(Reuters) - Un brusco stop alle consegne di gas naturale russo potrebbe innescare una recessione in Germania paragonabile agli anni della crisi economica del 2020 e del 2009, se non peggiore, secondo uno studio pubblicato oggi.
Un simile embargo, applicato dall'Unione europea o dalla Russia, comporterebbe un calo della produzione nei primi 12 mesi compreso tra 114 miliardi di euro e 286 miliardi di euro, corrispondenti a circa il 3%-8% del Pil, ha affermato l'istituto Imk.
Secondo lo studio dell'economista Tom Krebs, inoltre, la produzione economica nella più grande economia europea potrebbe diminuire di un ulteriore 2-4% a causa del calo della domanda dovuto agli alti prezzi dell'energia.
Un improvviso embargo sul gas potrebbe innescare una recessione simile a quella vista nel primo anno della pandemia o della crisi finanziaria del 2009, ha avvertito Krebs. "Potrebbe portare anche a una crisi economica che la Germania (occidentale) non ha più visto dalla Seconda Guerra Mondiale", ha affermato.
No, ma avanti con la guerra economica, costi quel che costi...
P.s. Pure 'sto Krebs filo-russo, non se ne può più...