovrà vendere futures per proteggersi, il contrario per chi è short call se l'indice sale (sempre 2 vie).
Per alcune scuole di pensiero sono gli shorters a muovere di più il mercato perché il loro profilo di payoff è a perdita illimitata (necessità di hedging all'occorrenza), al contrario di quello dei long.
Il grafico sopra però non è in tempo reale...è una foto a 24h prima e nulla si sa della composizione dei pt di chi scommette.
Dal lato long sarebbero scommesse a un mese orientate alla discesa (eccesso di open interest put, le più movimentate, put usate anche come protezione da chi è long azioni), almeno a 24h fa.
Dal lato short orientate alla salita (short put = scommessa long).