skolem
Listino e panino
Non andavano d'accordo neanche quando erano entrambi sotto la stessa ideologia comunista.A me sembra che pur nella sua follia, Putin abbia chiaramente fatto capire che vuole ripristinare i vecchi confini dell'URSS, quindi, se non troverà opposizione troppo dura, non credo gli basterebbe la sola Ucraina, ma vorrebbe ricreare il corridoio mar baltico-mar nero, quindi vorrà anche lettonia estonia lituania.
Avere un partner commerciale privilegiato gigante come la Cina non è affatto un male nella sua mente. Ormai il futuro è decisamente loro, quello è un mercato gigantesco per le materie prime russe (grano, petrolio, gas) e un partner affidabile da cui attingere a prodotti finiti con cui sostituire il mondo occidentale.
La Cina è un paese di commercianti, non sono invasori, non pongono questioni di principio nè fanno troppe domande.
Prendono materie prime, vendono prodotti finiti.... Proprio quello che serve a Putin in questo momento.
Credo che l'unica cosa che potrebbe fermare Putin sarebbe una ribellione interna, uno slancio democratico del popolo o di qualche figura militare di rango
Ma con la repressione che ha fatto e continua a fare, è difficile davvero che emerga nulla.
A dirla tutta ci sono territori contesi anche tra quei confini.
Comunque credo proprio che se non cambia qualcosa, la strada è quella. Contenti loro.