Certificati di investimento - Cap. 5 (27 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
(Reuters) - La bilancia commerciale italiana ha registrato ad agosto un pesante disavanzo commerciale, sostenuto dal deficit energetico che si amplia ulteriormente, raggiungendo in valore assoluto quasi i 12 miliardi.
Secondo i dati diffusi oggi da Istat, nel mese in esame il disavanzo è stato pari a 9,57 miliardi di euro rispetto a un surplus di 1,015 miliardi nello stesso mese del 2021.
Le esportazioni sono aumentate del 24,8% su base annua, le importazioni del 59,1%.
"Per l’import continuano a pesare le intense dinamiche al rialzo dei prezzi del gas naturale, in primo luogo, e dell’energia elettrica", osserva Istat nella nota che accompagna i numeri.
"La crescita dell’export riflette un aumento sostenuto dei valori medi unitari ed è trainata soprattutto dall’aumento delle vendite di beni di consumo non durevoli, che spiega oltre un terzo dell’incremento delle esportazioni nazionali", aggiunge.
Con i soli Paesi dell'Unione europea, l'Italia ha segnato ad agosto un deficit commerciale di 1,81 mld contro un disavanzo di 283 milioni nello stesso mese del 2021. L'export verso i Paesi Ue è cresciuto del 27,6% su base annua, l'import del 36,3%.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto