Certificati di investimento - Cap. 5 (20 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

FNAIOS

Quale filtro?
Se gli USA fossero così influenti da far oggi autodistruggere l'economia europea, avrebbero impedito all'epoca la costruzione del NS2, senza tanti patemi.
Per me:
- gli Usa erano contrari al NS2 perchè avrebbe significato per la Germania (e l'Europa) una dipendenza dalla Russia eccessiva
- la Germania lo ha fatto costruire lo stesso (guarda un pò!) perchè sperava di tenere buono Putin
NEL FRATTEMPO:
- Putin sempre più autoritario e anti occidentale (in questo frangente ammetto che gli USA possano aver soffiato sul fuoco, ma invasione di Georgia, Crimea, Donbas non le ha architettate un marziano, bensì Putin)
- Trump che fa capire all'Europa che deve arrangiarsi (era perfino contrario alla NATO!), altro che burattinaio delle cancellerie europee!
INFINE:
- Disfatta in Afghanistan degli USA
- Putin sempre più aggressivo (vedendo gli odiati occidentali in difficoltà), ci credo che la Germania si sia impaurita e abbia ritardato e poi stoppato il NS2.

Non solo, avrebbero potuto collegarsi loro energeticamente oltre che militarmente all'Europa, per fare $, ma da 60 + anni fa. Con il solo NS2 ci fai poco.

La Germania "ha fatto costruire" NS2 perché ha bisogno di gas ed era pronta a pagarlo. Putin è sempre stato Putin, anche con NS1, TS, e tutto il resto. Come dici le sue guerre le fa da un bel po'.

Avevo letto male. Sul burattinaio posso anche essere d'accordo, ma stavolta noi ci siamo comportati da burattini.

Quindi siccome Putin è aggressivo, tu per paura lo provochi: gli fai sanzioni, "ti fai chiudere" il rubinetto del gas, invii armi al paraculo...

Comunque vedi che in quello che hai scritto USA e Putin/Russia, compaiono molto di più di "Europa".
 

skolem

Listino e panino
Non solo, avrebbero potuto collegarsi loro energeticamente oltre che militarmente all'Europa, per fare $, ma da 60 + anni fa. Con il solo NS2 ci fai poco.

La Germania "ha fatto costruire" NS2 perché ha bisogno di gas ed era pronta a pagarlo. Putin è sempre stato Putin, anche con NS1, TS, e tutto il resto. Come dici le sue guerre le fa da un bel po'.

Avevo letto male. Sul burattinaio posso anche essere d'accordo, ma stavolta noi ci siamo comportati da burattini.

Quindi siccome Putin è aggressivo, tu per paura lo provochi: gli fai sanzioni, "ti fai chiudere" il rubinetto del gas, invii armi al paraculo...

Comunque vedi che in quello che hai scritto USA e Putin/Russia, compaiono molto di più di "Europa".
E' qui che sbagli, per me. Non è che Putin fa la guerra perchè la Germania gli chiude il NS2 o perchè viene provocato con le sanzioni!
Lui fa la guerra all'occidente (militarmente all'Ucraina, all'inizio, economicamente a tutti) perchè vuole approfittare della debolezza USA e della disunione dell'Europa (memore dei casini di migranti, covid, ecc....). Il NS2 è un pretesto come lo è la minaccia NATO e i nazisti ucraini.

Per una volta l'Europa resta unita nonostante il precipizio sempre più vicino, semplicemente perchè non c'è altra possibilità, non perchè glielo dice il burattinaio Biden. Fa le sanzioni, manda le armi e si prende legnate dai ricatti di Putin, ma forse tutto questo sta servendo a bloccare la sua invasione.
Oppure no, meglio aprire il NS2, via le armi e lasciargli annettere l'Ucraina, così da alimentare la sua magnificenza di grande condottiero come Pietro il Grande (a cui lui ha detto di ispirarsi), lasciargli prendere il grano Ucraino che insieme a quello russo fanno il 90% di quello che serve in Africa (le cui implicazioni e applicazioni sarebbero infinite...) e avanti a testa ancora più china...
 
  • Mi piace
Reactions: fff

percefal

Utente Old Style
Quindi siamo tutto sommato riusciti a limare la dipendenza.
Quindi chi dice che il prezzo del gas è dovuto a speculazione+ ordini any price di un paese......................
In 15 giorni il prezzo del gas e' sceso del 30%.
L'ho detto in tempi non sospetti: stiamo vivendo uno shock energetico simile a quello petrolifero degli anni '70.
E gli shock si definiscono tali perche' sono situazioni anomale e temporanee.

Poi, chiaro: io non ci capisco niente, siamo nella merda e l'economia va a rotoli e come dici tu moriremo tutti...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto