Certificati di investimento - Cap. 5 (27 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Fabrib

Forumer storico
L'articolo riporta di this year, verissimo.
Noway ha fatto notare: "eh, ma consideriamo il prezzo".

Cosa vuol dire?
Se io vendo un bene al doppio, me ne vendo il 25% in meno, ci ho perso o ci ho guadagnato?
Non considerare il prezzo è assolutamente sbagliato, perché si crede erroneamente che le cose sono andate male per l'esportatore, quando invece sono andate bene.
E il prezzo quest'anno è stato alto come NON mai... sticazzi (scusa il francesismo) davvero del "-25% da inizio anno".

Davvero, io non ho capito il tuo punto.
Perchè hai fatto notare che il prezzo da inizio anno è sceso del 25%? Cosa volevi dimostrare? Che la Russia ci ha perso? Che il prezzo del gas è basso?
Davvero, non capisco proprio.

Riguardo ai motivi di aumento del prezzo, non è di quello che si stava parlando.
Guardando i grafici si vede chiaramente che è aumentato da prima della guerra, come si vede anche che il picco assoluto c'è stato nei mesi critici in cui la russia parlava di chiudere tutto e l'europa doveva riempire gli stoccaggi.

Nei primi otto mesi del 2022, le importazioni italiane di gas naturale via gasdotto sono state di circa 372,1 milioni di Megawattora (il 6,9% in meno rispetto allo stesso periodo del 2021).
Nello stesso periodo gennaio-agosto, l'Italia ha importato complessivamente poco più di 92 milioni di MWh di Gas naturale liquefatto GNL (circa il 22% in più rispetto allo stesso periodo del 2021).
Per quanto riguarda il metano da gasdotti, i volumi mensili sono risultati abbastanza stabili (in media 46,5 milioni di MWh al mese), a fronte di un tendenziale aumento dei prezzi all'importazione. Fra gennaio e agosto 2022, il prezzo in dogana è passato da 53,6 a 89,3 euro al MWh (incremento del 66,6%), con un incremento particolarmente significativo nel mese di agosto (aumento del 24,5% su base mensile).


Bollettino statistico dell'Agenzia delle Dogane (Adm)
 

fedro10

è la somma che fa il totale...
quindi era vero che iconsumatori che pagano le bollette pagano anche per i morosi.... Dovrebbero essere le società concessionarie ad attivarsi sospendendo il servizio per chi non paga se non riescono a recuperare l'evaso.Nei pochi casi di morosità per grave disagio economico si attivino i servizi sociali dei comuni
Leggendo quello riportato sono "utenti di ultima istanza" in pratica i cattivi pagatori che nessuna società vuole più gestire, perché probabilmente ci ha perso, quindi passano ad una società di vendita designata, che cambia con una certa frequenza " non ricordo ogni quanto uno due anni" e si accolla l'utente.
Invece vorrei capire meglio i costi di commercializzazione, che vengono gia applicati come quota fissa mensile dalla società di vendita, e me li ritrovo pure negli oneri di sistema, ma.
 

giancarlo22

Forumer storico
quindi era vero che iconsumatori che pagano le bollette pagano anche per i morosi.... Dovrebbero essere le società concessionarie ad attivarsi sospendendo il servizio per chi non paga se non riescono a recuperare l'evaso.Nei pochi casi di morosità per grave disagio economico si attivino i servizi sociali dei comuni

La morosità da bollette energetiche è drasticamente aumentata e viene (purtroppo) ripartita tra i paganti, in base ad accordi pregressi delle società con lo Stato. Peraltro faccio notare che succede la stessa cosa on l'IRPEF, l'IMU, etc..........
 

giancarlo22

Forumer storico
Leggendo quello riportato sono "utenti di ultima istanza" in pratica i cattivi pagatori che nessuna società vuole più gestire, perché probabilmente ci ha perso, quindi passano ad una società di vendita designata, che cambia con una certa frequenza " non ricordo ogni quanto uno due anni" e si accolla l'utente.
Invece vorrei capire meglio i costi di commercializzazione, che vengono gia applicati come quota fissa mensile dalla società di vendita, e me li ritrovo pure negli oneri di sistema, ma.

Concordo c'è poca trasparenza sulle varie voci della bolletta. Anche nelle offerte per i nuovi CLienti alcune aziende non indicano i costi di commercializzazione, che poi arrivano sulle bollette degli ignari utenti... e sono piuttosto elevati !
 

giancarlo22

Forumer storico
Infatti io non li so, ma dire che i volumi sono diminuiti senza fare riferimento ai prezzi a che serve?

Il meteo ci sta dando una mano: al Sud consumi di gas da riscaldamento praticamente nulli e anche al Nord comunque ridotti.....
in questo momento l'offerta di gas mondiale è superiore alla domanda e, almeno per il momento, il prezzo scende.....
 

fabriziof

Forumer storico
Il meteo ci sta dando una mano: al Sud consumi di gas da riscaldamento praticamente nulli e anche al Nord comunque ridotti.....
in questo momento l'offerta di gas mondiale è superiore alla domanda e, almeno per il momento, il prezzo scende.....
Io ormai vivo (a Roma)tranquillamente con accensioni sporadiche ,va male per chi ha tutto centralizzato.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto