Certificati di investimento - Cap. 5 (25 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giancarlo22

Forumer storico
non so se è una battuta mal riuscita, ma forse non vi rendete conto quanto è aumentato il prezzo...
Tralasciando che anche con il 25% in meno di esportazioni, se consideriamo il prezzo del TTF, la russia ha guadagnato di più nel 2022 che nel 2021, per non parlare del 2020, segnalare un -25% su base annua quando prima degli aumenti il prezzo stava sui 20 o sotto i 20...
Il prezzo del gas quest'anno è stato folle e dobbiamo davvero sperare che non si ripeta più...

Forse davvero, voi non lo pagate... ma parliamo di un 400% in più.
E come se il caffè tornasse a 4 euro dopo essere stato a 5
La benzina a 5-6 euro al litro, dopo essere stata a 7-8.

Sareste contenti?

Bisognerebbe sapere quanto lo paga la Cina alla Russia ...... secondo me pochino pochino ..... giarda caso Putin sta offrendo di nuovo il gas all'Europa attraverso nuovi percorsi...
 
Ultima modifica:

fedro10

è la somma che fa il totale...
non so se è una battuta mal riuscita, ma forse non vi rendete conto quanto è aumentato il prezzo...
Tralasciando che anche con il 25% in meno di esportazioni, se consideriamo il prezzo del TTF, la russia ha guadagnato di più nel 2022 che nel 2021, per non parlare del 2020, segnalare un -25% su base annua quando prima degli aumenti il prezzo stava sui 20 o sotto i 20...
Il prezzo del gas quest'anno è stato folle e dobbiamo davvero sperare che non si ripeta più...

Forse davvero, voi non lo pagate... ma parliamo di un 400% in più.
E come se il caffè tornasse a 4 euro dopo essere stato a 5
La benzina a 5-6 euro al litro, dopo essere stata a 7-8.

Sareste contenti?
Giusto per rimane sui costi del gas, avete notato come gli oneri di sistema sono saliti, magari non ci si fa caso perché negativi, ma siamo arrivati a 0,30 x stmc, quando verra reinserito saranno dolori, anche se il prezzo del gas scenderà.

giusto per curiosità o chiesto lumi, perché rispetto al passato mi sembrava un esagerazione, la risposta e sotto.


circa la Spesa per gli Oneri di sistema addebitata sulle fatture gas, precisiamo che la tariffa è aggiornata dall'Arera e comprende:

- quota fissa (euro/anno)
- quota energia (euro/smc)

Gli scaglioni di consumo sono gli stessi di quelli relativi alla Spesa per il Trasporto e la Gestione del Contatore.

Gli Oneri di sistema sono corrispettivi destinati alla copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas che vengono pagati da tutti i clienti finali del servizio gas.

Il prezzo complessivo è composto da:

- RE (risparmio energetico),
- UG2 (compensazione dei costi di commercializzazione),
- UG3 (recupero oneri di morosità per gli esercenti i servizi di ultima istanza), - GS (bonus gas), pagata solo dai condomini con uso domestico
 

percefal

Utente Old Style
non so se è una battuta mal riuscita, ma forse non vi rendete conto quanto è aumentato il prezzo...
Tralasciando che anche con il 25% in meno di esportazioni, se consideriamo il prezzo del TTF, la russia ha guadagnato di più nel 2022 che nel 2021, per non parlare del 2020, segnalare un -25% su base annua quando prima degli aumenti il prezzo stava sui 20 o sotto i 20...
Il prezzo del gas quest'anno è stato folle e dobbiamo davvero sperare che non si ripeta più...

Forse davvero, voi non lo pagate... ma parliamo di un 400% in più.
E come se il caffè tornasse a 4 euro dopo essere stato a 5
La benzina a 5-6 euro al litro, dopo essere stata a 7-8.

Sareste contenti?
Lo so, io sono ignorante, del resto vivo sotto un ponte.

Ma... Se io leggo:
"RUSSIA’S NATURAL-GAS PRODUCTION WILL FALL BY 12% THIS YEAR AND ITS EXPORTS WILL DECLINE BY ABOUT A QUARTER", allora sono abituato a confrontare i prezzi THIS YEAR, e non dal 2020.
Ma sicuramente faccio male :up:

Detto cio', da quello che scrivi, quindi, capisco che il prezzo del gas non e' salito a causa dell'Ucraina che ha invaso se stessa con l'aiuto degli USA (come ho quotidianamente letto in questi ultimi nove mesi), ma gia' da prima?
 

Luca_niubbo

Forumer storico
Bisognerebbe sapere quanto lo paga la Cina alla Russia ...... secondo me pochino pochino .....

vero, infatti ho specificato "se si considera il ttf".

Giusto per rimane sui costi del gas, avete notato come gli oneri di sistema sono saliti, magari non ci si fa caso perché negativi, ma siamo arrivati a 0,30 x stmc, quando verra reinserito saranno dolori, anche se il prezzo del gas scenderà.

giusto per curiosità o chiesto lumi, perché rispetto al passato mi sembrava un esagerazione, la risposta e sotto.


circa la Spesa per gli Oneri di sistema addebitata sulle fatture gas, precisiamo che la tariffa è aggiornata dall'Arera e comprende:

- quota fissa (euro/anno)
- quota energia (euro/smc)

Gli scaglioni di consumo sono gli stessi di quelli relativi alla Spesa per il Trasporto e la Gestione del Contatore.

Gli Oneri di sistema sono corrispettivi destinati alla copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas che vengono pagati da tutti i clienti finali del servizio gas.

Il prezzo complessivo è composto da:

- RE (risparmio energetico),
- UG2 (compensazione dei costi di commercializzazione),
- UG3 (recupero oneri di morosità per gli esercenti i servizi di ultima istanza), - GS (bonus gas), pagata solo dai condomini con uso domestico

0,3??????
ma è più del prezzo a metro cubo che si pagava prima degli aumenti!!!!
come lo giustificano??
l'unica cosa che mi viene in mente sono le morosità...
 

triale

Forumer storico
Giusto per rimane sui costi del gas, avete notato come gli oneri di sistema sono saliti, magari non ci si fa caso perché negativi, ma siamo arrivati a 0,30 x stmc, quando verra reinserito saranno dolori, anche se il prezzo del gas scenderà.

giusto per curiosità o chiesto lumi, perché rispetto al passato mi sembrava un esagerazione, la risposta e sotto.


circa la Spesa per gli Oneri di sistema addebitata sulle fatture gas, precisiamo che la tariffa è aggiornata dall'Arera e comprende:

- quota fissa (euro/anno)
- quota energia (euro/smc)

Gli scaglioni di consumo sono gli stessi di quelli relativi alla Spesa per il Trasporto e la Gestione del Contatore.

Gli Oneri di sistema sono corrispettivi destinati alla copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas che vengono pagati da tutti i clienti finali del servizio gas.

Il prezzo complessivo è composto da:

- RE (risparmio energetico),
- UG2 (compensazione dei costi di commercializzazione),
- UG3 (recupero oneri di morosità per gli esercenti i servizi di ultima istanza), - GS (bonus gas), pagata solo dai condomini con uso domestico
quindi era vero che iconsumatori che pagano le bollette pagano anche per i morosi.... Dovrebbero essere le società concessionarie ad attivarsi sospendendo il servizio per chi non paga se non riescono a recuperare l'evaso.Nei pochi casi di morosità per grave disagio economico si attivino i servizi sociali dei comuni
 

Luca_niubbo

Forumer storico
Lo so, io sono ignorante, del resto vivo sotto un ponte.

Ma... Se io leggo:
"RUSSIA’S NATURAL-GAS PRODUCTION WILL FALL BY 12% THIS YEAR AND ITS EXPORTS WILL DECLINE BY ABOUT A QUARTER", allora sono abituato a confrontare i prezzi THIS YEAR, e non dal 2020.
Ma sicuramente faccio male :up:

Detto cio', da quello che scrivi, quindi, capisco che il prezzo del gas non e' salito a causa dell'Ucraina che ha invaso se stessa con l'aiuto degli USA (come ho quotidianamente letto in questi ultimi nove mesi), ma gia' da prima?

L'articolo riporta di this year, verissimo.
Noway ha fatto notare: "eh, ma consideriamo il prezzo".

Cosa vuol dire?
Se io vendo un bene al doppio, me ne vendo il 25% in meno, ci ho perso o ci ho guadagnato?
Non considerare il prezzo è assolutamente sbagliato, perché si crede erroneamente che le cose sono andate male per l'esportatore, quando invece sono andate bene.
E il prezzo quest'anno è stato alto come NON mai... sticazzi (scusa il francesismo) davvero del "-25% da inizio anno".

Davvero, io non ho capito il tuo punto.
Perchè hai fatto notare che il prezzo da inizio anno è sceso del 25%? Cosa volevi dimostrare? Che la Russia ci ha perso? Che il prezzo del gas è basso?
Davvero, non capisco proprio.

Riguardo ai motivi di aumento del prezzo, non è di quello che si stava parlando.
Guardando i grafici si vede chiaramente che è aumentato da prima della guerra, come si vede anche che il picco assoluto c'è stato nei mesi critici in cui la russia parlava di chiudere tutto e l'europa doveva riempire gli stoccaggi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto