Certificati di investimento - Cap. 5 (21 lettori)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

oldmouseit

Forumer storico
L'articolo riporta di this year, verissimo.
Noway ha fatto notare: "eh, ma consideriamo il prezzo".

Cosa vuol dire?
Se io vendo un bene al doppio, me ne vendo il 25% in meno, ci ho perso o ci ho guadagnato?
Non considerare il prezzo è assolutamente sbagliato, perché si crede erroneamente che le cose sono andate male per l'esportatore, quando invece sono andate bene.
E il prezzo quest'anno è stato alto come NON mai... sticazzi (scusa il francesismo) davvero del "-25% da inizio anno".

Davvero, io non ho capito il tuo punto.
Perchè hai fatto notare che il prezzo da inizio anno è sceso del 25%? Cosa volevi dimostrare? Che la Russia ci ha perso? Che il prezzo del gas è basso?
Davvero, non capisco proprio.

Riguardo ai motivi di aumento del prezzo, non è di quello che si stava parlando.
Guardando i grafici si vede chiaramente che è aumentato da prima della guerra, come si vede anche che il picco assoluto c'è stato nei mesi critici in cui la russia parlava di chiudere tutto e l'europa doveva riempire gli stoccaggi.
io invece sarei curioso di sapere tante cose................
Ad esempio secondo voi con queste temperature record negli uffici pubblici accendono i riscaldamenti ?
Leggo che l'Italia ha consumato 92 milioni di MWh di gnl, ed è meno di quanto sarebbe stato prodotto autorizzando la sostituzione delle pale dei parchi eolici con pale di nuova generazione.
d'altra parte minimo 18 mesi per allacciare un parco fotovoltaico................
Per la cronaca il gas ha iniziato a salire nell'estate 2021, passando da 0,07 cent a circa 50. A dicembre 2021 stava sopra i 120 euro.
Ma si sa, i mercati anticipano e quello del gas aveva previsto che l'Ucraina -da lì a poco- avrebbe iniziato ad autobombardarsi
 

triale

Forumer storico
La morosità da bollette energetiche è drasticamente aumentata e viene (purtroppo) ripartita tra i paganti, in base ad accordi pregressi delle società con lo Stato. Peraltro faccio notare che succede la stessa cosa on l'IRPEF, l'IMU, etc..........
comunque che gli onesti paghino indiscrimanitamente per i pochi bisognosi e per i tanti furbi che non pagano tanto pagano gli altri è il solito sistema all'italiana che getta solo discredito sul Paese...
 

gianni76

Forumer storico
Beh, Luca, si vede che in Europa c'è chi è contento.
Ma poi... solo io rimango stupito del fatto che vogliano riaprire Yamal e riparare NS1? Se come detto, ridetto e stradetto, noi non compreremo più, nessuno si domanda il perché?
La transizione verso zero combustibili a base di carbonio è lentissima (e male organizzata in tutta Europa).
Quindi non darei affatto per scontato che quel gasdotto non servirà ancora per tanti anni (le sanzioni si danno e revocano facilmente, così come deroghe in casi eccezionali, come l'inverno 2023)
 

NoWay

It's time to play the game
La transizione verso zero combustibili a base di carbonio è lentissima (e male organizzata in tutta Europa).
Quindi non darei affatto per scontato che quel gasdotto non servirà ancora per tanti anni (le sanzioni si danno e revocano facilmente, così come deroghe in casi eccezionali, come l'inverno 2023)

Ah, quindi si comprerà ancora da uno Stato terrorista?
 

Luca_niubbo

Forumer storico
io invece sarei curioso di sapere tante cose................
Ad esempio secondo voi con queste temperature record negli uffici pubblici accendono i riscaldamenti ?
Leggo che l'Italia ha consumato 92 milioni di MWh di gnl, ed è meno di quanto sarebbe stato prodotto autorizzando la sostituzione delle pale dei parchi eolici con pale di nuova generazione.
d'altra parte minimo 18 mesi per allacciare un parco fotovoltaico................
Per la cronaca il gas ha iniziato a salire nell'estate 2021, passando da 0,07 cent a circa 50. A dicembre 2021 stava sopra i 120 euro.
Ma si sa, i mercati anticipano e quello del gas aveva previsto che l'Ucraina -da lì a poco- avrebbe iniziato ad autobombardarsi

per la cronaca, i mercati anticipano e sapevano che questo dicembre sarebbe stato caldo e quindi ad agosto mentre si riempivano gli stoccaggi il prezzo è arrivato a 340 euro :D
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Alto