Certificati di investimento - Cap. 5 (9 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
guarda ho appena ordinato un impianto di 6 KW senza accumulo, senza ottimizzatori solo con 15 pannelli, smart meater e inverter
consegna prevista in 5 mesi
prezzo 7150 con sconto in fattura
Potevo pagarlo a rate da 72 euro al mese
Diciamo che oggi la gente pensa all'auto nuova, alle vacanze in posti esotici per selfie, ad andare al ristorante appena possibile, al telefonino da 1000 o 2000 euro ecc
Io penso che 72 euro al mese, se vogliono li tirano fuori tutti o quasi, ma sono di una generazione che non aveva niente, almeno da me, e che si meraviglia di tutto quello che salta fuori adesso

A parte i 72 euro al mese che possono essere niente o tanto a seconda delle situazioni, il punto per me è un altro.
Se io decido di mettere i pannelli, uno sconto in fattura è un grosso vantaggio/incentivo.
Se tu mi obblighi a mettere i pannelli (e mi riferisco all'esistente, non al nuovo), la situazione cambia...
 

Dandan1968

Forumer storico
Mi risulta che chi vuole installare su edificio esistente pannelli solari o fotovoltaici possa già godere di agevolazioni fiscali. Forse c'è solo da rendere più semplice la procedura autorizzativa. Ma qui si parlava di obbligo.
da me stanno costruendo un quartiere nuovo, tutte villette
la prima fila costruita lo scorso anno non ne hanno, la seconda e la terza fila hanno tutti i pannelli solari
o hanno già le autorizzazioni o la gente li vuole se no non le compra
cioè adesso c'è un pò di psicosi con il gas, e se guardiamo non è ancora successo niente, nessuna pizzeria ha chiuso (hanno aumentato i prezzi), nessuna fabbrica ha chiuso, logistiche ecc
nessuno
però da me abbiamo aumentato i prezzi del 20 per cento circa quest'anno poco alla volta e adesso li aumenteremo circa del 20 tutti in una volta, l'azienda è energivora
quindi un 40 per cento che poi non è nemmeno alto conforntato con aumenti che ho avuto da fornitori esterni, alcuni hanno fatto un x3
 

Dandan1968

Forumer storico
A parte i 72 euro al mese che possono essere niente o tanto a seconda delle situazioni, il punto per me è un altro.
Se io decido di mettere i pannelli, uno sconto in fattura è un grosso vantaggio/incentivo.
Se tu mi obblighi a mettere i pannelli (e mi riferisco all'esistente, non al nuovo), la situazione cambia...
si ma se prendi un 3kw uno ne paga circa 35-40
deve essere fatto per gradi, i prezzi delle batterie sono assurdi non conviene comprarle per ora e per i pannelli manca poco per ora c'è ancora offerta ma 5 mesi di attesa (4 mesi fa erano 3 mesi) sono tanti
 

Luca_niubbo

Forumer storico
guarda ho appena ordinato un impianto di 6 KW senza accumulo, senza ottimizzatori solo con 15 pannelli, smart meater e inverter
consegna prevista in 5 mesi
prezzo 7150 con sconto in fattura
Potevo pagarlo a rate da 72 euro al mese
Diciamo che oggi la gente pensa all'auto nuova, alle vacanze in posti esotici per selfie, ad andare al ristorante appena possibile, al telefonino da 1000 o 2000 euro ecc
Io penso che 72 euro al mese, se vogliono li tirano fuori tutti o quasi, ma sono di una generazione che non aveva niente, almeno da me, e che si meraviglia di tutto quello che salta fuori adesso

non sapevo si potesse fare a rate, o non ci stavo pensando.
E' vero.
Resta però una spesa significativa rispetto alla follia del 110% o dal fatto che se cambi i condizionatori ti danno il 65%...

In ogni caso, pagare 14000 euro un impianto senza accumulo è l'ennesimo furto di questi "fantomatici" sconti in fattura...
 

valgri

Valter : Born in 1965
Comunucazione scritta da un Fornitore Gas all’amministratore di un condominio in Torino zona Borgo Vittoria il 5-9-2022 . Sarà un inverno difficile ?

Colgo l'occasione per condividere con voi una mail che abbiamo appena ricevuto da un fornitore di gas per i condomini (Eredi Campidonico), vi riporto uno stralcio che riguarda i punti più significativi...

[...] Insomma non volendo passare per allarmisti, ma volendo essere come sempre chiari ed offrire un servizio ai nostri clienti precisiamo che rispetto alla spesa sostenuta nel corso della stagione termica 2021/22 un Condominio con un consumo di 20.000 Smc avrà un costo di gas, ipotizzando un costo medio di €/Smc 3.250, di €. 68.250,00 Iva 5 % compresa + quota fissa annuale contatore €.529,77 + IVA 22% = €. 68.896,32 circa

Nel corso della precedente Stagione 2020/21 il costo ammontava a: 20.000 Smc x prezzo medio stagionale €. 0,598/Smc + quota fissa annuale €. 529,77 + Iva 22% = €. 15.237,52

Sono costi che non tutte le famiglie italiane potranno sostenere che andranno a sommarsi agli aumenti dei beni di consumo oltre ai combustibili per l’autotrazione e ovviamente all’energia elettrica.


A nostro parere, è necessario un contenimento importante dei consumi, attuabile tendenzialmente solo riducendo, a prescindere da quanto previsto da Governo e Regioni (ad oggi precisamente non previsto), gli orari di accensione e il periodo standard che per la nostra Regione prevede 15/10-15/04.

Invitiamo tutti Voi a valutare l’accensione degli impianti al 1/11 con spegnimento al 31/03 senza deroghe e un’erogazione massima di 10 ore al giorno; nel caso di temperature sotto lo zero l’accensione in ridotto notturno al fine di non far gelare gli impianti e non causare danni.

Su un Condominio con una media di consumi di 20.000 Smc, con tali riduzioni di orario, è ipotizzabile un risparmio di circa 5.000 /6.000 Smc di gas riducendo la spesa di circa un 30% e riuscendo a contenere almeno parzialmente i costi.

Occorre che valutiate come affrontare i Vs. clienti Condominio in quanto ben sappiamo che spesso sono difficili, diffidenti e sostanzialmente diversi, ma avere una delibera che consideri tali riduzioni potrebbe essere il valore aggiunto; se e poi lo scenario dovesse cambiare sarà sempre possibile tornare alla normalità

Da questa nostra previsione è completamente esclusa la possibilità che il gas scarseggi cosa che farebbe lievitare ulteriormente i prezzi ma per cui il Governo dovrà poi intervenire.

Dati gli aumenti del prezzo del Gas saremo costretti a richiedere ai ns. clienti una maggiore puntualità nei pagamenti in quanto anche la nostra società sarà costretta a versare ai propri fornitori le medesime esorbitanti cifre e con tempistiche assolutamente differenti rispetto a quanto fino ad oggi abbiamo concesso ai nostri clienti Condominio.

I nostri fornitori ci faranno pagare a quindicine quindi potremo mantenere certe condizioni economiche solo se le fatture verranno pagate come pattuito dai contratti cioè 30 gg d.f.

Sperando di aver fatto cosa gradita certi che valuterete le informazioni da noi trasmesse e le gestirete nel migliore dei modi, valutando che ridurre i quantitativi di vendita è sicuramente un danno per la nostra società, ma che siamo sicuri che dimostrare la nostra responsabilità nei confronti dei nostri clienti a lungo termine pagherà aumentando la loro fiducia nei vostri e nostri confronti, porgiamo cordiali saluti.
 

ramondo

Nuovo forumer
A parte i 72 euro al mese che possono essere niente o tanto a seconda delle situazioni, il punto per me è un altro.
Se io decido di mettere i pannelli, uno sconto in fattura è un grosso vantaggio/incentivo.
Se tu mi obblighi a mettere i pannelli (e mi riferisco all'esistente, non al nuovo), la situazione cambia...

ci dimentichiamo che abbiamo un ottimo strumento, usato a metà o anche meno delle sue potenzialità.
Il modello ISEE, si decide in base a quello se una famiglia può essere obbligata o meno ad istallare pannelli fvt.
Se sei sopra un certo valore di ISEE li metti, se sei sotto non li metti, facile facile.
Io in vita mia ho sempre conosciuto molta gente che si lamenta di tutto, poi magari ha ISEE stellari.
Ovviamente i controlli andrebbero aumentati parecchio, perché non si deve barare e dichiarare meno di quello che si ha….
 

NoWay

It's time to play the game
Comunucazione scritta da un Fornitore Gas all’amministratore di un condominio in Torino zona Borgo Vittoria il 5-9-2022 . Sarà un inverno difficile ?

Colgo l'occasione per condividere con voi una mail che abbiamo appena ricevuto da un fornitore di gas per i condomini (Eredi Campidonico), vi riporto uno stralcio che riguarda i punti più significativi...

[...] Insomma non volendo passare per allarmisti, ma volendo essere come sempre chiari ed offrire un servizio ai nostri clienti precisiamo che rispetto alla spesa sostenuta nel corso della stagione termica 2021/22 un Condominio con un consumo di 20.000 Smc avrà un costo di gas, ipotizzando un costo medio di €/Smc 3.250, di €. 68.250,00 Iva 5 % compresa + quota fissa annuale contatore €.529,77 + IVA 22% = €. 68.896,32 circa

Nel corso della precedente Stagione 2020/21 il costo ammontava a: 20.000 Smc x prezzo medio stagionale €. 0,598/Smc + quota fissa annuale €. 529,77 + Iva 22% = €. 15.237,52

Sono costi che non tutte le famiglie italiane potranno sostenere che andranno a sommarsi agli aumenti dei beni di consumo oltre ai combustibili per l’autotrazione e ovviamente all’energia elettrica.


A nostro parere, è necessario un contenimento importante dei consumi, attuabile tendenzialmente solo riducendo, a prescindere da quanto previsto da Governo e Regioni (ad oggi precisamente non previsto), gli orari di accensione e il periodo standard che per la nostra Regione prevede 15/10-15/04.

Invitiamo tutti Voi a valutare l’accensione degli impianti al 1/11 con spegnimento al 31/03 senza deroghe e un’erogazione massima di 10 ore al giorno; nel caso di temperature sotto lo zero l’accensione in ridotto notturno al fine di non far gelare gli impianti e non causare danni.

Su un Condominio con una media di consumi di 20.000 Smc, con tali riduzioni di orario, è ipotizzabile un risparmio di circa 5.000 /6.000 Smc di gas riducendo la spesa di circa un 30% e riuscendo a contenere almeno parzialmente i costi.

Occorre che valutiate come affrontare i Vs. clienti Condominio in quanto ben sappiamo che spesso sono difficili, diffidenti e sostanzialmente diversi, ma avere una delibera che consideri tali riduzioni potrebbe essere il valore aggiunto; se e poi lo scenario dovesse cambiare sarà sempre possibile tornare alla normalità

Da questa nostra previsione è completamente esclusa la possibilità che il gas scarseggi cosa che farebbe lievitare ulteriormente i prezzi ma per cui il Governo dovrà poi intervenire.

Dati gli aumenti del prezzo del Gas saremo costretti a richiedere ai ns. clienti una maggiore puntualità nei pagamenti in quanto anche la nostra società sarà costretta a versare ai propri fornitori le medesime esorbitanti cifre e con tempistiche assolutamente differenti rispetto a quanto fino ad oggi abbiamo concesso ai nostri clienti Condominio.

I nostri fornitori ci faranno pagare a quindicine quindi potremo mantenere certe condizioni economiche solo se le fatture verranno pagate come pattuito dai contratti cioè 30 gg d.f.

Sperando di aver fatto cosa gradita certi che valuterete le informazioni da noi trasmesse e le gestirete nel migliore dei modi, valutando che ridurre i quantitativi di vendita è sicuramente un danno per la nostra società, ma che siamo sicuri che dimostrare la nostra responsabilità nei confronti dei nostri clienti a lungo termine pagherà aumentando la loro fiducia nei vostri e nostri confronti, porgiamo cordiali saluti.

Io avrei suggerito anche di andare a cacciare orsi. Con le pellicce qualcosa si potrebbe limare ancora.
Anzi adesso scrivo alla VDL, così lo mette obbligatorio...
 

valgri

Valter : Born in 1965
Riacald.jpg
 

Dandan1968

Forumer storico
non sapevo si potesse fare a rate, o non ci stavo pensando.
E' vero.
Resta però una spesa significativa rispetto alla follia del 110% o dal fatto che se cambi i condizionatori ti danno il 65%...

In ogni caso, pagare 14000 euro un impianto senza accumulo è l'ennesimo furto di questi "fantomatici" sconti in fattura...

guarda io ho fineco e me lo pago con credit lombard, al telefono mi hanno detto che si può fare
prendo tds possibilmente a scadenza corta, la signora del call center mi ha detto 65% di fido sui tds
quindi richiedo credit lombard all'1%
ho subito i soldi del fotovoltaico senza intaccare la liquidità pagandolo l'1 per cento e rollando i tds che ora rendono l'1 per cento semestrale, vado i pari e non pago il 5,45% di tasso proposto
in teoria dovrebbe funzionare, me lo hanno confermato due diversi al telefono

poi sfatiamo un paio di miti
110 per cento, ho richiesto l'anno scorso a ottobre un preventivo per un cappotto
prezzo finito 150K senza possibii ostacoli che se no avrebbero alzato il prezzo (documentazione ecc)
il tecnico è di fiducia, non quelli di internet tipo televendita, persona delle mie parti, mi ha detto che avrei potuto metterci quello che volevo, fotovoltaico compreso, ma che avrei dovuto spendere almeno il 20% causa aumento assurdo (ed era ottobre 2021!) dei prezzi dei materiali
sono stato il primo che gli ha chiesto quanto dovevo spendere con il 110 e non quanto potevo guadagnare....si è meravigliato, la prima domanda era sempre "quanto ci guadagno su io?"
non lo ho fatto, 30k e rotti mi sembravano e mi sembrano troppi per un cappotto (e una caldaia ovviamente) che fino a due anni prima si faceva con 40k fatto e finito (altro preventivo)

condizionatori e caldaie, io per ora con lo sconto in fattura ho cambiato la caldaia a gas, risparmio reale secondo me un 20 per cento (il 35 che dicono non mi sembra veritiero), lo faccio fare ai miei suoceri e spero che venga prorogato lo sconto del 65
anche qui si può pagare a rate, ma sai quanti di quelli che conosco lo hanno fatto? nessuno, ma parlano tutti di iphone 14...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto