Certificati di investimento - Cap. 5 (6 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
Ma tutta questa euforia da cosa dipende? il mercato sa già come verrà fatto fuori un certo individuo? :rolleyes: o è solo perchè SuperMario ieri si è negativizzato e può tornare a giro per il mondo con il mio amico De Scalzi?

Per me è un rimbalzo tecnico e l'uscita dallo short di molti investitori che hanno preso profitto, pensando che il mercato è già sceso abbastanza.....
 

Joe Silver

Forumer storico
Approfondendo superficialmente media occidentali (cioè miei), ossia documentari e biografie:

Ha fatto proprio il detto russo che in romano si traduce "chi mena pe' primo mena pe' due".
Infanzia infelice nella Russia sovietica in casa con cesso in comune al piano, bande di quartiere, violenza, colpisci per primo, fortissima ambizione personale: dopo KGB (in cui sembra non rivestì mai ruoli operativi alla James Bond) almeno un periodo buio in età adulta - quando perse il lavoro e si dovette trasferire senza soldi con tutta la famiglia - .
Quando cadde il muro di Berlino si trovò a fronteggiare da solo una folla inferocita che voleva entrare dove lui lavorava allora, non ricordo il posto, i suoi superiori già scappati e lasciato senza ordini, dicendo: "Ho dodici colpi nella pistola, uno lo tengo per me, ma farò il mio dovere".
Delfino di Yeltsin, lo ha cannato il giorno stesso della propria elezione.
Artefice di un sistema politico mafioso, violento e senza pietà: tralasciando avvelenamenti ed altro negli anni passati (che fossero spie americane o meno), negli ultimi giorni almeno due cd oligarchi sono stati trovati ammazzati con le proprie famiglie (moglie e figli almeno in un caso uccisi a coltellate).
Ti copre d'oro, ma se sgarri t'ammazza come un cane (te e tutti quelli intorno a te). Odia a morte i traditori e la morte è l'unica moneta con cui li ripaga.
Cosa nostra al caviale
 

FNAIOS

Cosa nostra al caviale

Non mi è mai piaciuto. Come il tartufo.

Non ho mai pensato che il mercato sia "perfetto".
Ci sono anche accordi fra grossi per scaricarsi azioni a vicenda (e nel frattempo assicurarsi), cioè: il grande fondo X vende azioni a un Y (assicurato) a modico sovrapprezzo, Y che magari può scaricare automaticamente azioni nei pt dei propri clienti (regime gestito) o trasformarle in altri strumenti (derivati) sempre da vendere sotto altra forma al pubblico dietro compenso (spread, commissioni, ecc.). D'altra parte anche le azioni non sono infinite e c'è il fondo che ne ha di più e quello che ne ha meno (e gli servono).
Questo non posso saperlo, perché non ho i dati.
Per me è un rimbalzo tecnico e l'uscita dallo short di molti investitori che hanno preso profitto, pensando che il mercato è già sceso abbastanza.....
Neanche questo si può sapere, senza dati.

E anche se li avessi, cioè roba non accessibile con una flat a 25€/mese per 4 anni poi il doppio, come al contrario questo qui sotto:

Immagine.png


la loro interpretazione sarebbe sempre a 2 vie (chi scommette long e chi short).
Qui sopra le opzioni degli S&P mini future scadenza fine maggio.

Le put sono quasi tutte OTM, le call anche, ma questo è buono per chi le ha shortate, non per chi le ha comprate. In pratica vedendo quel grafico e se l'indice rimane lì, di lattuga ce n'è solo per gli short, soprattutto put.
Nel caso l'indice scenda e le put vadano ITM chi è short dovrà vendere futures per proteggersi, il contrario per chi è short call se l'indice sale (sempre 2 vie).
Per alcune scuole di pensiero sono gli shorters a muovere di più il mercato perché il loro profilo di payoff è a perdita illimitata (necessità di hedging all'occorrenza), al contrario di quello dei long.
Il grafico sopra però non è in tempo reale...è una foto a 24h prima e nulla si sa della composizione dei pt di chi scommette.

Dal lato long sarebbero scommesse a un mese orientate alla discesa (eccesso di open interest put, le più movimentate, put usate anche come protezione da chi è long azioni), almeno a 24h fa.
Dal lato short orientate alla salita (short put = scommessa long).
 

giancarlo22

Forumer storico
Cosa nostra al caviale
Aspettiamo il pomeriggio e poi se ne riparla

Nei giorni scorsi direi che molti investitori hanno speculato al ribasso comprando al mattino lo short e rivendendolo in chiusura di giornata.
Si spera che non ripetano queste manovre anche oggi, visto che con gli abbassamenti verificatisi siano scesi a livelli assoluti piuttosto bassi e il giochetto potrebbe non funzionare.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto