Certificati di investimento - Cap. 5 (2 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldmouseit

Forumer storico
oggi prima dell'apertura americana usciranno i dati di Wallmart e Home Depote

Earnings announcement* for WMT: Nov 15, 2022
Walmart Inc. is expected* to report earnings on 11/15/2022 before market open. The report will be for the fiscal Quarter ending Oct 2022. According to Zacks Investment Research, based on 14 analysts' forecasts, the consensus EPS forecast for the quarter is $1.31. The reported EPS for the same quarter last year was $1.45.
 

felixthecat

Forumer attivo
ma quindi di fatto c'è giusto un po' il rischio che i tassi aumentino facendo perdere un minimo la quotazione in conto capitale...
Ora ci penso, magari qualcosa compro

Banalmente, se sai più o meno quello che spendi annualmente e puoi mettere una cifra equivalente nel BTPItalia, copri in gran parte se non totalmente l’aumento del tuo costo della vita annuo in caso di inflazione.

Ora aprono i mercati, la smetto con gli OT :)
 

oldmouseit

Forumer storico
da Repubblica su Btp Italia
Però ovviamente in caso di deflazione non ci sono pagamenti ulteriori, non scatta quella parte di interessi (tecnicamente, rivalutazione del capitale, pagata semestralmente, di fatto il "cedolone" complessivo che incassa il risparmiatore) che è legata all'aumento dei prezzi. Il calcolo è piuttosto complesso, perché si basa sui "numeri indice" dell'Istat ma la sostanza è chiara: il numero indice di fine semestre deve essere superiore a quello di riferimento (fissato a inizio semestre). La differenza di indice viene riconosciuta al risparmiatore e quindi è chiaro che più l'inflazione corre, e più si porta a casa come interessi. Se invece il numero indice è inferiore, se c'è deflazione, resta solo la cedola del tasso reale, diviso per due (la cedola reale è annuale, per cui ogni semestre si incassa la metà).
 

oldmouseit

Forumer storico

skolem

Listino e panino
se è come dice Repubblica non lo farei, il rischio è di avere un btp a 6 anni al 1,6%
Dall'estratto che hai postato, il calcolo del delta dell'inflazione è fatto semestre su semestre. Quindi avresti il 1,6% se e solo se ad ogni semestre si verifica un'inflazione inferiore a quella del semestre precedente.
Gli sbalzi su e giù dell'inflazione, invece, ti danno un rendimento extra nei semestri in cui l'inflazione è stata maggiore del semestre precedente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto