Certificati di investimento - Cap. 5 (22 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

karl55

Forumer attivo
Certo, ognuno può fare quello che vuole.
Ma prima di dare la colpa agli altri però facciamo un esamino di coscienza, senza barare
Tu puoi prenderlo in cu.o liberamente, ma non puoi venirmi a rompere le @@ che ti brucia
Ok, noi italiani abbiamo tutte le nostre pecche ma vedevo una cartina d'europa dei paesi con deficit energetico e solo Spagna e Portogallo sono messi meglio di noi. Non e' una consolazione ma e' per dire che si bestemmia per le bollette ma non si pensa da nessuna parte alle soluzioni. Forse perche' e' piu' comodo chiedere una sovvenzione. Certo che se si pensa a quello che si poteva fare con i soldi del 110...
 

Losco&Lasco

È l'unico gioco in cittá.
Nio's internal review finds short seller allegations "were not substantiated"

vediamo come evolve, fa ben sperare anche se comunque mi pare che anche Wirecard avesse dimostrato che le accuse a suo carico erano fasulle :-(
 

Luca_niubbo

Forumer storico
La superficie totale sommando tutti gli edifici in Italia è enorme. Se il piano fosse portato avanti con successo porterebbe alla totale indipendenza energetica da fonti fossili e ad una produzione di energia in eccesso tranquillamente di 2-5x i consumi totali italiani.
Il problema è forzare l'installazione su ciascun edificio eventualmente tramite utility private che 'investono' i soldi necessari per l'installazione e si prendono i diritti per 10 anni per ripagarsi l'investimento e fare i loro profitti.

Considera i numeri in ballo a livello sistema italia (come dovrebbe fare un ministro della transizione....):

Esistente fotovoltaico (dati GSE inizio 2022)
A fine 2021 in Italia erano installati 1.016.000 impianti fotovoltaici per una potenza totale di 22,6 GW

Esistente edifici (dati istat 2015)
In Italia esistono 14.452.680 edifici e 63.115 complessi di edifici, per un totale di 14.515.795 unità

Al momento quindi c'è un rapporto impianto fotovoltaico:edificio di solo il 7% (esistono 7 impianti fotovoltaici ogni 100 edifici esistenti).
Se si riuscisse a portare quel rapporto al 75% (copertura di 11.636.846 edifici; gli altri 4 milioni li lasciamo fuori perchè difficili da raggiungere, difficili da connettere, non in buone condizioni, con problemi legali ecc.), aumenteremmo la produzione fotovoltaica italiana a circa 258 GW praticamente senza ulteriore utilizzo di suolo pubblico e probabilmente con minimi investimenti che si coprirebbero con la tassa energetica per chi non aderisce all'iniziativa...

i numeri sono convincenti.
Resta il problema dei mesi invernali/giornate di pioggia, ma sarebbe un passo avanti molto grande.
Fai conto che io ero tentato di sostituire la pergo-tenda con dei pannelli, avrei tipo 20mq disponibili, ma i costi mi fermano :(

è quello che dicono gli amministratori, tralasciando però di dire che hanno le commissioni sugli acquisti.
Anni fa avevo proposto al nostro condominio un impianto fotovoltaico.
Bocciato dall'amministratore perchè avrebbe fatto risparmiare solo 20.000 euro annui.
Poi è venuto fuori che lui prende il 3% sulle spese, per cui per lui sarebbe stato un -600 euro.
Allora ho capito il perchè

cioè, più ci sono spese, più loro incassano??
ma è un conflitto di interesse enorme!!
 

oldmouseit

Forumer storico
ecco, qua tocchiamo l'apoteosi dell'Italia:
Il sindaco di Piombino: "Meloni è d'accordo con me, il rigassificatore qui non si deve fare"

Perchè? molto semplice, perchè inquina.
Peccato che secondo lui lo Stato deve fare qualcosa per le acciaierie.
Cioè rigassificatore inquina, mettere soldi per le acciaierie no.
O meglio proroghiamo la cassa integrazione e gli aiutini, va bene così
 

gianni76

Forumer storico
i numeri sono convincenti.
Resta il problema dei mesi invernali/giornate di pioggia, ma sarebbe un passo avanti molto grande.

Sistemi di accumulo e rilascio energia saranno la chiave del futuro delle rinnovabili per me.
Ma ci sono già tantissime soluzioni ora, che vanno dai megarack di batterie di accumulo (che si usano anche negli edifici per aumentare l'autoconsumo; oggi più conveniente della vendita) alle soluzioni più grandi e innovative come gravitricity e energy vault già in produzione
 
Ultima modifica:

Joe Silver

Forumer storico
cioè, più ci sono spese, più loro incassano??
ma è un conflitto di interesse enorme!!
Evidentemente non hai mai abitato in un condominio: pensa che per l'appalto del cappotto nel mio caso abbiamo trattato con l'amministratore e chiuso ad una cifra forfettatia di 30k al posto del 2% (su circa 8 milioni di lavori) previsti nel contratto. E sarebbe stato pure poco a confronto con le tariffe riconosciute ai professionisti per la direzione e la asseverazione dei lavori (nel mio caso siamo sui 400k). Ai miei tempi a noi ingegneri ci davano due dita negli occhi ed una pacca sulle spalle...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto