Certificati di investimento - Cap. 5 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dodoale

Conero Trading & C. - FB: @Ale Silvi
La scadenza 2028 adesso renderebbe circa il 3,5% ad anno. Questo btp Italia è si indicizzato all'inflazione ma se la stessa scende come teoricamente ci si aspetta, non a breve ma nell'arco di un paio di anni, non si rischia di avere un rendimento un po bassino rispetto al confronto con il btp con scadenza 2028?
Formulo meglio la mia perplessità, credo che il tasso che sarà fissato alla fine della fase di collocamento conterrà di fatto già la componente inflazione attuale, e solo poi nell'andamento della vita del btp ovemai l'inflazione salisse il tasso aumenterebbe. Quindi immagino che il tasso finale (dopo il collocamento) debba fissarsi almeno intorno al 3,5% per pareggiare il btp già sul mercato. no??
il btp italia 2030 già quotato stessa cedola 1,6% quota 98
btp italia 2025 cedola 1,4% quota 101

per la scadenza del nuovo 2028 fate le vostre valutazioni...
 

oldmouseit

Forumer storico
Io ho commentato il tuo estratto che dice (e lo hai pure sottolineato):
il numero indice di fine semestre deve essere superiore a quello di riferimento (fissato a inizio semestre). La differenza di indice viene riconosciuta al risparmiatore
Quindi da quello che capisco io è che, riportando il tuo esempio, se l'inflazione è al 5% e scende al 3% la differenza è -2 quindi al risparmiatore non viene riconosciuto nulla (oltre alla cedola fissa ovviamente).
Se il semestre successivo ancora l'inflazione va al 4%, il calcolo del delta è 4-3=1 quindi al risparmiatore viene riconosciuta la differenza del 1%.
Così capisco dal tuo estratto, poi che sia giusto non lo so.
sulla prima parte sono d'accordo, ma è una nostra interpretazione.
Sulla seconda no, in quanto c'è scritto che per pagare deve superare l'ultima più alta.
Però ripeto non ho studiato l'emissione, ho solo postato un articolo visto che se ne parlava.
Il mio unico btp in portafoglio è il 2051
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto