Certificati di investimento - Cap. 5 (3 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

dodoale

Conero Trading & C. - FB: @Ale Silvi
quelli che quoti sono solo valori nominali.
Sul BTP Italia conta in effetti solo il valore telquel (cioè il nominale* CI) che è molto superiore sia per il 2030 che per il 2025.
e cosa c'entra questo? allo stacco cedola si azzera ed ha effetti minimi sul prezzo visto che siamo in uno scenario inflattivo
 

gianni76

Forumer storico
quindi se l'inflazione nei sei anni è costante o tendenzialmente in diminuzione rispetto all'8,5% (emissione) di adesso, si prende solo l'1,6%? Non si fa la verifica rispetto a inflazione zero? Questo è derimente.
Il coefficiente usato per i BTP Italia è il FOI.
Per prendere 'solo' la quota fissa del 1,6% il FOI dovrebbe SCENDERE (cioè ci dovrebbe essere un segno MENO davanti all'inflazione percentuale annualizzata). Se l'inflazione passa dal 10% al 2% è SEMPRE POSITIVA, quindi l'indice FOI cresce ugualmente (e si prende cedola aggiuntiva sul BTP Italia).
Quindi la cedola variabile è in sostanza il differenziale sull'indice FOI ogni 6 mesi.
 

NoWay

It's time to play the game
Quelli che vanno a scadenza bisogna usarli come i taxi: li prendi e scendi dove vuoi arrivare, non finché l'autista termina il turno (liberamente tratto da una frase attribuita a Mattei)

Mica tanto, dipende sempre da come si muovono i sottostanti.
Comunque mi sembra importante scolpire nella pietra che non c'è paragone a livello di rischio tra un prodotto che va a scadenza ed uno che rileva per un possibile rimborso anticipato...
 

gianni76

Forumer storico
e cosa c'entra questo? allo stacco cedola si azzera ed ha effetti minimi sul prezzo visto che siamo in uno scenario inflattivo
In che senso effetti minimi? Ha effetti enormi sul capitale necessario all'acquisto.
Se vuoi comprare il 2030 adesso, lo vedi quotato a 98, ma il telquel è 101,87 (che è quanto lo paghi realmente).
 

skolem

Listino e panino
quindi se l'inflazione nei sei anni è costante o tendenzialmente in diminuzione rispetto all'8,5% (emissione) di adesso, si prende solo l'1,6%? Non si fa la verifica rispetto a inflazione zero? Questo è derimente.
derimente è l'incrocio tra dirimente e deprimente? :p
A parte gli scherzi, nel mio post credo di aver sbagliato nel fatto che la differenza l'ho fatta sull'inflazione e non sull'indice FOI.
 

dodoale

Conero Trading & C. - FB: @Ale Silvi
In che senso effetti minimi? Ha effetti enormi sul capitale necessario all'acquisto.
Se vuoi comprare il 2030 adesso, lo vedi quotato a 98, ma il telquel è 101,87 (che è quanto lo paghi realmente).
si faceva una valutazione sul prezzo non sul capitale da sborsare

per quanto riguarda il prezzo tel quello del 2025 il 26.11 c'è lo stacco cedola e l'impatto enorme come lo chiami tu si azzera
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto