Certificati di investimento - Cap. 5 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Luca_niubbo

Forumer storico
Se non ho capito male viene versata anche la rivalutazione del capitale, quindi nel caso dell'inflazione al 5% la cedola è 8,4€, ma viene versata anche la quota di 50€ di rivalutazione del capitale... quindi in pratica è come se oltre alla cedola venisse ogni periodo incassata anche una "extracedola" al tasso di inflazione. Io ho capito così leggendo, ma forse sbaglio.

Se fosse così sicuramente è interessante

sì, l'avevo scritto in fondo :D
però il punto è che per me non c'è nessun 5%... (ma su questo attendo eventuali smentite).
La rivalutazione si basa su quanto varia l'indice FOI nel semestre. Se siamo al picco di inflazione (e potremmo pure esserci), la rivalutazione, non è zero? (o comunque magari appunto, < 1%)
Io così ho capito...
 

stefmas

Forumer storico
sì, l'avevo scritto in fondo :D
però il punto è che per me non c'è nessun 5%... (ma su questo attendo eventuali smentite).
La rivalutazione si basa su quanto varia l'indice FOI nel semestre. Se siamo al picco di inflazione (e potremmo pure esserci), la rivalutazione, non è zero? (o comunque magari appunto, < 1%)
Io così ho capito...
Dall'esempio del MEF sembra diversamente, nel senso che fanno l'esempio di passare da 5% a 2%, ma i 20€ di rivalutazione del capitale sembrano calcolati.
Mi baso però solo su quell'esempio eh :D
 

Luca_niubbo

Forumer storico
Dall'esempio del MEF sembra diversamente, nel senso che fanno l'esempio di passare da 5% a 2%, ma i 20€ di rivalutazione del capitale sembrano calcolati.
Mi baso però solo su quell'esempio eh :D

link?
magari mi sbaglio, io leggevo qua e viene fatto un rapporto tra i due FOI. --> click
perché se c'è SEMPRE una rivalutazione all'effettiva inflazione, è un altro paio di maniche!
 

stefmas

Forumer storico
link?
magari mi sbaglio, io leggevo qua e viene fatto un rapporto tra i due FOI. --> click
perché se c'è SEMPRE una rivalutazione all'effettiva inflazione, è un altro paio di maniche!
Esattamente nel link che hai mandato. Nell'esempio sul secondo semestre con inflazione al 2% la rivalutazione del capitale sembra essere di 20€ (dalla tabella), e questa dovrebbe essere erogata insieme alla cedola.
 

NoWay

It's time to play the game
In Cina la produzione industriale è salita del +5% il mese scorso, in rallentamento dal +6,3% di settembre: il consensus era +5,3%. Deludente anche il dato sui consumi, scesi inaspettatamente dello 0,5%.
 

Luca_niubbo

Forumer storico
Esattamente nel link che hai mandato. Nell'esempio sul secondo semestre con inflazione al 2% la rivalutazione del capitale sembra essere di 20€ (dalla tabella), e questa dovrebbe essere erogata insieme alla cedola.

è vero, hai ragione, errore mio.
Questo lo rende effettivamente un'assicurazione interessante contro l'inflazione...

Domanda, che non ho capito, la rivalutazione semestrale del capitale, viene staccata e fornita come una cedola, oppure rimane come una sorta di "rateo"?
In tal caso, come funziona dato che ci sarà un rimborso a 1000 nel 2028...
 

felixthecat

Forumer attivo
è vero, hai ragione, errore mio.
Questo lo rende effettivamente un'assicurazione interessante contro l'inflazione...

Domanda, che non ho capito, la rivalutazione semestrale del capitale, viene staccata e fornita come una cedola, oppure rimane come una sorta di "rateo"?
In tal caso, come funziona dato che ci sarà un rimborso a 1000 nel 2028...

Il BTP Italia stacca la rivalutazione del capitale insieme alla cedola ogni 6 mesi.
 
Ultima modifica:

NoWay

It's time to play the game
A settembre il dato finale sulla produzione industriale in Giappone ha evidenziato un calo dell’1,7% su base mensile dopo il -1,6% preliminare. Su base annua, la produzione industriale ha segnato invece un aumento del 9,6% (+9,8% preliminare).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto