Certificati di investimento - Cap. 5 (1 Viewer)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NoWay

It's time to play the game
Però sono un po ottuso. Questo btp, nasce con un indice foi attuale a un anno credo dell’8,5%. Questo che significa, che se l’inflazione rimane a questo livello, la cedola del btp rimane quella base? 1,6%?
Varierebbe solo in caso di aumento dell’inflazione rispetto ad oggi (emissione)?

 

triale

Forumer storico
Però sono un po ottuso. Questo btp, nasce con un indice foi attuale a un anno credo dell’8,5%. Questo che significa, che se l’inflazione rimane a questo livello, la cedola del btp rimane quella base? 1,6%?
Varierebbe solo in caso di aumento dell’inflazione rispetto ad oggi (emissione)?
il btp pagherà solo la cedola fissa se l'inflazione è a 0 o se ( caso molto raro ) c'èdeflazione.In quest'ultimo caso ricomincerà a pagare la variabile solo quando l'indice raggiungerà il livello massimo raggiunto in precedenza.La deflazione è comunque molto rara... negli ultimi 40 anni si sarà verificata 2 o3 volte
 

fa3

Forumer attivo
Però sono un po ottuso. Questo btp, nasce con un indice foi attuale a un anno credo dell’8,5%. Questo che significa, che se l’inflazione rimane a questo livello, la cedola del btp rimane quella base? 1,6%?
Varierebbe solo in caso di aumento dell’inflazione rispetto ad oggi (emissione)?

Se l' inflazione rimane a questo livello (8,5) il tasso delle cedole sarà pari a 8,5+1,6= 10,2% /2 = 5,1 perchè stacca ogni 6 mesi
se l' indice FOI fra un anno sarà 6% le cedole di allora saranno (6+1,6)/2
 

CarloConti

Forumer storico
Se l' inflazione rimane a questo livello (8,5) il tasso delle cedole sarà pari a 8,5+1,6= 10,2% /2 = 5,1 perchè stacca ogni 6 mesi
se l' indice FOI fra un anno sarà 6% le cedole di allora saranno (6+1,6)/2
Ah così molto interessante. Non avevo capito che poteva salire a tanto già solo con il livello attuale di inflazione. Cioè semplicemente si somma indice FOI annuale a 1,6% fisso.
 

PazzoperlaDea

Forumer attivo
Però sono un po ottuso. Questo btp, nasce con un indice foi attuale a un anno credo dell’8,5%. Questo che significa, che se l’inflazione rimane a questo livello, la cedola del btp rimane quella base? 1,6%?
Varierebbe solo in caso di aumento dell’inflazione rispetto ad oggi (emissione)?

il btp pagherà solo la cedola fissa se l'inflazione è a 0 o se ( caso molto raro ) c'èdeflazione.In quest'ultimo caso ricomincerà a pagare la variabile solo quando l'indice raggiungerà il livello massimo raggiunto in precedenza.La deflazione è comunque molto rara... negli ultimi 40 anni si sarà verificata 2 o3 volte

Se vuoi un esempio di calcolo per capirne meglio il funzionamento ti consiglio questo link del MEF (esempio basato sul GN2030 ma poco cambia)
 
Ultima modifica:

Jsvmax79

Forumer storico
ECB'S VILLEROY: FAVOURABLE CONDITIONS TO HALT RATE HIKES WOULD BE CLEAR INDICATIONS OF A TURNAROUND IN CORE INFLATION TREND.

ECB'S VILLEROY: LAST THURSDAY'S SIGNS OF PEAKING HEADLINE AND CORE INFLATION IN THE US IS GOOD NEWS FOR EVERYONE
 

Luca_niubbo

Forumer storico
Se l' inflazione rimane a questo livello (8,5) il tasso delle cedole sarà pari a 8,5+1,6= 10,2% /2 = 5,1 perchè stacca ogni 6 mesi
se l' indice FOI fra un anno sarà 6% le cedole di allora saranno (6+1,6)/2

il link di sotto mi sembra dire altro...

Se vuoi un esempio di calcolo per capirne meglio il funzionamento ti consiglio questo link del MEF (esempio basato sul GN2030 ma poco cambia)

Non c'è nessuna cedola del 10% se ho capito bene.
Ma in effetti mi sembrava troppo bello per essere vero...

In prima istanza la cedola viene moltiplicata per l'inflazione, NON sommata.
quindi cedola 1,6%*5% di inflazione (diviso due perché è semestrale).
Di fatto quindi, su 1000 euro, invece di prendere 8 euro, si prendono 8,4 euro. NON, 33 euro. La differenza è enorme.

Inoltre, l'inflazione, se ho capito bene, viene rivalutata su base semestrale!
Quindi se per esempio l'indice FOI è 113,7, ma il semestre prima era 113,5 la rivalutazione è 0,17%.
Cosa succede poi se si arriva ad un punto di stallo? per esempio nel 2020 a dicembre l'indice era 102,3 e a giugno era più alto (102,4). Sicuri che la cedola non sia solo la parte fissa?

Il discorso della rivalutazione è analogo anche per il capitale...

Dove sbaglio?
A me non sembra conveniente...
 

stefmas

Forumer storico
il link di sotto mi sembra dire altro...



Non c'è nessuna cedola del 10% se ho capito bene.
Ma in effetti mi sembrava troppo bello per essere vero...

In prima istanza la cedola viene moltiplicata per l'inflazione, NON sommata.
quindi cedola 1,6%*5% di inflazione (diviso due perché è semestrale).
Di fatto quindi, su 1000 euro, invece di prendere 8 euro, si prendono 8,4 euro. NON, 33 euro. La differenza è enorme.

Inoltre, l'inflazione, se ho capito bene, viene rivalutata su base semestrale!
Quindi se per esempio l'indice FOI è 113,7, ma il semestre prima era 113,5 la rivalutazione è 0,17%.
Cosa succede poi se si arriva ad un punto di stallo? per esempio nel 2020 a dicembre l'indice era 102,3 e a giugno era più alto (102,4). Sicuri che la cedola non sia solo la parte fissa?

Il discorso della rivalutazione è analogo anche per il capitale...

Dove sbaglio?
A me non sembra conveniente...
Se non ho capito male viene versata anche la rivalutazione del capitale, quindi nel caso dell'inflazione al 5% la cedola è 8,4€, ma viene versata anche la quota di 50€ di rivalutazione del capitale... quindi in pratica è come se oltre alla cedola venisse ogni periodo incassata anche una "extracedola" al tasso di inflazione. Io ho capito così leggendo, ma forse sbaglio.

Se fosse così sicuramente è interessante
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto