Nel KID hanno fatto un pò di confusione:
Obiettivi: Il Certificato "Banco BPM Equity Protection con Cap e Cedola di tipo Quanto SMI® Protezione 100% Cedola 1,15% - 03.11.2023" è uno strumento derivato cartolarizzato che consente all’investitore di ottenere, durante la vita del Certificato e a scadenza, il pagamento di una cedola se il Sottostante si trova a un livello uguale o superiore a una soglia prefissata e di proteggere a scadenza una percentuale pari al 100% del capitale investito. Importo periodico: Il Certificato prevede il pagamento di una Cedola Condizionata se, alla Data di Valutazione Cedola Condizionata, il Sottostante si trova a un livello uguale o superiore al Livello di Soglia Cedola. Importo liquidato a scadenza: A scadenza il capitale è incondizionatamente protetto. Il rimborso minimo garantito a scadenza è pari al Valore Nominale di Euro 100 per ogni singolo Certificato.
Il Certificato è denominato in Euro ma il Sottostante è espresso in una valuta diversa dall'Euro e non è “Quanto” (opzione “Quanto” non attivata), ciò vuol dire che il Cliente è esposto al rischio di cambio.
Da una parte dl KID scrivono che c'è l'opzione Quanto; da un'altra parte del KID scrivono che non c'è. Nelle condizioni definitive c'è invece l'Opzione Quanto.
Il Sottostante al cui andamento sono legati i Certificati è rappresentato da Indice. I Certificati sono di tipo "Quanto". Nei Certificati di tipo Quanto il Sottostante viene sempre valorizzato convenzionalmente in Euro non esponendo l'investitore al rischio di cambio. In particolare, il Sottostante sarà sempre espresso convenzionalmente in Euro, assumendo che una unità della Divisa di Riferimento corrisponda a una unità della valuta di emissione (Euro). I Certificati sono Certificati Equity Protection