Certificati di investimento - Cap. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno a tutti.
Ricorro al vostro aiuto per un mio grave errore di valutazione che mi sta procurando un forte loss del portafoglio ... 13K (in realtà non l'unico).
Ho in ptf il JE00BLS3LD77 con un prezzo di carico medio di 901 che oggi quota intorno a 570 contro una lineare di circa 650 (se ho ben calcolato). Purtroppo nel giro di un mese me lo sono ritrovato da sopra barriera cedole ad oggi che il wo sta sotto barriera di oltre il 50%. Il fatto che fosse un airbag e una mia recente assenza unita ad una mia negligenza mi hanno fatto sottovalutare la situazione.

Secondo voi adesso ha un senso accettare la perdita e liquidare la posizione cercando qualcosa che consenta in qualche anno di recuperare e in questo caso su cosa puntare?
Oppure a questo punto è meglio sperare in una ripresa ed attendere visto che la scadenza è fra oltre 2 anni?

Grazie del vs. contributo

Personalmente quando il certificato va sotto barriera cedole inizio a preoccuparmi e in genere opero uno switch. Carnival difficilmente ritornerà ai valori precedenti entro 1-2 anni. Comunque hai il vantaggio di avere un certificato con AB che mantiene un po' meglio il valore per cui venderei ricomprando un altro certificato senza AB (così lo paghi meno).
Andrei su XS2407723886 oppure DE000VV2SZQ8. Se preferisci un prezzo basso in modo da non cacciar fuori soldi potresti andare su IT0006749680 oppure IT0006749219. Valuta con attenzione e poi agisci perché è questo un buon momento per lo switch.

recession.png

Volano al 38% le probabilità di una recessione nei prossimi 12 mesi secondo i modelli di Bloomberg.
L'aumento delle probabilità di recessione è in gran parte riconducibile a due fattori: la moderazione delle prospettive degli utili aziendali e il significativo deterioramento del sentimento dei consumatori.

Entrambi si verificano mentre la Federal Reserve diventa sempre più aggressiva nella sua campagna di contenimento dell'inflazione.

Da tempo uno dei disastri in portafoglio è Delivery Hero con il CH0596647211.
Purtroppo le quotazioni sono scese così tanto (ora oscilla attorno a 320/1000) da rendere difficile trovare un titolo su cui fare switch (non posso mettere integrazione di capitale). Più volte ci ho pensato in passato, ma ho sempre sperato che DH si assestasse e recuperasse. Cosa che purtroppo non sembra fare ancora (forse assestarsi si, ma di recupero se ne vede ancora poco rispetto alle perdite degli ultimi 9 mesi).
Il IT0006749680 è buono per recuperi attorno ai 490, ma non va bene per la fascia 320-350.
Qualcuno ha in mente qualche certificato che quota più basso, un ex-mega cedola con bancari che hanno perso molto (e probabilmente nel giro di 4-5 anni recupereranno)? Per fare un recovery senza capitale aggiuntivo servirebbe qualcosa che quota al momento sotto i 400/1000, con piccola cedola trimestrale e con una duration residua sui 5 anni.

però oggi è passato da 870 euro a 987 euro (per le notizie EDF provenienti dalla Francia). Forse bisognava comprare ieri mattina .....
Beh, sicuramente Giancarlo; ieri è passato da -7% a +15% circa della chiusura..leggevo però che diversi anche qui parlano di delisting di Edf cosa che potrebbe tenerla intorno a 9€ nel breve..per questo ho scritto "per chi si fida"

Da tempo uno dei disastri in portafoglio è Delivery Hero con il CH0596647211.
Purtroppo le quotazioni sono scese così tanto (ora oscilla attorno a 320/1000) da rendere difficile trovare un titolo su cui fare switch (non posso mettere integrazione di capitale). Il IT0006749680 è buono per recuperi attorno ai 490, ma non va bene per la fascia 320-350.
Qualcuno ha in mente qualche certificato che quota più basso, un ex-mega cedola con bancari che hanno perso molto (e probabilmente nel giro di 4-5 anni recupereranno)? Per fare un recovery senza capitale aggiuntivo servirebbe qualcosa che quota al momento sotto i 400/1000.

Messaggio per il file di Noway: sarebbe molto interessante inserire anche una colonna con i valori ultimi di mercato. Al fine ad esempio di selezionare i certificati in base al loro valore in caso di switch. Forse p una funzione presente in CEDLAB nella versione a pagamento ???

Messaggio per il file di Noway: sarebbe molto interessante inserire anche una colonna con i valori ultimi di mercato. Al fine ad esempio di selezionare i certificati in base al loro valore in caso di switch. Forse p una funzione presente in CEDLAB nella versione a pagamento ???

Il mio è solo uno schemino di appunti, non ha nessuna pretesa...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto