Certificati di investimento - Cap. 5 (13 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FNAIOS

Corretto. Adesso fai il calcolo di quanto in piu' verra' rifinanziato il debito in scadenza nel 2022 e nel 2023. Calcolando non un 1% in piu', ma la differenza fra il tasso al quale questo debito verra' ricollocato e quello al quale era stato collocato quello in scadenza. E senza la BCE che lo compra.

Eddai su.

Ci devi mettere anche i gain da buyback e il fatto che il 50% almeno dell'interesse è in mano a shortisti che devono restituirlo a chi gli ha prestato i BTP (coi BTP).
 

triale

Forumer storico
Anche oggi c'è un emerito bischero, sedicente giornalista, che sul Corriere (non sul Gazzettino di Vignola) scrive che l'inflazione è dovuta alla guerra. Vorrei chiedergli se il calo generalizzato di ieri ed oggi è sempre dovuto alla guerra :wall:
Mi sembra di risentire quel personaggio di Sordi che diceva 'a me m'ha rovinato 'a guera'
leggo solo ora l,'articolo incriminato... non dice proprio cosi l'analisi è un po' più complessa... nella sostanza l'articolista dice che la guerra impedisce al prezzo delle materie prime già precedentemente salite e ulteriormente salite a causa della guerra di scendere...il calo di borsa non c'entra .Non mi pare proprio che uno dei più preparati giornalisti economici e studioso di economia meriti gli epiteti che gli hai affibbiato
 

giancarlo22

Forumer storico
Non è che va direttamente su tutto il debito esistente, si applica alle nuove emissioni!

Mi sa che ci avete messo qualche zero in più.........il debito italiano in euro è circa 2.800 miliardi.
1% sono 28 miliardi e non 28.000 e comunque si applica effettivamente solo alle nuove emissioni.
Al momento sono più danneggiati i possessori dei titoli (il cosiddetto mercato secondario) dello Stato emittente, che avrà penalità solo a partire dalla prossima emissione.
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
leggo solo ora l,'articolo incriminato... non dice proprio cosi l'analisi è un po' più complessa... nella sostanza l'articolista dice che la guerra impedisce al prezzo delle materie prime già precedentemente salite e ulteriormente salite a causa della guerra di scendere...il calo di borsa non c'entra .Non mi pare proprio che uno dei più preparati giornalisti economici e studioso di economia meriti gli epiteti che gli hai affibbiato

Messa così, come dargli torto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto