Certificati di investimento - Cap. 5 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

innocentiproject

Forumer attivo
SE NON SONO TROPPO OT:
il btp italia ha una componente fissa ed una componente variabile legata all'indice FOI.
durante tutta la vita del btp italia le cedole saranno semestrali e quindi verrà riconosciuto lo stacco del rateo della parte tasso fisso + la parte tasso variabile legata al FOI.
Tralasciando completamente come lo spiegano sul sito del MEF:
-ogni mese viene fissato il rateo cedolare legato all'inflazione che maturerà per tutto quel mese ogni notte in parti uguali, quindi se quel mese deve maturare 0,8% di rateo ed ha 31 giorni ogni notte avremmo un incremento di rateo cedolare di circa 0,026. Questo valore è calcolato sulla rivalutazione dell'indice FOI rispetto alla differenza tra 3 mesi e 2 mesi precedenti al mese in cui verrà maturato, quindi il mese di novembre 2022 matura la differenza di indice FOI tra agosto e settembre 2022.
Se un investitore compra il btp italia in valuta 1 novembre e lo vende allo stesso prezzo in valuta 30 novembre avrà guadagnato tutto l'incremento FOI di 0,8% + il normale rateo tasso fisso(come in tutte le obbligazioni).
-ogni 6 mesi viene staccato completamente il rateo sia legato al FOI inerente ai 6 mesi ( che viene chiamato giustamente Coefficiente di Indicizzazione=CI) sia la cedola semestrale tasso fisso. Questo fa sì che ogni 6 mesi si azzeri il rischio deflazione per il BTP italia poiche il rateo riconosciuto per la pare FOI non puo mai essere minore di 0.

ho cercato di massimizzare la sintesi
 

Luca_niubbo

Forumer storico
Dall'estratto che hai postato, il calcolo del delta dell'inflazione è fatto semestre su semestre. Quindi avresti il 1,6% se e solo se ad ogni semestre si verifica un'inflazione inferiore a quella del semestre precedente.
Gli sbalzi su e giù dell'inflazione, invece, ti danno un rendimento extra nei semestri in cui l'inflazione è stata maggiore del semestre precedente.

in realtà avevo capito che anche con inflazione inferiore c'è rivalutazione.
E' quanto mi era stato fatto notare prima: se l'inflazione passa dal 5 al 2%, ho il 2% di rivalutazione
 

triale

Forumer storico
Dall'estratto che hai postato, il calcolo del delta dell'inflazione è fatto semestre su semestre. Quindi avresti il 1,6% se e solo se ad ogni semestre si verifica un'inflazione inferiore a quella del semestre precedente.
Gli sbalzi su e giù dell'inflazione, invece, ti danno un rendimento extra nei semestri in cui l'inflazione è stata maggiore del semestre precedente.
ho già scritto che viene pagata solo la cedola fissa se l'inflazione nel semestre è 0 .Non importa se è inferiore a quella del semestre precedente .se 0,1 1,6+0,1.L'indice è comunque cresciuto conta quello
 

Renatorino

Be the change you want to see
Il rischio c'è. Dipende dalla visione che hai tu circa l'inflazione futura. Personalmente vedo più probabile un aumento dei prezzi (anche se non a questo ritmo) che una diminuzione... se i prezzi dovessero calare sarei felice di essermi sbagliato e prenderei cmq la mia cedola (anche se piccola), ma se dovessero continuare ad aumentare?!
Io li ho presi in collocamento (come il GN30) da cassettista in ottica protezione del capitale dal possibile caro vita
ma si possono vendere anche tra 1 mese. E credo che la quotazione sarà >100
 

oldmouseit

Forumer storico
Dall'estratto che hai postato, il calcolo del delta dell'inflazione è fatto semestre su semestre. Quindi avresti il 1,6% se e solo se ad ogni semestre si verifica un'inflazione inferiore a quella del semestre precedente.
Gli sbalzi su e giù dell'inflazione, invece, ti danno un rendimento extra nei semestri in cui l'inflazione è stata maggiore del semestre precedente.
si ma se l'inflazione è al 5% e scende al 3 hai la rivalutazione solo quando torna sopra il 5%........
Sperando che l'inflazione sia in discesa.............
 

FNAIOS

da Repubblica su Btp Italia
Però ovviamente in caso di deflazione non ci sono pagamenti ulteriori, non scatta quella parte di interessi (tecnicamente, rivalutazione del capitale, pagata semestralmente, di fatto il "cedolone" complessivo che incassa il risparmiatore) che è legata all'aumento dei prezzi. Il calcolo è piuttosto complesso, perché si basa sui "numeri indice" dell'Istat ma la sostanza è chiara: il numero indice di fine semestre deve essere superiore a quello di riferimento (fissato a inizio semestre). La differenza di indice viene riconosciuta al risparmiatore e quindi è chiaro che più l'inflazione corre, e più si porta a casa come interessi. Se invece il numero indice è inferiore, se c'è deflazione, resta solo la cedola del tasso reale, diviso per due (la cedola reale è annuale, per cui ogni semestre si incassa la metà).

Lo dico da quando hanno emesso i BTP Italia e i BTP€i che è un modo per rollare il debito fisso (ricomprato con asta di riacqusito a es.) su debito che costerà poco.
Su repubblica (e anche da altre parti) se ne accorgono ora.

La rivalutazione è assicurata, ma non batterà mai quella reale (negli anni, non quella transitoria).
 

oldmouseit

Forumer storico
Lo dico da quando hanno emesso i BTP Italia e i BTP€i che è un modo per rollare il debito fisso (ricomprato con asta di riacqusito a es.) su debito che costerà poco.
Su repubblica (e anche da altre parti) se ne accorgono ora.

La rivalutazione è assicurata, ma non batterà mai quella reale (negli anni, non quella transitoria).
beh non è costato poi così poco ..........
Comunque io preferisco sempre il btp 2051....
 

Fedex71

Forumer storico
SE NON SONO TROPPO OT:
il btp italia ha una componente fissa ed una componente variabile legata all'indice FOI.
durante tutta la vita del btp italia le cedole saranno semestrali e quindi verrà riconosciuto lo stacco del rateo della parte tasso fisso + la parte tasso variabile legata al FOI.
Tralasciando completamente come lo spiegano sul sito del MEF:
-ogni mese viene fissato il rateo cedolare legato all'inflazione che maturerà per tutto quel mese ogni notte in parti uguali, quindi se quel mese deve maturare 0,8% di rateo ed ha 31 giorni ogni notte avremmo un incremento di rateo cedolare di circa 0,026. Questo valore è calcolato sulla rivalutazione dell'indice FOI rispetto alla differenza tra 3 mesi e 2 mesi precedenti al mese in cui verrà maturato, quindi il mese di novembre 2022 matura la differenza di indice FOI tra agosto e settembre 2022.
Se un investitore compra il btp italia in valuta 1 novembre e lo vende allo stesso prezzo in valuta 30 novembre avrà guadagnato tutto l'incremento FOI di 0,8% + il normale rateo tasso fisso(come in tutte le obbligazioni).
-ogni 6 mesi viene staccato completamente il rateo sia legato al FOI inerente ai 6 mesi ( che viene chiamato giustamente Coefficiente di Indicizzazione=CI) sia la cedola semestrale tasso fisso. Questo fa sì che ogni 6 mesi si azzeri il rischio deflazione per il BTP italia poiche il rateo riconosciuto per la pare FOI non puo mai essere minore di 0.

ho cercato di massimizzare la sintesi
Non so se è stato scritto ma aggiungo dal comunicato stampa "Il numero indice dell'inflazione calcolato alla data di godimento e regolamento del titolo è 113,41000"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto